Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

LIBRI INTERVISTE ARTICOLI NOTIZIE AGGIORNAMENTI APPROFONDIMENTI 

a cura di ELISABETTA BERNARDINI


contatti  info_libri@virgilio.it

 

Recensioni

Libri 2012

Libri 2012

Speciale libri 

 

ABOUT ME NEWS NOTIZIE

 

 

APRILE 2014

ATTRAVERSO L'ITALIA CON I PARCHI LETTERARI

PRESENTAZIONE DEI NUOVI PARCHI LETTERARI ITALIANI ALLA SOCIETA' DANTE ALIGHIERI A ROMA 

WWW.LADANTE.IT

GIUSEPPE GIOVANNI BATTAGLIA DI ALIMINUSA (PALERMO) 

WWW.PARCHILETTERARI.COM

 

 


webmaster Elisabetta Bernardini

 

link 

 

APRILE 2013 

i nuovi elicotteri della Polizia di Stato del Maryland (USA) sono di produzione italiana

 

PHOTO-HELICOPTER.JPG

Jim Davis 

 

from United States to Italy

 

 

 

BEATIFICAZIONE DI GIUSEPPE TONIOLO

Roma – Basilica Di San Paolo Fuori Le Mura - 29 Aprile 2012

 

Il 29 aprile 2012 Giuseppe Toniolo, figura centrale nelle vicende della presenza cattolica nel nostro Paese tra i due secoli, è stato beatificato a Roma, presso la basilica di San Paolo fuori le Mura.

 

Ernesto Preziosi, direttore delle Pubbliche Relazioni dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, autore di saggi di storia contemporanea e presidente del Centro Studi Storici e Sociali (Censes), propone una biografia di questo protagonista del movimento cattolico evitando di cadere in quell’opera di attualizzazione estrema proposta da più parti, soprattutto in considerazione della prossima beatificazione, ma cercando sempre di collocarlo nel suo tempo.

 

Il libro (Giuseppe Toniolo. All’origine dell’impegno sociale e politico dei cattolici – 320 pagine, euro 24,00) non affronta in maniera sistematica i temi proposti dal grande studioso, né prende in considerazione la sua produzione scientifica, ma si concentra su alcuni aspetti della vita e del pensiero di Giuseppe Toniolo, ravvisandone un’attualità non forzata che si caratterizza soprattutto come stimolo, come sollecitazione, come testimonianza per il credente d’oggi.

 

“La biografia del professore di Pisa -  scrive Preziosi, nell’introduzione - presenta a quanti oggi vi si accostano una grande ricchezza di aspetti e, allo stesso tempo, la completezza di una esistenza ordinaria con cui confrontarsi. È la storia di un’anima che si apre alla vita, accogliendone il dono, che si orienta alla scelta degli studi e della professione, che sceglie la via del matrimonio e forma una bella e numerosa famiglia, che si distingue nella sua attività di studio e di insegnamento e trova anche il tempo e le energie per un fervido impegno nell’animazione culturale e in quello che allora, con bella espressione evocatrice della missione degli apostoli nell’annunzio del Vangelo, veniva chiamato « apostolato ». Che cosa tiene insieme tutto questo impegno? Una vita di fede intensa, una spiritualità declinata secondo le forme e i modi del tempo, ma non per questo meno efficace e vitale”.

 

Preziosi mette in luce la «dimensione spirituale» che sostiene e fonda il vasto impegno con cui Toniolo si spende all’interno della sua vita familiare così come in quella universitaria,nelle molte iniziative editoriali che promuove e cui collabora, nell’intensa attività di conferenziere che lo porta a viaggiare in Italia e in Europa, nella riflessione e formazione di un pensiero sociale dei cattolici che affianca il nascente magistero sociale e che è all’origine di una nuova presenza dei cattolici nel Paese. Un tema, questo sì, quanto mai attuale e urgente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2012

 

 

 

Formato 23x27,9 cm

Pagine 160

161 fotografie a colori e in b/n

Brossura

24,00 Euro

Contrasto

 

Con la 55° edizione del World Press Photo, come ogni anno, Contrasto pubblica in Italia il nuovo libro del più famoso premio internazionale di fotogiornalismo.

 

Nelle prime pagine del testo viene riportata, attraverso un’intervista, l’importante testimonianza del fotogiornalista spagnolo Samuel Aranda Vincitore del World Press Photo 2012. 

 

Introdotto dal presidente della giuria, Aidan Sullivan, il libro presenta una sequenza imperdibile di 161 foto vincitrici del World Press Photo 2012. 

Le fotografie sono suddivise per categorie: Vita Quotidiana, Protagonisti dell’attualità, Spot News, Notizie generali, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport. 

 

Le immagini raccontano la profondità e la complessità del lavoro fotogiornalistico, mettendo il lettore a diretto contatto con fotografie, a volte scioccanti e a volte affascinanti, che sempre raccontano il nostro mondo.

Questo libro accompagna la mostra itinerante in Italia.

 

Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2012

 

 

 

 

Venerdì 27 aprile 2012 alle ore 18.00, è stata inaugurata a Roma presso il Museo di Roma in Trastevere, la mostra World Press Photo 2012 che rimarrà aperta al pubblico dal 28 aprile al 20 maggio.

La mostra è promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, in

collaborazione con Contrasto e la World Press Photo Foundation di

Amsterdam. Supporto organizzativo e servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura.

Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti

nell’ambito del Fotogiornalismo. Ogni anno, da 55 anni, una giuria

indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Tutta la produzione internazionale viene esaminata e le foto premiate che costituiscono la mostra sono pubblicate nel libro che

l’accompagna. Si tratta quindi di un'occasione per vedere le immagini più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo.

Per questa edizione, le immagini sottoposte alla giuria del concorso World Press Photo 2012 sono state 101.254, inviate da 5.247 fotografi professionisti di 124 diverse nazionalità.

Anche quest’anno la giura ha diviso i lavori in 9 diverse categorie: Vita Quotidiana, Protagonisti dell’attualità, Spot News, Notizie generali, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport.

Sono stati premiati 57 fotografi di 24 diverse nazionalità: Afghanistan,

Argentina, Australia, Bosnia ed Herzegovina, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, India, Iran, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Russia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Regno Unito e USA.

La Foto dell’anno 2011 è dello spagnolo Samuel Aranda. L’immagine

mostra una donna che tiene tra le sue braccia un parente ferito. È stata scattata in una moschea di Sanaa, capitale yemenita, allestita come ospedale da campo dai dimostratori contro il regime del Presidente Ali Abdullah Saleh, durante gli scontri del 15 ottobre 2011. Samuel Aranda ha lavorato nello Yemen per The New York Times. È rappresentato da Corbis Images.

Il commento del presidente della giuria Aidan Sullivan alla foto vincitrice: "La foto ritrae un momento straziante e pieno di compassione, le conseguenze umane di un evento enorme, ancora in corso. È probabile che noi non sapremo mai chi sia questa donna che accudisce un parente ferito, ma insieme diventano l'immagine vivente del coraggio delle persone comuni che hanno

aiutato a scrivere un capitolo importante nella storia del Medio Oriente.”

Quest’anno sono sette i fotografi italiani premiati:

Alex Majoli (Notizie generali, Foto single), Paolo Pellegrin (Notizie generali, Storie), Eduardo Castaldo (Spot News, Storie), Simona Ghizzoni (Storie d’attualità, Foto singole), Pietro Paolini (Vita quotidiana, Storie), Emiliano Larizza (Arte e spettacolo, Storie) e Francesco Zizola (Natura, Foto Singole).

Contrasto si è aggiudicata due premi con Emiliano Larizza e Simona Ghizzoni. Il primo ha vinto il secondo premio nella categoria Arte e spettacolo, Storie con Saut d’eau Pilgrimage (il pellegrinaggio di Sant d’Eau) ad Haiti. Simona Ghizzoni ha ottenuto il terzo premio nella categoria Storie di attualità, Foto singole con una foto scattata nella Striscia di Gaza. La mostra World Press Photo non è soltanto una galleria di immagini sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione. La World Press Photo Foundation, nata nel 1955, è un'istituzione internazionale indipendente per il fotogiornalismo senza fini di lucro. Il World Press Photo gode del sostegno della Lotteria olandese dei Codici postali ed è sponsorizzato

in tutto il mondo da Canon

 

 

Scheda Info

Mostra World press Photo 2012

Preview stampa Venerdì 27 aprile ore 18

Quando 28 aprile – 20 maggio 2012, chiuso il lunedì

Dove Museo di Roma in Trastevere

Piazza S. Egidio 1B

Orari Martedì-domenica 10.00-20.00

La Biglietteria chiude un’ora prima

Biglietti € 6,50 intero, € 5,50 ridotto; gratuito per le

categorie previste dalla tariffazione vigente

Enti proponenti Assessorato alle Politiche Culturali e Centro

Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali di

Roma Capitale, in collaborazione con Contrasto e

World Press Photo Foundation di Amsterdam

 

www.museodiromaintrastevere.it -

www.060608.it

 

 

 

WORLD PRESS PHOTO DELL’ANNO 2011

 

Samuel Aranda, Spagna, per The New York Times

 

 

 

SPOT NEWS

FOTO SINGOLE

1 Yuri Kozyrev, Russia, Noor Images per Time

2 Massoud Hossaini, Afghanistan, Agence France-Presse

3 Li Yang, Cina, per China Daily

Menzione d’onore

Salil Bera, India, The Week

REPORTAGE

1 Koichiro Tezuka, Giappone, Mainichi Shimbun

2 Niclas Hammarström, Svezia, per Aftonbladet

3 Eduardo Castaldo, Italia

 

 

NOTIZIE GENERALI

 

 

FOTO SINGOLE

1 Alex Majoli, Italia, Magnum Photos per Newsweek

2 Lars Lindqvist, Svezia, Dagens Nyheter

3 Toshiyuki Tsunenari, Giappone, Asahi Shimbun

REPORTAGE

1 Rémi Ochlik, Francia, IP3 Press

2 Paolo Pellegrin, Italia, Magnum Photos per Zeit Magazin

3 David Guttenfelder, USA, The Associated Press per National

Geographic magazine

 

 

 

PROTAGONISTI DELL’ATTUALITÀ

 

 

FOTO SINGOLE

1 Samuel Aranda, Spagna, per The New York Times

2 Tomasz Lazar, Polonia

3 Mohammed al-Law, Egitto, The Associated Press

REPORTAGE

1 Yasuyoshi Chiba, Giappone, Agence France-Presse

2 John Moore, USA, Getty Images

3 Jan Dago, Danimarca, Jyllands-Posten

FOTO SINGOLE

1 Donald Miralle, Jr., USA

2 Ray McManus, Irlanda, Sportsfile

3 Henrik Brunnsgård, Svezia

REPORTAGE

1 Alexander Taran, Russia

2 Adam Pretty, Australia, Getty Images

3 Tomasz Gudzowaty, Polonia, Yours Gallery/Agentur Focus

 

 

STORIE D’ATTUALITÀ

 

 

FOTO SINGOLE

1 Brent Stirton, South Africa, Reportage del Getty Images per

KievIndependent

2 Ilvy Njiokiktjien, Paesi Bassi

3 Simona Ghizzoni, Italia, Contrasto

Menzione d’onore

Shaofeng Xu, Cina, ChuTian Metropolis Daily

REPORTAGE

1 Stephanie Sinclair, USA, VII Photo Agency per National Geographic

magazine

2 Ebrahim Noroozi, Iran, Jamejam Online

3 Pedro Pardo, Messico, Agence France-Presse

 

 

VITA QUOTIDIANA

 

 

FOTO SINGOLE

1 Damir Sagolj, Bosnia ed Herzegovina, Reuters

2 Johnny Haglund, Norvegia, Vi Menn

3 Paolo Woods, Paesi Bassi

REPORTAGE

1 Alejandro Kirchuk, Argentina

2 Pietro Paolini, Italia,

3 Alexander Gronsky, Russia, Photographer.ru

Menzione d’onore

Darcy Padilla, USA, Redux Pictures

 

 

SPORT

 

FOTO SINGOLE

1 Donald Miralle, Jr., USA

2 Ray McManus, Irlanda, Sportsfile

3 Henrik Brunnsgård, Svezia

 

REPORTAGE

1 Alexander Taran, Russia

2 Adam Pretty, Australia, Getty Images

3 Tomasz Gudzowaty, Polonia, Yours Gallery/Agentur Focus

 

 

 

STORIE D’ATTUALITÀ

 

 

FOTO SINGOLE

1 Brent Stirton, South Africa, Reportage del Getty Images per

KievIndependent

2 Ilvy Njiokiktjien, Paesi Bassi

3 Simona Ghizzoni, Italia, Contrasto

Menzione d’onore

Shaofeng Xu, Cina, ChuTian Metropolis Daily

REPORTAGE

1 Stephanie Sinclair, USA, VII Photo Agency per National Geographic

magazine

2 Ebrahim Noroozi, Iran, Jamejam Online

3 Pedro Pardo, Messico, Agence France-Presse

 

 

VITA QUOTIDIANA

 

FOTO SINGOLE

1 Damir Sagolj, Bosnia ed Herzegovina, Reuters

2 Johnny Haglund, Norvegia, Vi Menn

3 Paolo Woods, Paesi Bassi

REPORTAGE

1 Alejandro Kirchuk, Argentina

2 Pietro Paolini, Italia,

3 Alexander Gronsky, Russia, Photographer.ru

Menzione d’onore

Darcy Padilla, USA, Redux Pictures

RITRATTI

FOTO SINGOLE

1 Laerke Posselt, Danimarca

2 Guillaume Herbaut, Francia, Institute for Artist Management for

Stiletto

3 Denis Rouvre, Francia

REPORTAGE

1 Donald Weber, Canada, VII Photo Agency

2 Ton Koene, Paesi Bassi

3 Simon Norfolk and John Burke, UK

 

 

ARTE E SPETTACOLO

 

 

FOTO SINGOLE

1 David Goldman, USA, The Associated Press

2 Vincent Boisot, Francia, Riva Press per Le Figaro Magazine

3 Pavel Prokopchik, Paesi Bassi

REPORTAGE

1 Rob Hornstra, Paesi Bassi, Institute for Artist Management

2 Emiliano Larizza, Italia, Contrasto

3 Huimin Kuang, Cina, Huang Jianglu newspaper

 

 

NATURA

 

 

FOTO SINGOLE

1 Jenny E. Ross, USA

2 Joan Costa, Spagna, for Malaspina Expedition

3 Francesco Zizola, Italia, Noor Images

REPORTAGE

1 Brent Stirton, Sud Africa, Reportage del Getty Images per National

Geographic magazine

2 Carsten Peter, Germania, National Geographic magazine

3 Paul Hilton, UK, EPA per Pew

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

taste-of-italy-foto.jpg

 

 

ITALIANS IN DC FESTIVAL 2012

UN EVENTO PER PROMUOVERE LA CULTURA ITALIANA IN AMERICA

 

L’Italians in DC Festival è organizzato dall’associazione “Italians in DC” per presentare l’Italia e la cultura pop contemporanea italiana ai cittadini di Washington. Il Festival celebra l’Italia attraverso l’arte, la cultura, la musica, il cibo, il vino, ed attività educative per bambini. Per un giorno, Italians in DC porterà un pezzo d’Italia a Washington invitando i propri concittadini a venire, imparare e divertirsi!

A cominciare da Domenica, 20 maggio, 2012 dalle Ore: 14:00 – alle ore 21:00

Luogo: Woodrow Wilson Plaza e Aria Pizzeria & Bar

Indirizzo: 1300 Pennsylvania Avenue, NW

Programma:

· 14:00-21:00 – Soul of Italy, mostra d’arte con giuria con 30 opere d’arte di artisti residenti negli Stati Uniti che sono stati ispirati dalla cultura italiana (Compass Room)

· 15:00-17:30 – Kids Love Italy, programma per bambini con attività educative divertenti (Woodrow

Wilson Plaza)

· 16:00-18:00 PM – Degustazione di vini italiani offerta da Capital Wines (Compass Room)

· 18:00-21:00 PM – Aperitivo italiano con cocktail, vini, birra Peroni e un buffet italiano (Aria Patio)

· 18:00-20:00 PM – Concerto di musica dal vivo del gruppo i-Talians (Woodrow Wilson Plaza)

· 20:00-21:00 PM – DJ con musica mixata all’italiana (Woodrow Wilson Plaza)

Per aggiornamenti quotidiani: http://www.facebook.com/italiansindcfestival

· L’ammissione è gratuita per la mostra d’arte Soul of Italy, il programma per bambini Kids Love Italy e il programma musicale (i-Talians e DJ.

I biglietti devono essere acquistati online su http://italiansindcfestival2012.eventbrite.com/

Solo un numero limitato di biglietti sarà disponibile al Festival.

Fra i Sostenitori del Festival:

l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura

INOLTRE DURANTE IL MESE DI MAGGIO 2012 (mese della cultura internazionale) SONO PREVISTI I SEGUENTI APPUNTAMENTI:

- Taste of Italy

Taste of Italy celebra e promuove la cucina italiana autentica nella capitale americana. Italians in DC e BisNow hanno selezionato i ristoranti italiani più autentici della Grande Washington portandoli tutti nel posto più italiano della città: l’Ambasciata d’Italia! Ogni ritorante avrà uno stand ed offrira degli assaggi. Ci saranno anche quattro open bar con vino, birra e cocktail italiani. Giorno e Ora: Giovedì, 17 maggio, 2012, 18:00 – 21:00 PM

Luogo: Ambasciata d’Italia, 3000 Whitehaven, NW, Washington, DC 20008

Premiere di Giochi d’Estate a Washington

Vincitore del Sudestival 2012 – Lunedì, 21 maggio – dalle 18:00 alle 21:30

E Street Cinema/Landmark Theatre (555 11th Street, NW)

Costo del biglietto: $15

Grazie alla collaborazione con il Sudestival dell’associazione Sguardi di cinema italiano, siamo in grado di portare a Washington il vincitore del Sudestival 2012: Giochi d’Estate. L’attore protagonista Antonio Merone sarà presente e disponibile a rispondere alle domande del pubblico.

Trama del film

Un’estate al mare in Toscana cambia la vita di due dodicenni, Nic e Marie. Nic trascorre le vacanze con il fratello minore Agostino e con i genitori, una famiglia operaia romana, in un campeggio in riva al mare, immerso nella pineta. Il padre di Nic, Vincenzo, che perde facilmente il controllo e diventa violento, vuole approfittare delle vacanze per cercare di riconquistare sua moglie Adriana. La donna, però, sta ormai riflettendo sull’idea di lasciarlo. Il film racconta la storia di questa coppia adulta e della giovane coppia formata da Nic e Marie. Marie è di Ginevra e trascorre le vacanze con sua madre nel bungalow che sua zia, come la madre è originaria della Toscana, ha affittato nel medesimo campeggio. Tende e bungalow, l’aria di mare e di vacanza in contrasto con i destini di gente semplice: per una delle due coppie le cose dopo la vacanza non muteranno di molto, mentre per l’altra la vita cambierà per sempre.

Il Sudestival

Il Sudestival è un festival originale e popolare del cinema italiano che si tiene in Puglia, tra gennaio e marzo. Si è svolto ogni anno dal 1990. Attraverso una selezione di cinema d’autore nazionale, lo scopo principale del festival è quello di diffondere la cultura italiana tramite una nuova generazione di direttori di cinema e di artisti. A partire da quest’anno, Italians in DC e il Sudestival porteranno a Washington alcuni dei migliori film italiani contemporanei.

 

 

- Presentazione del libro “L’America non esiste”

Antonio Monda è scrittore di saggistica e romanzi, professore di cinema alla NYU e giornalista, critico letterario e cinematografico per La Repubblica, organizzatore di simposi e festival del cinema. L’America non esiste racconta la storia di due giovani italiani, fratello e sorella, che arrivano a New York negli anni Cinquanta e conoscono la cruda realtà della grande metropoli, ma anche la sua energia vitale. Oltre all’autore, partecipano alla discussione: Stefania Lucamante, docente d’italiano alla Catholic University of America; Jason Horowitz, giornalista di The Washington Post; e Stefano Albertini, drettore di Casa Italiana di New York. Moderatrice: Anna Lawton, docente di storia del cinema, Georgetown University.

La presentazione è in inglese. L’autore firmerà copie del libro dopo la presentazione.

L’evento è sponsorizzato da Italians in DC, l’Istituto Italiano di Cultura, e l’Ambasciata d’Italia.

Info su  www.italiansindc.com

 

 

 

 

 

DA IPERBOREA RICEVIAMO 

 

COMUNICATO STAMPA - Milano, 23 aprile 2012

 

CAFFÈ COPENAGHEN: Un festival di cultura danese ideato e organizzato da Iperborea

 

Diretto da Luca Scarlini - Milano, 16 maggio – 25 giugno 2012

 

 

 

Tutti gli uomini moderni hanno nostalgia della magia e hanno bisogno di magia per essere felici (Karen Blixen, La vendetta della verità)

 

A partire dal 16 maggio 2012, la Danimarca sbarca a Milano. “Caffè Copenaghen”, il primo Festival dedicato alla cultura danese, per più di un mese occuperà diversi luoghi di Milano conosciuti o da scoprire: l’Apollo spazioCinema, la Mediateca Santa Teresa, lo showroom Fritz Hansen, la GAM Galleria di Arte Moderna, il Piccolo Teatro Studio, la Biblioteca del Parco Sempione, il Cinema Palestrina e molti altri.

 

Con Caffè Copenaghen, Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, cominciata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Il festival nasce in occasione di due importanti anniversari di classici della letteratura danese (il centenario della morte di Herman Bang e il cinquantenario della morte di Karen Blixen) e in coincidenza con il semestre di presidenza danese alla Comunità Europea e di numerose iniziative culturali danesi che si svolgono contemporaneamente in tutta Europa. E nasce ovviamente anche dalla constatazione che in una città a vocazione europea e internazionale come Milano, si possa trovare il punto d’incontro tral’Italia e i paesi del Nord Europa, e l’accoglienza e il dialogo con tutti quelli che vi hanno trovato (ieri come oggi) un nuovo habitat divita e di cultura. 

 

Abbiamo immaginato dimetterci in viaggio nella cultura danese sia per ricercare una testimonianza delle sue origini (dalla grande tradizione letteraria di Karen Blixen alla riscoperta di un personaggio grandioso e controverso come Herman Bang, le cui maggiori opere, La casa bianca, La casa grigia, I quattro diavoli, ecc verranno pubblicate nei prossimi mesi da Iperborea), sia pergettare uno sguardo sulla scena culturale contemporanea: vivace, rilevante, internazionale, ecologica e cosciente delle proprie risorse, che spazia dal design al cinema, alla moda e alla letteratura.

 

LETTERATURA E INCONTRI - Il programma prevede un calendario ricco di eventi e pubblicazioni. Sul fronte della letteratura Milano ospiterà una serie di incontri su e con autori danesi contemporanei: il giornalista e scrittore Olav Hergel (autore di Il Fuggitivo e L’immigrato in uscita ai primi di maggio per Iperborea); la grande autrice Janne Teller (già conosciuta in Italia con L’Isola di Odino – Iperborea – e ora nelle librerie con il controverso romanzo sull’adolescenza Niente per Feltrinelli); la giallista Sara Blaedel (nota in tutt’Europa ma al suo esordio in Italia nelle prossime settimane con Mai più libera per Fazi) che dialogherà con Luca Crovi ed Elisabetta Bucciarelli; Anne MarieMastrand-Jorgesen (che pubblica a fine maggio La sognatrice, la seconda parte del romanzo sulla vita di Ildegarda di Bingen per Sonzogno).  Gli incontri, in occasione del Maggio dei Libri e sponsorizzati da Carlsberg che offrirà birra ai partecipanti, saranno ospitati tuttele sere alle 18.45 nel giardino della Biblioteca di Parco Sempione o nello showroom di Fritz Hansen in Corso Garibaldi, con le famose Egg Chair di Arne Jacobsen. Inoltre una serata di omaggio all’opera di Jakob Ejersbo (autore di Esilio per il Saggiatore) con reading daparte della compagnia degli History Boys e contributi da parte di giornalisti italiani; poi La voce perduta, un racconto musicale di Luca Scarlini con musicisti del Conservatorio di Milano sul racconto I sognatori da Sette storie gotiche di Karen Blixen, nella suggestiva Sala del Ballo della GAM, preceduto dalla presentazione di un testo teatrale inedito della grande autrice danese in corso di pubblicazione per Iperborea La vendetta della verità; un incontro su Jørn Riel (uno dei più noti romanzieri danesi) e i grandi viaggi in Groenlandia.

 

CINEMA - Lo sguardo di Caffè Copenaghen non si ferma agli scrittori ma si offre come punto d’incontro e di riflessione per altri protagonisti della cultura danese. Dal 28 maggio al 5 giugno una rassegna sul cinema danese contemporaneo all’Apollo spazioCinema e al Cinema Palestrina con una selezione di opere della nuova generazione di cineasti. Tra le proiezioni: Detbli’r ifamiglie / Affari di famiglia (regia di Susanne Bier, 1994), presso Apollospazio Cinema il 28 maggio alle 20, uno dei primi lungometraggi della popola reregista danese, quasi del tutto ignoto al pubblico italiano, dove già è riconoscibile la sua eccezionale dote di emozionante affabulatrice; Drabet / Gli innocenti (regia di PerFly, 2005), presso Apollo spazio Cinema il 29 maggio alle 21.30, il terzo atto della trilogia sulle classi, un’indagine lucida e amara sulla società contemporanea danese con la grande Pernilla August; Valhalla Rising (regia di Nicolas Winding Refn, 2009), pressoApollo spazio Cinema il 30 maggio alle 21.30, interpretato dal grande Mads Mikkelsen, introdotto da Paolo Mereghetti (Corriere della Sera) e dalla produttrice del film Lene Børglum, che nel pomeriggio incontra studenti, curiosi e appassionatidi cinema alla Mediateca Santa Teresa per parlare della sue esperienza di produttrice esecutiva al fianco di grandi registi come Lars von Trier e Nicolas Winding Refn; Submarino (regia di Thomas Vinterberg, 2010), presso il Cinema Palestrina il 5 giugno alle 20.30, in collaborazione con il Milano Film Festival, presentato al Festival del Cinema di Berlino nel 2010 e mai distribuito né proiettato in Italia, il racconto toccante dell’esistenza sofferta di due fratelli, uniti nell’infanziada un trauma incancellabile.

 

MOSTRA - A partire dal 24 maggio una mostra alla Biblioteca Braidense a cura di Bruno Berni e Luca Scarlini; nella sala Maria Teresa fino al 25 giugno verrà esposta una selezione delle più belle edizioni originali di testi danesi pubblicati in Italia dal XVIII secolo a oggi. Il 24 maggio alle 18, durante il cocktail inaugurale, verrà presentato ilvolume Storia della letteratura danese in Italia a cura di Bruno Berni e dell’Università degli Studi di Milano.

 

TEATRO - Infine uno spettacolo della compagnia del Teatro i curato da Luca Scarlini, la regia di Renzo Martinelli e con Federica Fracassi, al TeatroStudio sulla vita di Herman Bang, nel movimentato contesto del 26° Festival MIX Milano di cinema gay lesbico e queer culture (Piccolo Teatro, 22-28 giugno2012): "The Queen is dead, long life to the Queen: Vita e Teatro di Herman Bang". Il 25 giugno andrà in scena una pièce inedita per l’Italia del grande scrittore danese (Quando l’amore muore), incastonato tra l’interpretazione di Federica Fracassi dei più noti ritratti critici delle attrici a lui care, tra cui Sarah Bernhardt e Eleonora Duse, e un racconto per immagini e parole di Luca Scarlini.

 

 

Arricchiscono il programma numerosi eventi collaterali, seminari e tavole rotonde in università e vari focus danesi al Festival le Corde dell'anima di Cremona, al Festival MIX Milano, al festival Nordic Films di Roma, al Festivalletteratura di Mantova. Inoltre, un open day di lingua danese per principianti con un insegnante madrelingua, direttamente realizzato dall’Università Statale di Milano (ingresso libero, prenotazione caffecopenaghen@iperborea.it) e un seminario di traduzione danese-italiano in Università Statale. Una proposta semplice, professionale, dinamica, comunitaria e più di ogni cosa aperta a tutti: studenti, professionisti, ragazzi, anziani, aziende e appassionati del Grande Nord e di Danimarca, curiosi di ogni sorta in partenza per un viaggio, e chiunque creda, come noi, che una lingua sia il miglior grimaldello per accedere allaconoscenza di una cultura o di un paese e alla sua storia, oltre che un lasciapassare per venire in contatto, attraverso lo scambio con le persone, con la sua vera anima. 

 

Gli avvenimenti e le manifestazioni, organizzati grazie alla collaborazione di numerose istituzioni pubbliche, si svolgono a Milano a maggio e giugno 2012.

 

Caffè Copenaghen è ideato e organizzato da Iperborea - Caffè Copenaghen è diretto da Luca Scarlini - Con il contributo di Istituto di Cultura Danese di Copenaghen, Ambasciata Danese a Roma. Con il patrocinio di Comune di Milano, Presidenza Danese alla Comunità Europea. In collaborazione con Visit Denmark, Danish Film Institute, Fondazione Karen Blixen, Consolato Danese di Milano, Dipartimento di Scandinavistica dell’Università degli Studi di Milano, Biblioteca Braidense, Mediateca Santa Teresa, Apollo spazioCinema, Cinema Palestrina, Teatro i, Amici della GAM, Biblioteca di Parco Sempione, 26° Festival MIX Milano, Milano Film Festival, Nordic Film Festival, Festival Le corde dell’anima, Feltrinelli, Marsilio, Sonzogno, Il Saggiatore, Fazi, Marsilio, Libreria Hoepli, Libreria Utopia, Libreria Centofiori, Libreria Lirus, Libreria Ubik, Libreria il Trittico.

 

 

 

 

 

 RECENSIONI

 

 

 

 

 

NOVITA'

LAZIO. PAESAGGIO E STORIA. DI FOLCO QUILICI 

presentazione a Roma, lunedì 23 aprile 2012


Sarà presentato lunedì 23 aprile 2012, alle ore 17.30 a Roma presso la sede della Società Dante Alighieri (piazza Firenze 27) il documentario di Folco Quilici, Lazio. Paesaggio e storia. All’incontro - coordinato da Carlo Ruggeri - interverranno, oltre all’autore, l’Ambasciatore Bruno Bottai, Presidente della “Dante”, e l’On. Stefano Zappalà, Assessore al Turismo e Marketing del “Made in Lazio” della Regione Lazio, che per l’occasione consegnerà in dono alla Società Dante Alighieri 30 copie del documentario.

    Il Lazio, spazio d’infinito fascino. Terre ondulate. E laghi, foreste, centri urbani, ville e castelli. Un fiume dal colore dorato. Occhiaie di vulcani colmi d’acqua, paludi mutate in ricche aree agricole. Promontori e isole poggiate su profondità del trasparente Tirreno. Altro volto del Lazio, contrastante e allo stesso tempo complementare; la sua catena appenninica, rossi autunnali, lucore di nevi, verde primaverile; bellezze arricchite da borghi senza tempo. Per un nuovo turismo, strade antiche e nuove: come la Francigena nord e quella sud, l’antica Prenestina e i sentieri di San Francesco, guidano alla scoperta di questa Regione. Un fascino evocato nell’intreccio delle sequenze di questo film.

 

 

 

 

 

 


PREMIO NAZIONALE FRASCATI FILOSOFIA 2012 - IV EDIZIONE - VINCE GIULIO GIORELLO 

 

 

Giulio Giorello, insigne studioso del pensiero scientifico occidentale, è il vincitore della quarta edizione del Premio Nazionale Frascati Filosofia. 

Dell'onorificenza, ideata e promossa dall'Associazione Frascati Poesia, il grande filosofo italiano sarà ufficialmente insignito sabato 21 aprile 2012 presso l'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati (Roma).

 

Pensatore di fama internazionale, professor Giorello è studioso di critica e crescita della conoscenza. Particolarmente dedito alle discipline fisico matematiche, nonché all'analisi dei vari modelli di convivenza politica, ha ampliato proprio su questo argomento i suoi campi di ricerca, e più specificatamente sulle relazioni tra scienza, etica e politica,

Preceduto da Jan Luc Nancy, Stefano Poggi, Quirino Principe e Umberto Curi, Giorello sarà premiato dal professor Elio Matassi, presidente del Premio Frascati Filosofia.

 

Con Giorello sarà premiata anche Mariafilomena Anzalone per le sue ricerche su Hegel.

Durante la manifestazione di premiazione sarà dato ampio spazio alla prima edizione del concorso "La Filosofia e i giovani" che riconoscerà una borsa di studio al primo classificato fra le realtà scolastiche coinvolte.

 

 

 

 

 

ECOS Gallery -  Via Giulia, 81 – Roma

presenta:

JACOPO BENCI “Il mistero del parco” A cura di Anna D’Elia

 

 

 

La mostra di Jacopo Benci curata da Anna D’Elia negli spazi della Ecos Gallery è dedicata a un tema che interessa l’artista da diverso tempo, quello che lo studioso di cinema Sandro Bernardi, scrivendo sul film Blow Up di Michelangelo Antonioni, ha definito il ‘mistero del parco’. «Una specie di confine che a volte si vede e a volte non si vede. [...] Sostanzialmente il parco nasce da quest’esigenza di introdurre un pezzetto, un sembiante di natura dentro un universo controllato; quello che era l’hortus conclusus, il giardino italiano, viene trasformato in un’imitazione della natura. [...] Il parco, in sostanza, non è altro che la natura vista attraverso l’occhio della cultura. Ma in questa zona di confine emerge un elemento inquietante.»

 

 

Ecos Gallery, via Giulia 81/A, 00186, Roma www.ecosgallery.com 

 

Jacopo Benci vive e lavora a Roma. Il suo lavoro artistico comprende fotografia, installazione, video, film, performance; è stato esposto in gallerie e musei e presentato in festival e rassegne video in Italia, Argentina, Ecuador, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Russia, StatiUniti, Thailandia, Ungheria.

Le sue mostre personali più recenti sono: 2011, Débrayages, Centro Luigi Di Sarro, Roma (a cura di Maddalena Rinaldi); 2011, Un itinerario possibile – A possible itinerary 1981-2011, MLAC Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea, Università ‘Sapienza’, Roma (a cura di Lucrezia Cippitelli); 2011, Jacopo Benci. Itinerari in video (parte della serie ‘Testi e Testimoni IV’, organizzata dalla Casa della Memoria e della Storia), Sala Santa Rita, Roma; 2010, Sentieri invisibili, Hybrida Contemporanea, Roma, (a cura di Martina Sconci); 2008, L’infraordinario, TraLeVolte, Roma, a cura di Rossella Caruso (nell’ambito del festival FotoGrafia 2008).

 

ORARI “Il mistero del parco”

13 aprile - 2 maggio 2012

   - Martedì,  Mercoledì, Giovedì    11.00-13.00     16.30-19.30

  - Venerdì ,  Sabato                           11.00-13.00     17.00-20.00   

  - Domenica                                        11.00-13.00

 

 

CALENDARIO DELLE MOSTRE SUCCESSIVE 

 - Vito Maiullari, 5 maggio - 23 maggio

 - Ada Costa, 26 maggio - 17 giugno

 - Corbascio-De Gennaro-Schiavulli 21 giugno - 15 luglio

 

 

 

 

 

UN LIBRO E UN CONVEGNO 

Recupero e tutela degli insediamenti storici. Contributo alla conoscenza dell’edilizia e delle tecniche della tradizione costruttiva. Un modello GIS applicato al caso di studio: Nemi

Carlo Testana 

Anno pubblicazione: 2011

Formato: 17 x 24 cm

Numero pagine: 284 / Pagine scelte per te

Prezzo: 26,00 euro

www.aracneeditrice.com

 

Un forte radicamento ai luoghi, unito ad uno sguardo curioso e attento al dettaglio, sono state le premesse per un percorso di ricerca che ha avuto per tema la “descrizione” di quel particolare insieme costituito da Nemi e dal suo lago; descrizione orientata a rendere leggibile, oltre ai dati quantitativi, la qualità dei caratteri formali e costruttivi minuti di un edificato dalle radici millenarie. L’atto del descrivere ha come premessa la conoscenza di ciò che è osservato. Osservare la realtà, introiettarla, comprenderla e infine riproporla tramite una descrizione articolata ma efficace, per rendere possibile il trasferire a molti la conoscenza di un singolo individuo, è una marca distintiva dello studio, paziente e lungo, di Carlo Testana, personalità matura e meticolosa, dotata di una innata capacità di usare l’oggetto povero e nobile della matita, ma anche la strumentazione offerta da sofisticate metodologie informatiche (dall’introduzione di Franco Storelli, Sapienza, Università di Roma).

 

Carlo TESTANA

Val Di Vizze, 7 settembre 1954

Dipartimento di Architettura e Urbanistica per l’Ingegneria

Sapienza Università di Roma

 

 Carlo Testana, Architetto, Ph.D. in Ingegneria Edile–Architettura, studia per passione i temi legati alla tutela dei paesaggi storici. Membro del consiglio direttivo di Italia Nostra “Castelli Romani” ha all’attivo articoli e saggi sul rapporto tra programmazione urbanistica e rischi ambientali. È docente di “tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica” all’ITIS  E. Fermi di Frascati. E proprio nella cittadina tuscolana, giovedì 19 aprile 2012, alle ore 18:00 presso la Sala degli Specchi del Comune, presenterà un convegno insieme al professor Vezio De Lucia, architetto ed urbanista, dal tema "Il Recupero dei Centri Storici. Smarrire il proprio passato significa perdere il proprio futuro"organizzato dal professor Enrico Del Vescovo, membro della Fondazione Italia Nostra e responsabile della sezione Castelli Romani. (Elisabetta Bernardini)    

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Martedì 17 aprile, ore 17.30 presso la Radio Vaticana in Piazza Pia, 3 a Roma si terrà la presentazione  dell’audiolibro

 

 

 

GESÚ DI NAZARET. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione

di JOSEPH RATZINGER BENEDETTO XVI

 

Letto da UGO PAGLIAI

 

Intervengono il Prof. Don Giuseppe Costa, Direttore della Libreria Editrice Vaticana, la Dott.ssa Franca Salerno, giornalista di Radio Vaticana, la Dott.ssa Flavia Gentili per Emons:audiolibri.

 

 

L’attore Ugo Pagliai reciterà dal vivo alcuni brani dell’audiolibro.

Per la prima volta in audiolibro – in occasione dell’85° compleanno di Papa Benedetto XVI - un testo prezioso a firma di Joseph Ratzinger: Gesù di Nazareth. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione (una coproduzione Emons:audiolibri e Libreria Editrice Vaticana). Gli dà voce uno dei più grandi attori del teatro italiano, Ugo Pagliai.

Un volume sulla affascinante e sempre nuova vita di Gesù, che parla del tempo che lo porta dall’ingresso a Gerusalemme – la domenica delle Palme – fino alla risurrezione. Un tempo che è icona di ogni vita umana. Benedetto XVI scrive guardando alla Sacra Scrittura, ai grandi maestri della fede cristiana e alla teologia, e arricchisce il tutto con la Sua personale adesione di fede e di spiritualità.

“Nel gesto delle mani benedicenti si esprime il rapporto duraturo di Gesù con i suoi discepoli, con il mondo. Nell’andarsene Egli viene per sollevarci al di sopra di noi stessi ed aprire il mondo a Dio. Per questo i discepoli poterono gioire, quando da Betània tornarono a casa. Nella fede sappiamo che Gesù, benedicendo, tiene le sue mani stese su di noi. È questa la ragione permanente della gioia cristiana”.

Ugo Pagliai, uno dei più grandi interpreti del teatro italiano, è noto al grande pubblico anche grazie alle sue interpretazioni in diversi sceneggiati televisivi degli anni settanta, che ebbero un seguito elevatissimo e lasciarono tracce indelebili nella memoria nel pubblico. Tra questi, ricordiamo Il segno del comando e L’amaro caso della Baronessa di Carini. Dagli anni Ottanta si dedica quasi esclusivamente al teatro, mettendo in scena testi classici e contemporanei che gli hanno valso importanti riconoscimenti tra cui il Premio speciale “Flaiano” nel 1988. Tra le ultime interpretazioni Giobbe (2000) di Karol Wotyla, di cui ha curato anche la regia; Il giuoco delle parti (2000-2001); Eracle (2007); Re Lear (2008); Enrico IV (2008-2009); Aspettando Godot (2009) per cui ha vinto il premio “La maschera per il teatro” come migliore attore protagonista.  Numerose le partecipazioni nel cinema con registi che vanno da Giovanni Fago a Luigi Comencini con cui ha girato Dio mio come sono caduta in basso e Cuore per la tv.     

 

DATI TECNICI

Gesù di Nazaret. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione, letto da Ugo Pagliai

1 cd MP3, versione integrale 9 ore e 53 minuti, euro 19, 90

Dall’11 aprile in tutte le librerie.

 

 

 

LA DOMENICA, GIORNO DEI CRISTIANI 

Mons. Vincenzo Paglia 

 

libro-paglia-1---2.jpg

 

Il sussidio ripropone il Giorno del Signore come apice del “Mistero della Chiesa”. Il Signore Risorto vive, attraverso la liturgia, nella Chiesa adunata dal Suo Amore, per glorificare, lodare e rendere grazie al Padre. è nella liturgia eucaristica della Domenica che si fa visibile la Chiesa come Assemblea dei figli, uomini e donne che edificano il “corpo di Cristo” nei ministeri ordinati, istituiti o straordinari. La Messa è la fonte della santità per i credenti e per il mondo.

 

www.editricetau.com  

 

 

E' risorto 

Mons. Vincenzo Paglia 

 

Risorto.jpg

 

Il mistero pasquale

Il mistero pasquale è il centro della nostra fede; non per niente il Convegno di Verona ha posto al centro la Risurrezione del Signore. Mons. Vincenzo Paglia presenta, con linguaggio semplice ma intenso, questo grande e centrale mistero. Cristo risorto continua a sconvolgere la vita e resta l’unica vera speranza per l’uomo di oggi, l’unica ancora di salvezza contro l’egoismo, l’odio, la guerra, l’ingiustizia.

 

 www.libreriadelsanto.it

 

Monsignor Vincenzo Paglia sarà protagonista del quarto appuntamento del 2012 degli Incontri di Roma Europea. Il Vescovo di Terni, autore dei due libri, è consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio. L'appuntamento con Roma Europea è per il giorno 23 aprile 2012.

 

 

 

La Fondazione Roma Europea 

La Fondazione Roma Europea è nata nel dicembre 2001 grazie alla volontà e impegno di Cesare San Mauro, sulla base dell’esperienza della omonima associazione che, nell’arco dello scorso decennio, ha operato da protagonista sul territorio romano in ambito politico e culturale. Il nostro obiettivo è di valorizzare, promuovere ed implementare il ruolo di Roma sulla scena europea, valutandone i suoi pregi e difetti.

 

L’eredità della proficua attività svolta negli anni ’90 ha rappresentato una buona partenza e, benché siano cambiati gli obiettivi, lo spirito rimane lo stesso: guardare la nostra città con occhio critico e costruttivo attraverso iniziative capaci di stimolare la riflessione.

 

La Fondazione Roma Europea coinvolge alcune tra le più importanti realtà imprenditoriali romane e nazionali: aziende operanti in diversi settori, private, municipalizzate e public companies che hanno scommesso sul progetto elaborato dai fondatori e arricchito poi dai componenti gli organi della fondazione.

 

Le attività della Fondazione, nel corso degli ultimi anni, sono state numerose ed eterogenee: organizzazione di convegni, dibattiti, tavole rotonde e incontri su questioni complesse ed attuali come lo stato delle reti e delle infrastrutture romane, il disagevole quadro dei trasporti pubblici e privati della “città eterna”, i luoghi della ricerca scientifica e tecnologica di Roma, il dialogo tra le religioni, Internet e Roma virtuale, etc.

 

Il leit motiv è, come nella musica, ascoltare. Per poi elaborare e crescere. Insieme.

 

 

www.romaeuropea.it

 

 

 

 

 

A CHE SERVE LA DEMOCRAZIA?

Presentazione della rivista di geopolitica Limes

Lunedì 2 aprile | ore 16 | Aula 2 | Via Ostiense, 234

 Università degli Studi Roma Tre |  Facoltà di Lettere e Filosofia

 

La più importante rivista italiana di geopolitica propone un dibattito aperto agli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre a cui prenderanno parte Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, e i docenti Luigi Ferrajoli, Filosofia del diritto, Giacomo Marramao, Filosofia teoretica e  Adriano Roccucci, Storia contemporanea. L’incontro, moderato da Flavio Alivernini, coordinatore del Limes Club di Roma, si svolgerà lunedì 2 aprile alle ore 16 presso l’Aula “2” della Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre (Via Ostiense, 234)

Il precario stato di salute delle istituzioni democratiche: non solo come strumento di governo ma anche come mezzo di affermazione nel mondo di interessi e paradigmi geostrategici; cause e sintomi del progressivo appannarsi degli ideali democratici e della loro pratica, mali strutturali che determinano la crisi politica, sociale ed economica dei paesi occidentali e la fase cruciale attraversata dal progetto comunitario. Questi i principali contenuti del secondo numero di Limes del 2012 dai quali prenderà spunto la discussione.

L’iniziativa, promossa dal Limes Club di Roma in collaborazione con il Collegio didattico di Scienze della Comunicazione di Roma Tre e l’Associazione culturale “Teorema”, rientra nell’ambito del progetto UniLimes. La geopolitica fra gli studenti, che si svolgerà durante l’anno accademico in corso nei più importanti atenei romani per discutere con gli studenti i temi delle monografie della rivista Limes.

Al termine del ciclo di conferenze i partecipanti che si accrediteranno alle varie manifestazioni potranno ricevere un attestato di partecipazione firmato da Lucio Caracciolo

 

 

UniLimes: la geopolitica fra gli studenti

è un progetto di: Limes Club Roma

in collaborazione con: Associazione Culturale Teorema

Partner istituzionali: Regione Lazio, Provincia di Roma, Roma Capitale

Media Partner: Radio Popolare Romaografie della rivista Limes.

 

 

 

 

COSTITUZIONE E LEGALITA' 

"EDUCARE ALLA LEGALITA' INCONTRO CON GHERARDO COLOMBO" 

 

Gherardo Colombo, ex magistrato, incontra i bambini e i ragazzi per parlare con loro di legalità, prendendo spunto da Sei stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini e Educare alla legalità, ambedue scritti insieme ad Anna Sarfatti e pubblicati da Salani. Attraverso una chiacchierata aperta a domande, dubbi e curiosità, i ragazzi potranno capire come funzionano le regole della società civile e quali sono i principi che ci aiutano a vivere tutti insieme, perché i bambini di oggi sono i cittadini di domani! In collaborazione con Salani. Per approfondimenti visitate il sito

WWW.SALANI.IT

 

 

 

 

ITALIA NOSTRA - Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione 

 

Presenta

 

EDUCAZIONE AL PATRIMONIO 

 


 

Il Paesaggio raccontato dai ragazzi. Narrazioni e immagini nell'era digitale

Progetto nazionale – seconda edizione 2011-12

Paesaggio ed educazione

Verso una fruizione democratica, plurale, consapevole

 

 

g>Linee di Educazione al patrimonio culturale e al paesaggio 

 

• Lo specifico approccio di Italia Nostra alla lettura del  paesaggio (strumenti didattici per l’analisi e la lettura del territorio) Il concetto di paesaggio  bene comune - così come  inteso da Italia Nostra - sottolinea anche il ruolo del volontariato nella definizione di un nuovo modello di vivere in cui  il perseguimento del  bene-essere è necessariamente  collegato al mantenimento dell’equilibrio  dinamico tra l'opera dell'uomo e la natura, così come si è realizzato nel corso  della storia. 1. Linee tematiche Per sviluppare un’azione educativa sul tema del paesaggio agrario,  dai lavori seminariali degli esperti di Italia Nostra del settore Educazione, sono emersi almeno  cinque ambiti di attenzione tramite i quali focalizzare l’analisi e le proposte educative: VEDI WWW.ITALIANOSTRA.ORG

 

 

 

NEWS

Italia Nostra e MIUR rinnovano anche per il 2012 il concorso

“Turismo a scuola di sostenibilità”


Leggi il bando del concorso

 

 

 

 

 

AFFARI NOSTRI  Diritti umani e rapporti internazionali tra Italia e Argentina 1976-1983

A cura di CLAUDIO TOGNONATO

 

CONVEGNO INTERNAZIONALE   Venerdì 23 marzo ore 14.45  -  Sabato 24 marzo ore 9.30

Facoltà di Scienze della Formazione Università Degli Studi di Roma Tre

Via Milazzo 11/b (Termini) Roma – Aula Volpi

 

La ricostruzione della realtà dei rapporti tra Italia e Argentina nel periodo dei desaparecidos.

È tempo di capire come fu possibile quella lunga e sistematica violazione dei diritti umani.

Indagare le responsabilità internazionali e nel nostro caso il ruolo dell’Italia.

 

Intervengono

Vittorio Cotesta, Claudio Tognonato, Giacomo Marramao, Horacio Verbitsky,

Camilla Cattarulla, Giuliano Turone, Sergio Flamigni, Maurizio Matteuzzi,

Cecilia Rinaldini

 

24 marzo 1943 – 24 marzo 1976

In occasione dell’anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine e del colpo di stato in Argentina

 

Per informazioni

 

dav.nanni@tiscali.it

 

 

Un’indagine che apre un capitolo inedito nel racconto della Guerra Sporca argentina e che non mancherà di accendere dibattiti e polemiche.

 

Claudio Tognonato raccoglie le ricerche di storici, giornalisti, sociologi e accademici per ricostruire le convergenze non sempre lecite tra i progetti economici, politici e militari fra Italia e Argentina. Accordi commerciali che hanno visto protagonista la Rizzoli, la Pirelli Platense, un gigante italiano d’oltreoceano come la Technint Dalmine; la strategia internazionale della P2, l’importanza dell’immagine all’estero nella strategia del regime e la copertura della stampa italiana di quegli anni.

Dei 30000 desaparecidos, si stimano almeno un migliaio di italiani. Come si è rapportato il nostro Paese in quegli anni con i militari golpisti? Come è stato possibile che si perpetrasse una sistematica e quotidiana violazione dei diritti umani nell’indifferenza generale? Quali erano gli interessi che si nascondevano dietro questa inerzia ufficiale?

 

      Claudio Tognonato è nato a Buenos Aires, Argentina.

In Italia si è laureato in sociologia e in filosofia. Studioso dell’opera di Jean Paul Sartre, a Roma ha fondato il Gruppo di Studi Sartriani. È docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre. Ha curato il Sartre contro Sartre (Cosmopoli, 1996), l’edizione italiana di Il volo di Horacio Verbitsky (Fandango, 2009). Ha pubblicato Tornando a casa. Conversazioni con Franco Ferrarotti 1990-2002 (Edizioni Associate, 2003) e scritto Il corpo sociale. Appunti per una sociologia esistenziale (Liguori, 2006).

 

    Collana: Documenti

    Pagine: 380

    Prezzo: 20,00 euro

    Isbn: 9788860442666

    Data di pubblicazione: 2 aprile 2012

 

 

 

 

 

 

 

UNIVERSITA' DEI MARMORARI DI ROMA - LA BIBLIOTECA - LE PUBBLICAZIONI 

 

 

WWW.UNIVERSITADEIMARMORARI.IT

 

Autore Dario Del Bufalo

 

 

Titolo Marmorari Magistri Romani

Pubblicazione Roma : L'Erma di Bretschneider, 2010

Descrizione fisica 272 p. : 610 ill. col. ; 29 cm>

Numeri ISBN 9788882655822

Collocazione Marmi 38

 

   

 

Autore Dario Del Bufalo

 

 

Titolo L'Università  dei Marmorari di Roma

Pubblicazione Roma : L'Erma di Bretschneider, 2007

Descrizione fisica 77 p. : ill. ; 23 cm

Numeri ISBN 8882654504

Collocazione Roma 223

 

   

 

Autore Dario Del Bufalo

 


 

Titolo Marmi colorati : le pietre e l'architettura dall'Antico al Barocco

Pubblicazione Milano : Federico Motta Editore, 2003

Descrizione fisica 167 p. : ill. ; 29 cm

Numeri ISBN 9788871793919

Collocazione Marmi 42

 

   

 

Autore a cura di Dario Del Bufalo ; introduzione di Raniero Gnoli

 

 

Titolo Marmi antichi e pietre dure

Pubblicazione Lavello (PZ) : Mario Congedo Editore, 2000

Descrizione fisica 161 p. : ill. ; 30 cm

Numeri ISBN 8880863169

Collocazione Marmi 41

 

   

 

Autore Richard Delbrueck

 


 

Titolo Antike Porphyrwerke, 

Ristampa dell'Edizione Berlino 1932

Pubblicazione Roma : L'Erma di Bretschneider, 2007

Descrizione fisica 245 p., 112 c. di tav. ; 29 cm

Numeri ISBN 978-88-8265-454-2

Collocazione Marmi 63

 

   

 

Autore Agostino Del Riccio ; a cura di Raniero Gnoli e Attilia Sironi

 


 

Titolo Istoria delle pietre

Pubblicazione Torino : Umberto Allemandi & C., 1996

Descrizione fisica 253 p. : ill. ; 31 cm

Numeri ISBN 8842202983

Collocazione Marmi 35

 

   

 

Autore Raniero Gnoli

 


 

Titolo Marmora romana, 

Nuova edizione riveduta e ampliata

Pubblicazione Roma : Edizioni dell'Elefante, 1988

Descrizione fisica 289 p., [44] c. di tav., 1 c. geografica : ill. ; 35 cm

Numeri ISBN 8871760336

Collocazione Marmi 32/2

 

 

 

 

LA COLLEZIONE DELLA BIBLIOTECA 

 

 

 

biblioteca02.jpg

 

 

La raccolta, specializzata in arte lapidea, scultura e marmi antichi, comprende attualmente 5.000 volumi di storia dell'arte e dell'architettura, antichi e moderni, periodici e cataloghi d'asta, ordinati per soggetti e in corso di catalogazione in SBN.

 Le sezioni principali sono dedicate alla scultura, ai marmi antichi, ai mosaici, alla glittica, a Roma, ai castelli, all'arte bizantina, egiziana e federiciana.

 

 

 

E' POSSIBILE CONSULTARE IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA 

WWW.UNIVERSITADEIMARMORARI.IT

 

NEWS

 

GRIDA E SUSSURRI

MOSTRA DI SCULTURE DI OTELLO SCATOLINI 

A cura di Ivana Della Portella

 

Scuderie Aldobrandini – Frascati ( 23 marzo-9 aprile)


 

“Il blocco marmoreo “ per via di levare” diventa nelle sue mani tessuto malleabile, lenzuolo su cui affiorano grida e sussurri. Volti sottratti alla espressione che si sublimano in maschere di un’arcana reputazione o, viceversa enfatizzate, quasi caricaturizzate, in tipologie note. E su questo tessuto albicante si giocano ossimorici moti dell’essere e dello spirito. Sussurri e grida, silenzi e urla, bisbigli e strepiti. Scatolini dunque procede per valori iperbolici e sintattici e all’ossimoro del contenuto e della forma, oppone l’ossimoro della materia, nella accezione antitetica tra marmo e resina, tra una materia inerte e dura, e una duttile e flessibile. Alle asprezze del marmo, con virtuosa perizia, accosta la fluidità invadente della resina. Un’antinomia di elementi: artificiale e naturale. Prendono corpo da questo universo di ossimori le opere di Scatolini”. (Ivana Della Portella).

 

Otello Scatolini è nato a Roma ed è il Presidente delle'Università dei Marmorari di Roma. Artisticamente si è formato in una Bottega del marmo, e proprio come gli artisti del Rinascimento prende lezioni di scultura nel laboratorio paterno. Da qui la sua principale lavorazione del marmo è quella tradizionale. Tuttavia nel corso degli anni Scatolini ha saputo sviluppare nuove tecniche di lavorazione e  le sue opere rappresentano oggi una sapiente fusione fra antico e moderno, grazie a particolari tecniche innovative che gli consentono l'uso di materiali sintetici e di speciali resine.

 

 

 

MONDI RIEMERSI   EDIZIONE 2012 -  SRI LANKA 


 

brochure.jpg

 

 

 

 

LECTURA DANTIS  

LA POLITICA NELLA DIVINA COMMEDIA A CURA DI ALDO ONORATI E CARMELO UCCHINO

DAL 23 FEBBRAIO FINO AL 31 MAGGIO 2012 


 

Città di Albano Laziale UNITRE - Assessorato Cultura Università delle Tre Età

Turismo e Spettacolo

 Presenta 

 

LECTURA  DANTIS “La politica nella Divina Commedia”

a cura di Aldo Onorati e Carmelo Ucchino

Albano (Roma) Palazzo Savelli

comune.albanolaziale.rm.it

 

 


Giovedì 23 febbraio, ore 17,30 - Aula Consigliare del Comune di Albano Laziale

Canto sesto dell’ Inferno, commento di Carmelo Ucchino

Giovedì 15 marzo, ore 17,30 - Aula Consigliare del Comune di Albano Laziale

Canto decimo dell’ Inferno, commento di Aldo Onorati

Giovedì 29 marzo, ore 17,30 - Sala Giunta del Comune di Albano Laziale

Canto tredicesimo dell’Inferno, commento di Carmelo Ucchino

Giovedì 12 aprile, ore 17,30 - Sala Giunta del Comune Albano Laziale

Canto trentatreesimo dell’Inferno, commento di Aldo Onorati

Giovedì 26 aprile, ore 17,00 - Aula Consigliare del Comune Albano Laziale

Saluti Presidente Nazionale Unitre

Canto quinto del Purgatorio, commento di Carmelo Ucchino

Esposizione Laboratori Unitre: Pittura, Decorazione Porcellane e Scultura del Legno

Giovedì 03 maggio, ore 17,30 – Sala Giunta del Comune Albano Laziale

Canto sesto del Purgatorio, commento di Carmelo Ucchino

Giovedì 10 maggio, ore 17,30 - Sala Giunta del Comune Albano Laziale

Canto undicesimo del Purgatorio, commento di Aldo Onorati

Giovedì 17 maggio, ore 17,30 - Sala Giunta del Comune Albano Laziale

Canto sesto del Paradiso, commento di Aldo Onorati

Giovedì 24 maggio, ore 17,30 - Sala Giunta del Comune Albano Laziale

Canto quindicesimo del Paradiso, commento di Aldo Onorati

Giovedì 31 maggio, ore 17,30 - Sala Giunta del Comune Albano Laziale

Canto diciassettesimo del Paradiso, commento di Carmelo Ucchino

Coordina gli incontri Alessio Colini, Delegato del Sindaco al settore culturale. I relatori, alla fine di 

ogni canto, realizzeranno una vicendevole intervista sui tempi storici di Dante comparati a quelli 

attuali.

 

 

 

 

Ingresso libero. Per informazioni:unitredimarino@libero.it

 

 

 

IL PRESIDENTE UNITRE IL SINDACO DI ALBANO

Marcello Zega Nicola Marini

 

 

 

 

 

IL FUTURO DELL'ENERGIA. GUIDA ALLE FONTI PULITE PER CHI HA POCO TEMPO PER LEGGERE.

MARIO TOZZI - VALERIO ROSSI ALBERTINI - EDIZIONE AMBIENTE (TASCABILE) - EURO 10,20

 

WWW.AMAZON.IT

 

È possibile trarre energia solare da una busta per la spesa? La nuova rete mondiale dell'energia sarà simile al web? Esistono alternative valide ai combustibili fossili (uranio compreso)? A queste domande rispondono Mario Tozzi e Valerio Rossi Albertini, due ricercatori del CNR da anni impegnati nella battaglia per uno scenario energetico pulito, sostenibile e basato su fonti rinnovabili. Nel mezzo di un'era energetica" di transizione il nucleare stava tornando a emergere come una delle ultime possibilità di disporre di grandi quantità di energia. Ma, come già avvenuto un quarto di secolo fa, un gravissimo incidente ha spinto l'atomo nell'angolo; i costi immensi e i problemi ancora irrisolti delle scorie e della sicurezza hanno fatto il resto. Anche per questi motivi è importante "riscoprire" le rinnovabili tecnologie esistenti che permettono una fornitura senza rischi. Non solo: già si scorge quale sarà il futuro nel campo delle rinnovabili. Gli autori aprono la porta al lettore su un mondo di tecnologie innovative in fase di collaudo nei laboratori di ricerca (pannelli fotovoltaici plastici, celle a combustibile idrogeno, dispositivi per l'accumulo come le batterie a ioni di litio ecc.). Sono queste le nuove frontiere della ricerca e le applicazioni possibili, dove ciò che sembra avveniristico oggi prefigura la quotidianità di domani.

 

 

 

 

DALLA LAOGAI RESEARCH FOUNDATION RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

 

CINA, RIME VIETATE

WWW.LAOGAI.IT

 

Le autorità cinesi hanno incriminato il dissidente Zhu Yufu con l’accusa di sovversione per aver scritto una poesia in cui esorta la gente a difendere la propria libertà.  Si tratta dell’ultimo attivista al centro dell’attenzione del governo che ha coinvolto tanti dissidenti cinesi nel periodo compreso tra Natale e il capodanno cinese. Nonostante la repressione in atto, il governo cinese ha negato una stretta di vite nei confronti degli attivisti, specie dopo le parole dell’ambasciatore Usa in Cina, Gary Locke, secondo il quale la situazione si starebbe «deteriorando».   

 

 

LA CINA DIFENDE I DIRITTI UMANI

 

«Queste dichiarazioni non sono vere», ha prontamente risposto il portavoce del ministero degli Esteri Liu Weimin, «la Cina attribuisce grande importanza alla promozione e alla tutela dei diritti fondamentali e gli interessi delle persone di tutte le etnie, compresa la libertà di espressione e di religione». Per quanto riguarda alcune persone che hanno problemi con la legge, ha specificato il portavoce del governo cinese, «non siamo di fronte a un’oppressione della libertà di espressione o di religione, bensì siamo di fronte a una violazione delle leggi e dei regolamenti cinesi e tutto questo non ha niente a che fare con il più generale discorso dei diritti umani».

Accuse di incitamento alla sovversione del potere
Nonostante queste premesse, le autorità hanno incriminato Zhu Yufu, considerato uno tra i veterani degli attivisti cinesi. Zhu, 58 anni, di Hangzhou, Sud della Cina, era stato arrestato in aprile per «incitamento alla sovversione del potere dello Stato», un’accusa spesso utilizzata contro i critici del Partito comunista. Non è ancora stata fissata la data del processo, secondo quanto dichiarato ai media dal suo avvocato.

 

POESIA DURANTE LA PRIMAVERA IN MEDIO ORIENTE.

«La ragione principale da cui dipende l’imputazione è una poesia che Zhu aveva scritto chiedendo alle persone di manifestare. Aveva scritto la poesia nel momento in cui si stavano sviluppando le rivolte in Medio Oriente», ha specificato il suo avvocato. «Lui crede nella libertà di espressione», ha chiosato il legale.

 

TEMPO DI RIVOLTA IN PIAZZA.

Le autorità hanno comunicato la decisione di perseguire Zhu quasi un anno dopo la scrittura della poesia dal titolo «È il momento». Il South China Morning Post, mercoledì 18 gennaio, riporta alcuni versi del componimento di Zhu: «È tempo cinesi / La piazza è di tutti / È il momento di muoversi e scendere in piazza per fare una scelta!». La poesia era stata pubblicata su internet. I gelsomini e la loro paventata rivoluzione in Cina colpiscono ancora: il punto in comune tra tutti i recenti arresti è proprio quel momento dello scorso anno cinese. L’adesione, più o meno formale, a una rivolta che però non è mai avvenuta.

 

 

 

 

NOVITAINLIBRERIA 2012      

RECENSIONI

WEBMASTER ELISABETTA BERNARDINI

PROFILO


Condividi pagina
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: