Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

NOVITA' IN LIBRERIA 

 

 

ROSE E LIBRI

 

 

PAOLO DI TARSO sulle tracce archeologiche dell'apostolo - MICHAEL HESEMANN - ED. PAOLINE - EURO 30,00   WWW.PAOLINE.IT   edlibri.mi@paoline.it

In San Paolo la scelta radicale per Cristo, novità ineguagliabile, l'assenza di compromessi e la dedizione infaticabile per il Vangelo con tutte le conseguenze, impressionano ancora oggi. Affatto opportunista: infastidiva ebrei e romani, e persino i nuovi fratelli nella fede. Per tutta la vita Paolo agì alla luce del Risorto, che gli era apparso sulla via di Damasco. Come fulminato, abbandonò in terra, in cocci, tutte le sue certezze precedenti. Qualcosa di nuovo e meraviglioso gli si era rivelato: la visione della nuova alleanza di Dio con l'umanità. A caratterizzare la figura di Paolo era lo stesso tratto della figura divina di Gesù: l'amore incondizionato. Fu Paolo per primo a comprendere l'universalità del Vangelo e la piena dimensione dell'Amore di Dio, facendone il criterio della propria azione e della propria evangelizzazione. Il suo messaggio ha scavalcato i duemila anni che sono trascorsi dalla sua esistenza terrena, e resta di incredibile attualità nel momento stesso in cui ci riporta in contatto con le origini del Cristianesimo, con il fondamento della nostra Civiltà.

MIACHAEL HASEMANN è uno storico, documentarista e giornalista specializzato in divulgazione storica e scientifica ormai apprezzato a livello internazionale. Dal 1983 al 1989 ha studiato storia, antropologia culturale, lettere e giornalismo all'Università di Gottinga. In Italia con le edizioni Paoline, ha pubblicato Pio XII. Il Papa che si oppose a Hitler, Testimoni del Golgota, Le reliquie della passione di Gesù. Inoltre il volume Contro la Chiesa. Miti, leggende e bugie.

 

LA PRESENTE COLLANA EDITORIALE, IMPRONTATA ALL'ECUMENISMO E AL DIALOGO, INTENDE FAR CONOSCERE LA FIGURA, IL PENSIERO E L'OPERA DI PAOLO DI TARSO, L'APOSTOLO DELLE GENTI.

FRA I VOLUMI GIA' PUBBLICATI SI SEGNALANO

 

IO PAOLO. LE MIE CONFESSIONI - F. VOUGA

 

PAOLO DI TARSO - R. FABRIS

 

IL DIO DI PAOLO. IL VANGELO DELLA GRAZIE E DELLA LIBERTA' - B. MAGGIONI

 

PIETRO E PAOLO. ESERCIZI SPIRITUALI BIBLICI - A. VANHOYE

 

GUIDA ALLA TURCHIA. I LUOGHI DI SAN PAOLO E DELLE ORIGINI CRISTIANE - L. PADOVESE - O. GRANELLA

 

FARE SQUADRA. LEZIONI DI LEADERSHIP DELL'APOSTOLO PAOLO - R. ASCOUGH - S. COTTON

 

PAOLO E I NON CREDENTI. LETTERA AI ROMANI 2,14 - 16.26.29 - A. SACCHI

 

PAOLO MISSIONARIO. DA ORIENTE A OCCIDENTE - G. BIGUZZI

 

IL CODICE DI TARSO - M. GARZONIO

 

LA CARITA' DI PAOLO - R. FABRIS

 

PER ME IL VIVERE E' CRISTO. ITINERARIO SPIRITUALE CON PAOLO. - A. PITTA

 

WWW.PAOLINE.IT

 

 

IL PRESEPE DI CLARA - GABRIELE CLIMA - ILLUSTRAZIONI DI A. FERRARI - ED. SAN PAOLO EURO 13,00

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT


Quest'anno Clara desidera fare un presepe speciale, qualcosa che non si può semplicemente comprare. Dopo aver trovato il coniglio di plastica che un signore ha gettato perché era rotto Clara inizia la ricerca delle sue originalissime statuine: una contadinella senza braccia, un'astronave, un fermacarte con l'effigie di Garibaldi, alcuni soldatini disarmati, un robot malconcio, un pennello per truccarsi. Tutti oggetti inutili che i vicini di casa le hanno regalato. Qualcuno ha partecipato volentieri all'iniziativa di Clara, qualcunalto l'ha accontentata solo per togliersela di torno. Eppure la mattina di Natale, a vedere il presepe di Clara ci sono proprio tutti.

 

GABRIELE CLIMA è autore e illustratore per bambini e ragazzi. E' nato a Milano dove vive e lavora nell'editoria e nella comunicazione, da più di vent'anni. Fra storie e favole, fiabe e racconti, filastrocche poesie e libri didattici, libri divulgativi e libri per la scuola, ha scritto, progettato e illustrato circa 100 libri tradotti in varie lingue.Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato i volumi STORIA VERA e HO VISTO UN RE PASSARE www.edizionisanpaolo.it

 

ANTONGIONATA FERRARI  è un grande professionista dell'illustrazione. Vincitore del Premio Andersen come migliore illustratore è stato definito da molti il Quentin Blake italiano.

 

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

 

L’ORFANO CHE SAPEVA SOGNARE – TINO SANA – ED. MURSIA – EURO 17,00 WWW.MURSIA.COM

 

 

 Il volume presenta l’altra faccia del capitalismo italiano, quello senza colletti bianchi ma con una passione infinita per il lavoro e l’impegno per i valori di solidarietà e responsabilità sociale. Tutto questo nella biografia di Tino Sana, classe 1941. Una biografia che è la storia di un italiano del profondo nord che si èfatto da sé costruendo la propria vita pezzo dopo pezzo come fa un buon falegname: l’infanzia in dignitosa miseria, l’accoglienza alla morte del padre in un patronato dove impara come si lavora il legno, la giovinezza trascorsa battendo paesi in cerca di clienti, ben salda in mano la valigetta degli attrezzi, la sua prima azienda. Oggi Tino Sana ha un’impresa conosciuta in tutto il mondo che esporta la qualità e l’artigianato italiano allestendo arredamenti di lusso nei Grand Hotel e nelle navi da crociera. Un’azienda che impiega centinaia di persone.

WWW.MURSIA.COM

 

 

L FALCO VOLA. COMPAGNI ADDIO. Storia di Ferdinando De Leoni partigiano romano sulla Linea Gotica. - V.P. CALO' - prefazione e postfazione di G. Ferrara - ED. LA CITTA' DEL SOLE - EURO 18,00  WWW.LACITTADELSOLE.NET

 

La storia romanzata è una storia vera, a cui l’autore aggiunge un’enfasi di circostanza. Questa concedersi alle lusinghe della rassegnazione, che non si sono arresi ad un destino già scritto, è un storia più vera che romanzata, la quale appartiene a quei ragazzi che hanno deciso di non che si sono battuti per la più importante delle cause, quella della libertà. Infondo se qualcuno ha delle cose importanti da dire, serve a poco che le dica …semplicemente serve che le faccia. I Partigiani, hanno scelto la Resistenza in un’Italia che era stata imbavagliata e costretta a non pensare, hanno scelto di liberarsi dalle briglie del fascismo per ribellarsi alla diseguaglianza, all’ingiustizia, al bieco individualismo, hanno scelto di combattere, per dare dignità ad un Paese intero e poter dire alle future generazioni di essere vissuti veramente. Ferdinando De Leoni è il simbolo più autentico di questa scelta, fatta in nome del popolo italiano. A combattere la sua battaglia non era solo, poteva contare sui suoi compagni e sull’amore di Lei. La forza di sopravvivere è nell’amore, e solo in esso! E se anche fosse utopia, come la linea dell’orizzonte che è irraggiungibile, già muoversi nella sua direzione vuol dire andare avanti!

 

 

VINCENZO POMPEO CALO' , nato a Manduria (TA) l’8 maggio 1973, residente a Roma, è alla sua opera prima. Laureato in Economia all’università “La Sapienza”, svolge attività politica, con ruoli di responsabilità, nel Partito dei Comunisti Italiani, e nell’ANPI.

 

 

 

DI PROSSIMA USCITA

MARXISMO, LIBERISMO, RIVOLUZIONE: SAGGIO SUL GIOVANE GRAMSCI - LUCA MICHELINI - ED. LA CITTA' DEL SOLE - EURO 16,00   WWW.LACITTADELSOLE.NET

 

Marxismo, liberismo, rivoluzione ricostruisce l’originale percorso culturale e politico del giovane Antonio Gramsci, che si appassionò agli ideali socialisti e rivoluzionari facendo leva su tradizioni di pensiero ritenute agli antipodi, quali il marxismo, l’idealismo, il liberal-liberismo. All’alternativa tra capitalismo e socialismo Luca Michelini (1966) ha dedicato numerose ricerche di storia delle idee. Il taglio biografico è prevalso negli studi dedicati ad autori come Filippo Buonarroti, Enrico Barone, Gerolamo Boccardo, Luigi Einaudi, Karl Marx, Antonio Labriola, Arturo Labriola, Enrico Leone, Silvio Leonardi, Maffeo Pantaleoni, Vilfredo Pareto, Antonio Pesenti. Altre ricerche hanno invece analizzato lo sviluppo di scuole di pensiero e snodi culturalmente e storicamente decisivi: ricordiamo quelle dedicate al nazionalismo (Liberalismo, nazionalismo, fascismo, M&B Publishing 1999) e all’ideologia post-comunista italiana (La fine del liberismo di sinistra, 1998-2008, Il Ponte editore 2008).Tra le altre pubblicazioni si ricordano Marginalismo e socialismo: Maffeo Pantaleoni (Franco Angeli 1998); Marginalismo e socialismo nell’Italia liberale (Feltrinelli 2001); Keynes, Marx, l’Italia (Carocci 2007); Alle origini dell’antisemitismo nazional-fascista: Maffeo Pantaleoni e la «Vita italiana» di Giovanni Preziosi (Marsilio 2011).                                                                                    

 

 

 

LUCA MICHELINI è membro della redazione della rivista «Il Pensiero economico italiano» e collabora con «Il Ponte».  Insegna storia del pensiero economico ed economia presso l’Università LUM di Bari e l’Università dell’Insubria di Varese.

 

 

 

CRISTIANESIMO E ISLAM TRA INCONTRO E SCONTRO due mondi sotto un unico cielo - GIUSEPPE LA TORRE - ED. CLAUDIANA - EURO 7,00  WWW.CLAUDIANA.IT

 

 

E' possibile ai musulmani tentare una lettura islamica della Bibbia e ai cristiani un approccio cristiano del Corano sfuggendo a volontà proselitiste e a pretesti polemici?

Una riflessione alla ricerca dei presupposti culturali e teologici, per un confronto interculturale e un dialogo islamo-cristiano oltre gli stereotipi. Dalla quarta di copertina: E' possibile ai musulmani tentare una lettura islamica della Bibbia e ai cristiani un approccio cristiano al Corano sfuggendo a volontà proselitiste e pretesti polemici? E' possibile trovare nelle diverse tradizioni religiose forme complementari di una comune ricerca dell’unica Verità? La riflessione di La Torre intorno ai concetti chiave della fede islamica e al rapporto teologico tra Bibbia e Corano si pone nell’ottica di un autentico confronto interculturale, del superamento di equivoci e incomprensioni, per un dialogo islamo-cristiano oltre gli stereotipi. Analizzando convergenze e divergenze tra i due testi sacri, La Torre intende così fornire un contributo alla ricerca nell’"altro" del volto di Dio.

 

GIUSEPPE LA TORRE, teologo e pastore protestante, è esperto dei rapporti tra islam e cristianesimo. Per Claudiana pubblicò negli anni Novanta il libro Islam. Conoscere per dialogare.

 

 

 

LA SFIDA DELLE NUOVE SPIRITUALITA' - PAWEL GAJEWESKI - ED. CLAUDIANA - EURO 4,00

WWW.CLAUDIANA.IT

 

In un quadro culturale segnato da un ventaglio di proposte spirituali sempre più ampio e variegato, Gajewski si interroga sul concetto - controverso quanto affascinante - di spiritualità, intendendola a partire dal più semplice anelito religioso nonché dalla più elementare ricerca di trascendenza e rimandando a pratiche e realtà assai diverse.

Oggi, infatti, la ricerca di nuove forme di spiritualità non si limita alle proposte delle chiese istituzionali che sono sovente troppo strette e rigide per le reali esigenze derivanti dalla disgregazione sociale e dal ritorno al sacro che nasce dall'angoscia esistenziale e dalla crisi d'appartenenza rispetto al mondo in cui viviamo.

Accanto alle forme di spiritualità codificata, si diffondono quindi versioni via via più libere, prodotto di una sorta di bricolage, di "fai da te" spirituale, che porta alle innumerevoli versioni personalizzate che al centro non pongono Dio bensì il bisogno umano di assoluto.

 

 

PAWEL GAJEWESKI , nato nel 1965 a Radomsko (Polonia), è dottore di ricerca in teologia. Ha compiuto gli studi universitari a Lodz, Varsavia e Roma. Scrive sul settimanale delle chiese battiste metodiste e valdesi "Riforma". Ha inoltre pubblicato diversi saggi sul "Bollettino della Società di Studi Valdesi", "Protestantesimo" e "Studi di Teologia". È candidato al ministero pastorale presso le chiese valdesi di Perrero-Maniglia e Massello, in provincia di Torino.

 

 

 

 

PROTESTANTI E CATTOLICI. LE DIFFERENZE - GIORGIO GIRARDET - ED. CLAUDIANA - EURO 3,50 WWW.CLAUDIANA.NET

 

Nel tempo di dialogo e riconciliazione tra fedi viventi e religioni in cui viviamo, il rispetto e l'apertura alle differenze non significano che tutto sia relativo né tantomeno - come capita di l'apertura alle differenze non significano che tutto sia relativo né tantomeno - come capita di udire - che "tutte le religioni sono uguali". In questo piccolo libro, il valdese Girardet presenta con chiarezza e serenità il fondamento comune della fede cristiana - ossia ciò che unisce tra loro i seguaci di Cristo e al contempo li differenzia dai fedeli delle altre religioni - nonché le differenze che caratterizzano e ancora separano le due grandi confessioni del mondo occidentale, quella cattolica e quella protestante: dalle differenze dottrinali alla concezione della chiesa, dai riti al culto, dai sacramenti all’etica, dalla mentalità alla cultura e i costumi…

Terza edizione ampliata e aggiornata.

GIORGIO GIRARDET , pastore valdese emerito, è stato direttore del Centro ecumenico di Agape (Prali, Torino) e professore di Teologia pratica alla Facoltà valdese di Teologia di Roma. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Appunti di teologia pastorale, la trilogia Protestanti perché, Cristiani perché, Bibbia perché, editi da Claudiana, e la guida tematica ai siti internet Cristianesimo 1.0, Editori Riuniti.

 

I RICORDI MI GUARDANO – TOMAS TRANSTROMER – ED. IPERBOREA – EURO 9,00 Traduzione dallo svedese di Enrico Tiozzo – Introduzione di Fulvio Ferrari WWW.IPERBOREA.COM

 

Scritto nel 1996 e unica opera narrativa del più grande poeta svedese vivente, "I ricordi mi guardano" è il libro in cui Tranströmer apre il suo scrigno dei ricordi per raccontare con grazia d’ispirazione e con la leggera spontaneità di una confessione intima le esperienze dell’infanzia che hanno un posto speciale nella sua memoria, nella sua formazione di uomo e di poeta. In una recente intervista lo stesso Tranströmer lo ha definito "un libro perfetto per avvicinarsi alle mie poesie, la migliore introduzione alla mia opera". Otto brevi racconti immortalano episodi, immagini, piccole grandi avventure interiori nella quotidianità di un ragazzino curioso e di acuta sensibilità che vede nel mondo un incantato territorio da esplorare. Con lui riviviamo la scoperta mozzafiato del Museo Nazionale, “gigantesco, babilonico, inesauribile!”, con i due scheletri di elefanti all’ingresso come imponenti custodi delle sue meraviglie. Con lui percorriamo la strada, ogni volta più lunga e piena di aspettative, per raggiungerlo, ma non quella del ritorno, che Tranströmer dice di non ricordare, come se da allora non avesse mai abbandonato quel regno magico del sapere. È la scienza, il mistero della natura, ad aprirgli il grande libro del mondo, quella che senza saperlo lo arricchisce già in tenera età di tante “esperienze della bellezza”. “Scoprire, raccogliere, esaminare” è il metodo che lo ispira quando, munito di barattolo e retino, inizia a collezionare insetti, mentre “un altro museo, enorme”, cresce dentro di lui. Se il suo desiderio infantile è di diventare ingegnere ferroviario, sono le romantiche locomotive a vapore ad affascinarlo più dei sistemi tecnologici, così come la sua iniziale passione per la storia e la geografia – più che la letteratura – lo porta e sognare la lontana Africa. E ancora il suo primo incontro con le differenze sociali attraverso i compagni di scuola, con le ideologie politiche estremizzate dalla Guerra Fredda, e con le biblioteche, tra cui rimane fedele a quella piccola di quartiere che confina con i bagni pubblici, perché vi giungono i vapori delle piscine, l’eco delle voci e della vita accanto: nelle altre l’aria è ferma, pesante, e i libri hanno un odore diverso.

“I ricordi mi guardano” è un delicato documento umano e letterario scritto con una lingua semplice, fresca, immediata, ma che ha il potere evocativo della grande poesia. Un libro ricco di spunti per riflettere, immaginare e conoscere, che ci avvicina al sentire di uno dei maggiori scrittori del nostro tempo e ce ne fa scoprire l’illuminante apertura all’uomo e al mondo. E' la sesta volta che gli autori svedesi sono stati insigniti del Nobel per la Letteratura. Dopo una romanziera (Selma Lagerlöf, 1901), un poeta e narratore (Verner von Heidenstam, 1916), un poeta (Erik Karlsfeldt, 1931), un romanziere (Pär Lagerkvist, 1951) e una coppia di scrittori vincitori ex aequo (Harry Martinson e Eyvind Johnson, 1974), l’Accademia premia Tomas Tranströmer “perché attraverso le sue immagini condensate e translucide ha offerto un nuovo accesso alla realtà”.

 

TOMAS TRANSTROMER nato a Stoccolma 1931, è scrittore, poeta e traduttore. Laureato in psicologia, ha alternato per anni il lavoro di psicologo con la scrittura, pubblicando la prima raccolta di versi, 17 Poesie, nel 1954. Prima del Nobel ha vinto i più notevoli premi letterari internazionali, tra cui il Premio del Consiglio Nordico, massimo riconoscimento scandinavo, e in Italia il Premio Nonino. Sono disponibili in italiano due raccolte poetiche, edite da Crocetti Editore. Tra i suoi più grandi ammiratori, Iosif Brodskij, Bei Dao, Seamus Heaney e Derek Walcott. WWW.IPERBOREA.COM

 

 

L’ARTE DI ESPRIMERSI IN PUBBLICO – GILBERT COLLARD – ED. SAN PAOLO – EURO 16,00 WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

Non è per niente facile parlare in pubblico; eppure è qualcosa che ci viene continuamente richiesto, anche se talvolta non ce ne accorgiamo: la capacità di esprimersi con chiarezza e convinzione è determinante nella vita professionale come in molti altri ambiti. Questo libro insegna un’arte antichissima e spesso dimenticata, che gli antichi chiamavano retorica; un’arte che insegna ancora oggi a vincere l’imbarazzo, dare vita alle proprie parole, trovare le parole giuste, costruire un’argomentazione convincente, evitare gli errori e, soprattutto farsi ascoltare… Hai bisogno di questo libro se…stai per essere incoronato re e sei balbuziente, se devi parlare al matrimonio di tua figlia, se vuoi convincere tuo padre a prestarti la macchina.

 

GILBERT COLLARD vive e lavora a Marsiglia. E’ un avvocato e un brillante oratore con una solida formazione da retore. Nei suoi numerosi volumi dedicati alla comunicazione verbale svela il know how necessario per affascinare e convincere le platee. E’ membro dell’Associazione Internazionale di Storia della Retorica.

 

PADRI PRESENTI FIGLI FELICI come essere padri migliori per crescere figli sereni – ANTONELLO VANNI – ED. SAN PAOLO – EURO 14,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

I padri non sono poi così importanti. I padri non partecipano mai. I padri sono degli incapaci. I padri sono violenti e pericolosi per i figli… Sono solo alcuni dei pregiudizi che questo volume intende sfatare, facendo luce sull’importanza della figura paterna per una crescita sana ed equilibrata dei figli e per lo sviluppo armonico delle relazioni all’interno della famiglia. Scritto in un linguaggio accessibile e chiaro, il libro analizza le dinamiche relazionali all’interno del nucleo famigliare e nei diversi ambiti di vita dei ragazzi: la scuola, le amicizie, i social network, fino alla dimensione religiosa, offrendo semplici suggerimenti per riscoprire il ruolo del padre e aiutare i figli a diventare persone mature e serene. Un’appendice fornisce informazioni pratiche e riferimenti on line.

 

ANTONELLO VANNI educatore e docente di Lettere, perfezionato in bioetica presso l’Università Cattolica di Milano, ha approfondito i temi della responsabilità e della tutela della vita umana in varie pubblicazioni. Ha curato la documentazione scientifica del libro dal titolo Cannabis. Come perdere la testa e a volte la vita. Di Claudio Risé, per le Edizioni San Paolo 2007. Ha insegnato perdere la testa e a volte la vita. Di Claudio Risé, per le Edizioni San Paolo 2007. Ha insegnato presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Regina Apostolorum di Roma e presso l’Istituto per ricerche e attività educative di Napoli sul tema “adolescenti, media e droga”.                                                                                        

Nel 2009 ha pubblicato il libro Adolescenti tra dipendenza e libertà. Manuale di prevenzione per genitori, educatori e insegnanti(San Paolo) analizzando le situazioni di dipendenza più diffuse tra gli adolescenti (dal tabacco all’alcool, dalle droghe alla dipendenza da internet e cellulari) e fornendo consigli pratici per prevenirle sulla base degli studi più aggiornati.

 

 

ANTICA ROMA –VITA QUOTIDIANA – NEIL GRANT – EDIZIONI SAN PAOLO – EURO 10,00

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Chi erano i gladiatori? Cosa accadeva nel più grande anfiteatro dell’Impero Romano, il Colosseo? Come vestivano le ragazze romane? Come giocavano i ragazzi dell’Antica Roma?

Il presente volume, che fa parte della raccolta per ragazzi dal titolo Scoprire la Storia, presenta questa volta l’Antica Roma e ci porta a passeggiare lungo i suoi luoghi storici, partendo dal villaggio di contadini che era nel 700 a.C. prima che fosse scalzato il governo etrusco e stabilita la Repubblica. Sollevando i fogli trasparenti, si possono scoprire le terme e il Colosseo, si può visitare una villa romana e una casa popolare, in un susseguirsi d’immagini a colori per narrare il dominio, l’espansione e la caduta di un Impero che non conosceva confini.

 

FRA I VOLUMI PRESENTI NELLA COLLANA DAL TITOLO SCOPRIRE LA STORIA SI SEGNALANO:

 

ANTICA GRECIA – VITA QUOTIDIANA – CATH SENKER – EURO 10,00

 

I CELTI – VITA QUOTIDIANA – NEIL GRANT – EURO 10,00

 

EUROPA MEDIEVALE – VITA QUOTIDIANA – NEIL GRANT – EURO 10,00

 

IL RINASCIMENTO – VITA QUOTIDIANA – ANTHONY MASON – EURO 10,00

 

L’ANTICO MONDO ARABO E ISLAMICO – VITA QUOTIDIANA – NICOLA BARBER – EURO 10,00

 

I VICHINGHI – VITA QUOTIDIANA – NEIL GRANT – EURO 10,00

 

I MAYA, GLI AZTECHI, GLI INCAS – VITA QUOTIDIANA – NEIL MORRIS – EURO 10,00

 

 

I NATIVI AMERICANI – VITA QUOTIDIANA – NEIL MORRIS – EURO 10,00

 

 

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT   DISP.PAGINEAPERTE@STPAULS.IT                    


 


 

I POETI MORTI NON SCRIVONO GIALLI. UNA SPECIE DI GIALLO. – B. LARSSON – ED. IPERBOREA – EURO 17,00

 

WWW.IPERBOREA.COM

 

Un’opaca sera di febbraio, l’editore Karl Petersén raggiunge impaziente il porto di Helsingborg. Nella ventiquattrore una bottiglia di champagne e un contratto per il famoso poeta Jan Y. Nilsson, a cui ha chiesto di scrivere un giallo, sicuro bestseller già venduto ai più prestigiosi editori d’Europa. Ma il poeta accetterà di firmare? Si piegherà alle basse leggi di quel mercato che, con la sua ricerca di una poesia alta ed essenziale, ha sempre snobbato? Vorrà risollevare il genere dalla mediocrità in cui è caduto? La risposta è definitiva: Petersén trova Jan Y. impiccato a bordo del peschereccio in cui viveva. Si è suicidato? Oppure chi è stato, e soprattutto, perché? Il commissario Barck non ha dubbi: i poeti si uccidono, non vengono uccisi. Eppure i motivi per farlo fuori non mancano, a cominciare dal lauto compenso che Jan Y. avrebbe presto incassato e dal materiale scottante sull’alta finanza che il suo romanzo era pronto a denunciare. Le indagini del commissario, poliziotto sui generis con velleità letterarie, coinvolgono Tina Sandell, musa e forse amante di Nilsson, e il suo amico intimo e noto giallista Anders Bergsten, incaricato di Petersén di finire il manoscritto.

Ma qualcuno ha deciso che il romanzo non deve uscire… Nell’età dell’oro dei thriller, Björn Larsson scrive “una specie di giallo” che è un gioco letterario di raffinata ironia e autoironia, per indagare l’essenza stessa della scrittura e della vocazione artistica. In una sferzante satira di un mondo editoriale all’isterica ricerca del prossimo successo, solo un “poliziotto-poeta” è in grado di scoprire le associazioni nascoste, di rivelare l’inatteso, di afferrare le verità che si celano dietro le apparenze.

 

BJORN LARSSON IN ITALIA - DAL 19 OTTOBRE 2011, ECCO GLI APPUNTAMENTI WWW.IPERBOREA.COM

 

 

Il primo appuntamento a Chivasso (Torino) - Mercoledì 19 ottobre, ore 21: Festival I LUOGHI DELLE PAROLE - Palazzo L. Einaudi - Sala convegni, Lungo Piazza D'Armi 6. Davide Ferraris e Davide Ruffinengo dialogano con Björn Larsson di "I poeti morti non scrivono gialli".

 

Varese - Giovedì 20 ottobre , ore 21: a Villa Recalcati, in Piazza Libertà 1, si terrà il Premio Chiara, dedicato da anni ad autori ed intellettuali del panorama europeo. Björn Larsson dialoga dei suoi romanzi con Luca Crovi.

 

Valpolicella (VR) - Venerdì 21 ottobre, ore 18: Villa della Torre, BjörnLarsson sarà ospite del Premio Salgari dove parlerà di pirati e di mare con Luca Crovi. A seguire un "aperitivo con autore" alle ore 19.30.

 

Pordenone - Sabato 22 ottobre , ore 17: Ridotto del Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via Roma 2, Björn Larsson presenta "I poeti morti non scrivono gialli" con Claudio Cattaruzza e Luca Crovi.

 

Novara - Lunedì 7 novembre , ore 21: Björn Larsson incontra il suo pubblico di lettori all'Auditorium del Conservatorio Cantelli, presenta il giornalista dell'Avvenire Alessandro Zaccuri.

 

TERRONI – PINO APRILE – ED. PIEMME – EURO 17,50 (versione ebook euro 9,90, edizione app Ipad euro 4,90) WWW.EDIZPIEMME.IT

Fratelli d’Italia... ma sarà poi vero? Perché, festeggiati i centocinquant’anni dall’Unità d’Italia, il conflitto tra Nord e Sud, fomentato da forze politiche che lo utilizzano spesso come una leva per catturare voti, pare aver superato il livello di guardia. Pino Aprile, pugliese doc, interviene con grande verve polemica in un dibattito dai toni sempre più accesi, per fare il punto su una situazione che si trascina da anni, ma che di recente sembra essersi radicata in uno scontro di difficile composizione. Percorrendo la storia di quella che per alcuni è conquista, per altri liberazione, l’autore porta alla luce, una serie di fatti che, nella retorica dell’unificazione, sono stati volutamente rimossi e che aprono una nuova, interessante, a volte sconvolgente finestra sulla facciata del trionfalismo nazionalistico. Terroni è un libro sul Sud e per il Sud, la cui conclusione è che, se centocinquant’anni non sono stati sufficienti a risolvere il problema, vuol dire che non si è voluto risolverlo. Come dice l’autore, le due Germanie, pur divise da una diversa visione del futuro, dalla Guerra Fredda e da un muro, in vent’anni sono tornate una. Perché da noi non è successo?                    WWW.PINOAPRILE.IT

 

 

 

 

 

 

IL PASTORE DELLA MERAVIGLIA - A FUMETTI - DI GENNARO MATINO - TAVOLE DI BLASCO PISAPIA - ED. SAN PAOLO - EURO 18,00 WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

 

Il Natale è alle porte, e come ogni anno Raffaele e la sua famiglia lo festeggeranno a Napoli dai genitori, dove li aspetta il bellissimo presepe del padre. Stavolta però Raffaele decide di allestire anche lui, insieme alla moglie e ai figli, un presepe nella sua casa di Milano, per riscoprire il piacere di vivere al meglio la gioia della nascita del bambinello. Il piccolo Gigio è entusiasta di questa idea, un po' meno Tommaso che vorrebbe trascorrere il tempo libero con gli amici. La magia del presepe però è più forte di ogni resistenza e anche lui viene affascinato dalla storia dei magi, dallo scoprire di far parte di una tradizione che ha origine in San Francesco, ma è condivisa con il mondo intero. Prendendo spunto dall'omonimo romanzo di Gennaro Matino, Blasco Pisapia ci regala una storia adatta a tutta la famiglia, per condividere al meglio la bellezza del Natale.

GENNARO MATINO è Moderatore della Curia Acivescovile di Napoli, è docente di Teologia pastorale e insegna Storia del Cristianesimo presso l'Universtà Suor Orsola Benincasa. Editorialista dei quotidiani nazionali Avvenire e Il Mattino, cura la rubrica Speciale Domenica il Vangelo della Speranza sul settimanale Famiglia Cristiana. Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: La tenerezza di un Dio diverso; Nostalgia di cielo; Raccontami di Lui, una sera sulla spiaggia di Mumbai; Il Pastore della Meraviglia; L'Ultimo dei Magi; Buon Natale gentilezza; La culla vuota, Lettera a Gesù. Inoltre, con Erri De Luca ha pubblicato Mestieri all'aria aperta. Ricordiamo anche Sottosopra, Almeno 5, e Con Angelo pe run giorno vincitore del premio Elsa Morante Ragazzi 2007.

BLASCO PISAPIA è architetto e vive tra Napoli e Milano. Come illustratore, fumettista e sceneggiatore  collabora con varie case editrici sia italiane che straniere. In particolare ha scritto e disegnato diverse storie per la Disney Italia e ha creato graficamente il personaggio di Bat Pat per le edizioni Piemme-Battello a vapore. Con questa sua prima grapfic novel ha realizzato il sogno di lavorare con padre Gennaro al quale è legato da una lunga, profonda amicizia.

 

 

I MORIBONDI DEL PALAZZO CARIGNANO – F. PETRUCCELLI DELLA GATTINA – EURO 15,00 - A cura di Beppe Benvenuto  WWW.MURSIA.COM

 La prima critica alla casta risale a centocinquanta anni fa e ce la racconta dai banchi dell’opposizione del primo parlamento italiano l’onorevole Ferdinando Petruccelli della Gattina, patriota, politico e giornalista di fama internazionale. Pubblicato nel 1862, agli albori della nostra vita pubblica, Petrucelli raccoglie in questo moderno reportage una serie di ritratti gustosi dei suoi colleghi parlamentari (Cavour, Crispi, Farini, Poerio, De Sanctis e tanti altri) ma, soprattutto, con stile, intelligenza e arguzia anticipa debolezze e vizi del sistema, gli stessi contestati dalla cronaca di oggi. Uno sguardo profetico che coglie appieno il tentativo di guadagnare privilegi e immunità con il mestiere di deputato.

 

 

GESU’ IL LEGISLATORE – ONORATO BUCCI – LIBRERIA EDITRICE VATICANA – EURO 49,00  Un contributo alla formazione del patrimonio storico-giuridico della Chiesa nel primo Millennio cristiano WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

Il presente volume, risultato di vaste ricerche in campo storico e legale sulla genesi della Chiesa all’inizio della sua esistenza, traccia uno studio che ci porta alla fonte storica di Gesù, in una lettura effettuata alla luce prospettica delle procedure legali dell’antico Israele. Tale lettura sottolinea la personalità legale di Gesù nella storia e il suo contributo alla formazione della legge del Nuovo Israele, modificando profondamente le precedenti procedure legali, basate sulla scuola rabbinica alla quale il Battista si oppose. Il testo è caratterizzato da una interessante introduzione di Cardinal Velasio de Paolis e si avvale di alcune chiarificazioni bibliche a cura di Romano Penna. “Gesù il legislatore” fa parte di una serie di libri a cura del Comitato Pontificio per le Scienze Storiche, intitolato Atti e Documenti che, avviato nel 1986, ha già all’attivo qualcosa come trenta volumi pubblicati. L’autore Onorato Bucci, membro del suddetto Comitato, è professore presso l’Università del Molise, dove insegna Istituzioni della Legge Romana e della legge Orientale antica, ed è autore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche.(English)

This volume  is the result of a vast research of historical and legal nature on the genesis and property of the Church at the beginning of its existence. It traces the study of the sources on Jesus in History, read under the normative perspective of the legal procedure of ancient Israel, which shortly afterwards, would have started thue redaction of Mishna and of  Talmud. This reading underlines the legal personality of Jesus in history and his contribution to the formation of the law of New Israel, modifying deeply the law and the previous legal procedure, based on  the rabbinical schools  to which the Baptist was opposed. The book uses  an  remarkable introductory essay by Cardinal Velasio de Paolis and  some biblical clarifications by Romano Penna.The volume forms part of the series of books by the Pontifical Committee for Historical Sciences entitled “Atti e Documenti”, that started in 1986  and which has at present  more than thirty volumes.

ONORATO BUCCI member of the Pontifical Committee of Historical Sciences, Consultor to the Pontifical Council for Legislative texts and to the Congregation for the Oriental churches, is Professor of Institutions of Roman Law and Ancient Oriental Law at the University of Molise. He is the author of over three hundred scientific publications.

 

DIALOGO INTERRELIGIOSO – ANGELO AMATO – EURO 06,00 WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

Come si può capire dal titolo, il tema del dialogo interreligioso è alla base di questo volume firmato da Angelo Amato che distingue il percorso di questo prezioso strumento, in due vie: una è quella dell’amore, della carità, la sola capace di costruire una civiltà riconciliata e pacifica. L’altra via è quella della verità, il cui scopo è di aiutarci a discernere la verità insita nei diversi “credo” religiosi. Partendo da questi concetti, si sviluppano i sette capitoli del testo. Il cardinale Angelo Amato è stato dal 2002, segretario della Congregazione per la Dottrina della fede e dal 2008 prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi. Autore di numerose pubblicazioni, fra queste ricordiamo Gesù identità del Cristianesimo, Santi nella Chiesa, Maria la theotokos, conoscenza ed esperienza, tutti della Libreria Editrice Vaticana.

 

At the very beginning of this title, Cardinal Amato writes: “An initial epistemological proposal concerning the interreligious dialogue advises it to be implemented through two separate and distinct ways, since they have different aims not strictly linked to each other. One is the dialogue of charity, which intends to build a reconciled and peaceful  human civilization. The other is the dialogue of truth, which aims to discern the truth hidden in individual religious beliefs”.

From this concept, the first chapter delves into two aspects -  the dialogue of charity and the dialogue of truth – in order to continue with the following brief but deep chapters: 2) Christianity, the true religion; 3) Christianity, a religion for everyone; 4) Christianity and the dialogue of truth; 5) “The teaching of Jesus”; 6) Jesus Christ as a truth of Christianity; 7) Anthropological consequences pervading to the dialogue of truth.  

 

ANGELO AMATO SDB, is a Cardinal and a titular Archbishop of Sila. Since 2002 he has been Secretary of the Congregation for the Doctrine of the Faith and then from  2008 he has been Prefect of the Congregation for the Causes of Saints. Author of numerous works, he has published for Libreria Editrice Vaticana: Gesù identità del Cristianesimo (2008); I Santi nella Chiesa (2010); Maria la theotokos. Conoscenza ed esperienza (2011).

WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

 

PENSIERI SUL DIALOGO INTERRELIGIOSO – BENEDETTO XVI – A CURA DI LUCIO COCO – EURO 07,00

Questo piccolo, prezioso volume fa parte di una serie di libri intitolati Pensieri firmati da Papa BENEDETTO XVI e contiene una selezione di brani del Santo Padre basati sul tema del dialogo fra le differenti religioni. A cominciare dal memorabile, storico momento in cui Papa Giovanni Paolo II invitò i capi delle diverse Confessioni religiose del mondo ad Assisi, per pregare per la pace.

Da allora, la Chiesa Cattolica guidata da Joseph Ratzinger, intende proseguire quel sentiero di dialogo già tracciato da Karol Wojtyla al fine di incoraggiare una comprensione reciproca tra le varie culture e tradizioni religiose nella loro saggezza. LUIGI COCO è esperto in letteratura greca e latina antica. Sul tema della depressione ha pubblicato la lettera intitolata A Stagirio di Giovanni Crisostomo e Le omelie sulla Passione del Signore sempre dello stesso Crisostomo, padre di Antiochia. Per LEV ha curato le edizioni dei “Pensieri” di Benedetto XVI.

 

(English)

This small and precious volume is part of a series of books entitled “Pensieri” by Benedict XVI and contains a selection of texts by the Holy Father based on the theme of the dialogue between different religions. Starting from that memorable historical moment when Pope John Paul II invited religious leaders to Assisi to pray for peace, the Catholic Church has in fact intended to continue on the path of dialogue in order to encourage understanding between the different cultures, traditions and forms of religious wisdom.

Each thought represents a chapter of the book: Pilgrims of truth; a) The search for truth, b) The question of God; Pilgrims of peace; A reflection on peace; The dialogue for peace; The gospel of peace; the prayer for peace.  In every chapter, some paragraphs considered as single articles deepening and linking all thoughts in a single and smooth meditative path are included. The book becomes, therefore, a precious instrument of meditation in order to help us to undertake a spiritual journey.

 

LUCIO COCO expert in Christian ancient Greek and Latin Literature, has worked as researcher in the field of apophthegmatic tradition of desert fathers and mothers. On the theme of depression, he has published the letter entitled A Stagirio by John Chrysostom and Le omelie sulla Passione delSignore by the same father of Antioch. He is, furthermore, editor of patristic anthologies on the themes of envy and reading. He is taken up with the study of the ascetic corpus by Evagrius Ponticus and of ethical texts by Photius, the Patriarch of Constantinople. For L.E.V. he has edited the series of books entitled “Pensieri” by Benedict XVI.

 

WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

 

FRA I VOLUMI PRESENTI NEL CATALOGO LEV 2011 SI SEGNALANO

 

 

XXVI GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ con la gioia della Parola sulle vie del mondo – BENEDETTO XVI – EURO 10,00 il volume ripercorre il viaggio apostolico di Papa Benedetto XVI in Spagna mediante le omelie e i discorsi in occasione della XXVI giornata mondiale della gioventù.

 

OTTANT’ ANNI DELLA RADIO DEL PAPA (VOLUMI 1-2) – FERNANDO BEA – ALESSANDRO DE CAROLIS – EURO 90,00

 

ASSISI 2011 PELLEGRINI DI VERITA’, PELLEGRINI DI PACE – A CURA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DI GIUSTIZIA E PACE – EURO 10,00

 

INSIEME IN CRISTO PER RINNOVARE LA SOCIETA’ viaggio apostolico in Croazia di BENEDETTO XVI   4-5 giugno 2011

 

 

WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

 

 

ROSE E LIBRI

Tag(s) : #libri - autori - editori
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: