Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

NOVITA' IN LIBRERIA APRILE MAGGIO 2012

 

 RECENSIONI

 

LIBRI IN EVIDENZA

 

 

 

 

 

 

I LIBRI DI BENEDETTO XVI - JOSEPH RATZINGER - WWW.VATICAN.VA

 

GESU' DI NAZARETH

EUROPA. I SUOI FONDAMENTI OGGI E DOMANI

SENZA RADICI. EUROPA, RELATIVISMO, CRISTIANESIMO, ISLAM.

RATZINGER CUSTODE DELLA FEDE.

LA CHIESA, ISRAELE E LE RELIGIONI DEL MONDO

 

 

“GESU’ DI NAZARET”

Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione

 

AUTHOR: Joseph Ratzinger/Benedict XVI

YEAR OF PUBLICATION:  2012

PRICE: € 19,90

SIZE: CdMP3

ISBN: 978-88-95-70376-3

SUBJECT:  Jesus of  Nazareth

• NON-EXCLUSIVE RIGHTS •

 

► The work “Gesù di Nazaret. Dall’ingresso in Gerusalemme fino alla risurrezione” by Ratzinger/ Benedict XVI and published in 2011, is now available on Cd, an uncut version of  9hours and 53 minutes. The reading is beautifully enunciated by the Italian actor Ugo Pagliai, one of the greatest performers of the Italian theatre.

 

► Benedict XVI

 

 

 

 

 

Novità Claudiana

 

LETTERE E SCRITTI EDITI E INEDITI DI SACCO E VANZETTI

A 85 ANNI DALLA MORTE

 

Il volume raccoglie le lettere e gli scritti politici in gran parte

inediti in Italia pubblicati da Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti sui

principali giornali libertari americani del tempo.

 

Nicola SACCO e Bartolomeo VANZETTI

Lettere e scritti dal carcere

A cura di Lorenzo TIBALDO

Prefazione di Furio COLOMBO

Studi Storici Testi pp. 324 euro 28,00

 

Dopo le toccanti pagine date alle stampe nel volume di ricostruzione

biografica Sotto un cielo stellato. Vita e morte di Nicola Sacco e

Bartolomeo Vanzetti, Lorenzo Tibaldo raccoglie qui le lettere e gli

scritti politici in gran parte inediti o sconosciuti nel nostro Paese

dei due anarchici italiani immigrati negli Stati Uniti e giustiziati

sulla sedia elettrica nel 1927.

Articoli pubblicati da Sacco e Vanzetti sui principali giornali

libertari dellepoca e lettere uscite negli USA lanno dopo la loro morte sotto

gli auspici di un Comitato internazionale composto da Croce, Dewey, Gorkij,

Russel, Wells, Zweig e altri intellettuali: testi che in un tempo come

il nostro continuano a parlare con forza.

 

Le lettere pubblicate nel 1928 negli USA sotto gli auspici di Croce,

Dewey, Gorkij, Russel, Wells, Zweig

Le personalità e le idee dei due anarchici.

La strenua difesa della dignità umana.

 

Lorenzo TIBALDO, già docente di materie letterarie nella scuola

superiore, si occupa di storia del Novecento, in particolare delle organizzazioni

del movimento dei lavoratori e della Resistenza.

Tra le due opere ricordiamo Quando suonò la campana. Willy Jervis

(1901-1944), Sotto un cielo stellato. Vita e morte di Nicola Sacco e

Bartolomeo Vanzetti e Il viandante della libertà. Jacopo Lombardini

(1892-1945), Claudiana.

 

Per scaricare un brano del volume:

http://www.claudiana.it/pdf/9788870168846-saggio.pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ROMA CALIFFA - ALBERTO BEVILACQUA - ED. MONDADORI - EURO 20,00

 

"Roma bizzarra", "Roma venerabile", "Roma bambina", "Roma delle leggende", "Roma della realtà più cruda", "Roma dalle mille sfumature"... "Roma Califfa" è, e non può che essere, la Roma di Alberto Bevilacqua. Parmigiano di nascita, romano di adozione, l'autore tiene da tempo una rubrica fissa dedicata alla città di Roma sul quotidiano "Il Messaggero". Questo volume contiene una scelta dei suoi scritti più arguti e curiosi, arrabbiati e nostalgici, malinconici e ispirati. Si spazia dai ricordi di gioventù - quando l'autore, giovane cronista di nera al "Messaggero", muoveva i primi passi nella sua città d'elezione - alla Roma antica, dalla Roma medievale alla Roma del boom e degli anni gloriosi di Cinecittà, senza rinunciare ad alcune sulfuree incursioni nella Roma tormentata dei giorni nostri. Un itinerario fatto di luoghi, di incontri e conversazioni (con attori come Ugo Tognazzi o Alberto Sordi, registi come Orson Welles e Federico Fellini, scrittori come Giancarlo Fusco, Domenico Rea, Ennio Flaiano). Si compone così, sotto gli occhi del lettore, un ritratto vivo e inconsueto della Capitale, che è anche una sorta di involontario repertorio dei motivi più seducenti e forti della produzione letteraria di Bevilacqua. (www.bol.it)

 


 

 

OLAV HERGEL - L'IMMIGRATO - Ed. IPERBOREA - EURO 17,50

Traduzione dal danese di Ingrid Basso 

 

" Perchè c'è bisogno che la rabbia esploda, la rabbia dei giovani è l'occasione dei politici. Solo che non l'hanno ancora capito " 

 

Il libro  - È una magnifica serata di giugno e l’estate danese spalanca lebraccia a chi è pronto a credere alle sue allettanti promesse d’amore efelicità. Come Zaki el Aziz, diciannovenne marocchino perfettamente integratoche ha appena superato a pieni voti l’esame di maturità realizzando il sogno diuna vita dei genitor i dopo anni di duri sacrifici. Zaki si prepara atrascorrere una serata in un club con gli amici, ma scopre nel corso dellanotte che ai musulmani è negato l’ingresso: la rabbia esplode in una rissa, eil buttafuori finisce morto accoltellato. Zaki si ritrova in carcere innocente,stretto tra la legge danese che ha sempre rispettato e che chiede il nome delcolpevole, l’omertà fraterna a cui lo richiamano gli amici come unica difesacontro una società ostile, e i Black Cobra, banda di criminali enarcotrafficanti immi­grati pronta a versare altro sangue per coprire ilcolpevole. Mentre politici e media cavalcano l’onda emotiva di quello chediventa uno scottante caso nazionale, le voci di un complotto razzista mettonoa ferro e fuoco i ghetti di tutto il paese, ed è ancora una volta Rikke Lyngviga entrare in scena. A quattro anni dall’ultima avventura narrata ne Il fuggiti­vo,dopo aver pagato a caro prezzo la sua battaglia etica in difesa di un giovaneafgano vittima degli eventi bellici che hanno devastato il suo paese, scomodocane sciolto del giornalismo con un’irriducibile passione per il volto umanodei fatti, Rikke si prende a cuore la storia di Zaki e decide di far luce sulleresponsabilità morali di una verità complessa, quella di una spirale di odio eviolenza, di un muro di pregiudizio eretto da entrambe le parti. Rikke nonesita a scendere di nuovo nel campo minato del pregiudizio e a sfidare l’accesodibattito sull’immigrazione nella piccola e “ordinata” Danimarca, per ricercarela verità. Scrittore e prestigiosa firma del giornalismo scandinavo, OlavHergel torna a mostrare gli artigli per farci riflettere con un graffiante thril­lersocio-politico che unisce alla suspense dell’indagine una tematica di scottante attualità.

 

 

OLAV HERGEL nasce in Danimarca nel 1956. Noto giornalista, collabora con i più importantiquotidiani, tra cui il Politiken, e riceve nel 2006 il premio Cavling , il più altoriconoscimento della stampa nazionale, per un’inchiesta sui centri di ac­coglienzadanesi e il Premio Europeo per ilGiornalismo con Fabrizio Gatti per un’inchiesta sugli sbarchiclandestini. Il fuggitivo , il suo primo romanzo, pubblicato da Iperboreanel 2010, hascatenato un vespaio di polemiche, spingendo il governo danese a cambiare lapropria legge sull’immigrazione e diventando un bestseller da cui è statotratto un film di grande successo nel Nord Europa.

 

 

 

 

 

 

 

IL MONTE DEGLI AROMI - YU JIE

Romanzo

1ª edizione aprile 2012

Collana LE VELE

Formato 15 x 22 cm

 

Numero pagine 584  euro 36,00


 WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

 

Il monte degli aromi

 

 

 

 


Il viaggio di due giovani cinesi alla ricerca appassionata del vero amore, della verità e del significato della vita. Un romanzo autobiografico.

Ning Xuan lavora in un’azienda creata con capitale straniero nel Sud della Cina. Il suo impiego le permette una vita borghese in un ambiente di lusso, ma la lascia insoddisfatta e la lettura è il suo unico vero svago. Un giorno si imbatte in un libro di Tingsheng che la coinvolge e la commuove profondamente; decide allora di scrivere una lettera all’autore. Il romanzo ha inizio proprio con questa lettera, dalla quale nasce una relazione di amicizia prima e di amore coronato dal matrimonio poi. Romanzo autobiografico costruito su lettere e brani di diario dei due protagonisti, Il Monte degli Aromi (il titolo è tratto da una citazione del Cantico dei Cantici) è il viaggio di due giovani cinesi alla ricerca appassionata del vero amore, della verità e del significato della vita; al tempo stesso diventa – attraverso i loro occhi – un affresco della Cina d’oggi e una critica senza sconti al suo sistema politico, che nega la libertà, i diritti umani e la possibilità di parlare apertamente.

 

Yu Jie

 

Yu Jie, nato a Chengdu (Cina) nel 1973, è uno degli scrittori più conosciuti in patria. Bandito dal paese per le sue sferzanti critiche al Partito comunista, è noto per l’acutezza dei suoi saggi. L’opposizione di Jie al regime risale al 1997, quando – ancora studente all’Università di Pechino – manifestò contro la mancanza di democrazia. Dopo aver perso il suo lavoro al Museo nazionale di letteratura cinese, decise di vivere della propria scrittura. È tra i fondatori del Centro indipendente degli scrittori internazionali in Cina (PEN), un gruppo che si batte per la libertà di espressione e di pubblicazione. Insieme al Premio Nobel e amico Liu Xiaobo, è uno dei coautori di “Carta 08”, il documento che chiede al Partito comunista di instaurare in Cina un vero rispetto per i diritti umani e una struttura politica multipartitica.

Di religione cristiana, Yu Jie è noto in Occidente per essere un seguace di Martin Luther King e si batte per la difesa della libertà religiosa con mezzi non violenti. Tra i suoi volumi ricordiamo Wen Jiabao, il miglior attore cinese (2011), atto di accusa verso il premier cinese, che lo ha costretto a rifugiarsi in USA per evitare le ritorsioni del governo dal quale aveva già subito pressioni e torture. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Il Monte degli aromi (2012).

 

 

 

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

L'amore si apprende

Le stagioni della famiglia

1ª edizione aprile 2012

Collana BENEDETTO XVI

Formato 14 x 21,5 cm

Numero pagine 218  EURO 16,00

 

 

 

 

L'amore si apprende

 

 

 


www.edizionisanpaolo.it 

L’amore è incompatibile con l’ipocrisia.

San Paolo ai Romani 12,9

 

Benedetto XVI regala a tutti i cristiani un’opera profonda e ispirata dedicata alla famiglia.

Pensatore di stampo agostiniano, Benedetto XVI ha una visione della famiglia saldamente ancorata alle stagioni della vita. Luogo di accoglienza nell’infanzia, sostegno negli anni della crescita e palestra dove gli uomini imparano l’amore. Da qui essi partono per formare a loro volta nuove famiglie e dare così continuità alla vita.

La sfida del papa è che l’amore si apprende. Per questo la società che protegge la famiglia sostiene l’armonia sociale, guarda al proprio futuro e favorisce la pace tra gli uomini. Una visione ampia della famiglia, un’opera per i cattolici ma forse ancor di più per i laici.

 

 

La relazione di coppia oggi. Una sfida per la famiglia. Rapporto famiglia Cisf 2011

Editore: Centro Studi Erickson

Data di Pubblicazione:  2012

Genere: SCIENZE SOCIALI

Argomenti :  Famiglia Italia contemporanea

 

 

La relazione di coppia oggi. Una sfida per la famiglia. Rapporto famiglia Cisf 2011 libro


www.unilibro.it

Questo volume raccoglie il Rapporto Cisf 2011 sulla famiglia in Italia, il documento con cui il Cisf (Centro Internazionale Studi Famiglia) si impegna da oltre vent'anni a fornire una lettura dei problemi della famiglia italiana nell'ottica di un aspetto specifico. In particolare, questo rapporto presenta e discute il tema del "fare coppia oggi in Italia", che viene analizzato da un punto di vista demografico, sociologico, psico-sociale, psico-dinamico e giuridico. L'obiettivo è capire come le coppie italiane vivono le loro relazioni intime e gli scambi con il mondo esterno, quando siano soddisfatte del loro rapporto e quando invece non lo siano, anche alla luce del modo di intendere la famiglia e la presenza dei figli. Nell'evidenziare i motivi che rendono felice, o viceversa problematica, la vita quotidiana della coppia, emergono i fattori che provocano conflitti al suo interno, si comprende perché aumenti l'incapacità di stabilire legami significativi e duraturi, e che cosa possa aiutare i giovani e i meno giovani a vivere una relazione che sia una risorsa per la crescita personale e la creazione di beni comuni.

 

 

 

QUANDO GOVERNAVA IL PATER FAMILIAS. LA VITA FAMILIARE NELL'EUROPA DELLA RIFORMA

Un libro di  Steven Ozment , edito da  Ass. Alfa & Omega, 2012 - euro 22,00

 

 

 

Quando governava il pater familias. La vita familiare nell'Europa della Riforma libro di Ozment Steven

 

 

 www.unilibro.it

 

Questo studio storico ricostruisce l'approccio al matrimonio e alla genitorialità dell'Europa della Riforma, soprattutto in Germania e Svizzera. Esso smentisce la comune convinzione secondo la quale in quell'epoca i padri sarebbero stati dei tiranni e le famiglie prive di amore. L'auotre intende far luce sul fondamento logico che sta dietro alla prima famiglia moderna quale qui descritta.

 

 

 

LA FAMIGLIA - FONDAZIONE MILANO FAMIGLIE 2012 - ED. CENTRO AMBROSIANO - EURO 0.99

 

La famiglia

 

 

 

Con questo testo ci proponiamo di mettere a disposizione del lettore uno strumento che, a partire dalle catechesi ufficiali dell'Incontro Mondiale delle Famiglie 2012, ne costituisca al contempo una divulgazione e un arricchimento con l'obiettivo di costruire pezzo a pezzo un'intelligente "cassetta degli attrezzi" con cui affiancare e completare il testo ufficiale. Gli "attrezzi" proposti sono liberamente utilizzabili, giustapponibili, contemporanei (commenti, testi di spiritualità, citazioni letterarie, artistiche, musicali), rivolti a tutti per la riflessione individuale, di coppia e di gruppo.

 

 

Dalla scultura alla rappresentazione spaziale della famiglia. Trasmissione transgenerazionale, evocazioni, emozioni nella formazione e in psicoterapia

di Bogliolo Corrado, Capone Dario

EditoreArmando Editore      Collana Psicologia, psicologia clinica

euro 16,00

 

 

Dalla scultura alla rappresentazione spaziale della famiglia. Trasmissione transgenerazionale, evocazioni, emozioni nella formazione e in psicoterapia

 


 

Scopo del volume è quello di presentare la tecnica della "scultura della famiglia", dalla sua nascita al suo attuale sviluppo, che la connota come "rappresentazione spaziale della famiglia". È su questo innovativo metodo che gli autori si soffermano, descrivendo la sostanziale differenza tra la "scultura della famiglia", che nell'ambito terapeutico si limita a modellare i corpi dei personaggi in gioco, e quella dichiarata come "rappresentazione spaziale della famiglia", nella quale invece la tecnica si accentra sulla dimensione spazio-temporale di questi ultimi.

 

 

 

 

ASTERIOS POLYP - DAVID MAZZUCCHELLI - ED. FANDANGO - EURO 29,00

A cinquant'anni Asterios Polyp, celebre e brillante architetto, ha perso tutto. Il suo matrimonio con la giovane scultrice Hana è andato in pezzi, la sua casa è stata distrutta da un incendio. Per ricominciare fugge nell?anonimato, in una cittadina della profonda provincia americana, dove trova un lavoro come meccanico per auto.

Parte da qui l'atteso capolavoro di David Mazzucchelli: un graphic novel realizzato nel corso di dieci anni, che a partire da un singolo personaggio allarga lo sguardo fino agli orizzonti e ai temi universali del Grande romanzo americano. Come avviene in scrittori quali Pynchon, De Lillo, Philip Roth, alle cui opere questo libro è stato paragonato. Asterios incontra persone semplici e sagge, come la misteriosa Ursula Major, con cui discutere di filosofia, religione, estetica e storia. Architetto "di carta", progettista di splendidi edifici mai realizzati, si trova a confrontare la sua arida razionalità con il caos dei sentimenti e degli affetti e la confusione della vita vera. Già autore dell?adattamento in versione graphic novel del romanzo di Paul Auster Città di vetro, Mazzucchelli stavolta esplora e spinge al massimo le possibilità narrative e visive del linguaggio del fumetto, usando con eleganza ed efficacia forme, colori, stili diversi per caratterizzare personaggi ed emozioni.

Asterios Polyp parla del dualismo tra natura e cultura, di doppie identità, di gioie e dolori della vita di coppia e del caso che governa le nostre esistenze, del mito classico di Orfeo: tutto senza mai smettere di raccontare la storia semplice ed appassionante di un amore perduto e ritrovato. Una commedia satirica sul matrimonio ma anche un romanzo filosofico per i nostri tempi, una nuova pietra miliare non solo per gli appassionati di graphic novel. Un libro che, nel giro di un anno, ha vinto il Book Prize del Los Angeles Times, i premi statunitensi Eisner e Harvey e il Grand Prix francese del festival di Angouleme, la più prestigiosa vetrina europea del romanzo disegnato.

 

DAVID MAZZUCCHELLI nasce a Rhode Island (Usa), vive e lavora a New York. Dopo aver segnato giovanissimo con la sua impronta l'universo dei supereroi (il memorabile ciclo "Born again" per Devil e la miniserie "Batman: Year One", entrambi su testi di Frank Miller), ha scelto una strada più personale, fondando la rivista "Rubber Blanket", laboratorio artistico dove ha sperimentato nuove narrazioni, stili e approcci al fumetto. Ha pubblicato su testate come "The New Yorker" e "The New York Times", e ha accettato la sfida lanciata da Art Spiegelman di adattare il romanzo di Paul Auster "Città di vetro". I suoi lavori sono stati pubblicati in tutto il mondo. In Italia la Coconino Press ha tradotto "Big Man", "Discovering America", "Phobia" e "Città di vetro".

 

WWW.FANDANGO.IT

 

 

 

 

 

 

NOVITA' SAN PAOLO EDIZIONI

 

Giacomo Perego, Mario Cucca

Nuovo atlante biblico interdisciplinare

Scrittura, storia, geografia, archeologia e teologia a confr

1ª edizione febbraio 2012

Collana GUIDA ALLA BIBBIA

 

COVER-ATLANTE-BIBL.jpg

 

Numero pagine 124 

Prezzo copertina

Euro 25,00

 

Il Nuovo Atlante Biblico Interdisciplinare, un'opera aggiornata alle più recenti scoperte e ricca di approfondimenti, che fa il punto sullo stato attuale della ricerca biblica.

La nuova edizione, completamente rivista e aggiornata, dell’Atlante biblico interdisciplinare: un volume in grado di fare, in poche pagine, il punto sulla ricerca biblica, storica e archeologica sui diversi libri della Scrittura, che si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del mondo biblico ponendosi nel contesto ampio dei testi sacri.

24 capitoli, 75 documenti archeologici, 90 mappe, 100 immagini, insieme a ricostruzioni, documenti, testi significativi, per ripercorrere la Bibbia in dialogo con la storia, la geografia, l’archeologia e la teologia, il tutto arricchito da appendici e indici.

 

 

Giacomo Perego

 

Giacomo Perego, sacerdote della Società  San Paolo, ha conseguito il dottorato in Scienze Bibliche presso l'EcoleBiblique et ArchéologiqueFrançaise di Gerusalemme. Dopo essere stato docente di Nuovo Testamento presso l'Istituto di vita consacrata (Claretianum) della Pontificia Università  Lateranense di Roma e presso il CICS della Pontificia Università  Gregoriana, è attualmente direttore editoriale delle Edizioni San Paolo dove, tra altre opere, ha pubblicato: La nudità  necessaria. Il ruolo del giovane di Mc 14,51-52 nel racconto marciano della passione-morte-risurrezione di Gesù (2000), Nuovo Testamento e Vita consacrata (2008) e Nuovo atlante biblico interdisciplinare. Scrittura, storia, geografia, archeologia e teologia a confronto (2012). Ha diretto opere di rilievo come la Bibbia Via, Verità  e Vita (2009) e il Dizionario Temi teologici della Bibbia (2010).

 

 

Mario Cucca

 

Mario Cucca (1976), è presbitero dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Romana. Dopo gli studi filosofici e teologici ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Attualmente è Professore Aggiunto di Teologia dell’Antico Testamento presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum di Roma e Professore Invitato di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Facoltà di Scienze Bibliche e Archeologia della medesima Università, nella sede di Gerusalemme (Studium Biblicum Franciscanum). Oltre ad alcuni articoli, ha pubblicato la monografia Il corpo e la città. Studio del rapporto di significazione paradigmatica tra la vicenda di Geremia e il destino di Gerusalemme (2010).

 

 

 

 

IL MONTE DEGLI AROMI - YU JIE

Romanzo

1ª edizione aprile 2012

Collana LE VELE

Formato 15 x 22 cm 

 

Numero pagine 584  euro 36,00

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Il viaggio di due giovani cinesi alla ricerca appassionata del vero amore, della verità e del significato della vita. Un romanzo autobiografico.

Ning Xuan lavora in un’azienda creata con capitale straniero nel Sud della Cina. Il suo impiego le permette una vita borghese in un ambiente di lusso, ma la lascia insoddisfatta e la lettura è il suo unico vero svago. Un giorno si imbatte in un libro di Tingsheng che la coinvolge e la commuove profondamente; decide allora di scrivere una lettera all’autore. Il romanzo ha inizio proprio con questa lettera, dalla quale nasce una relazione di amicizia prima e di amore coronato dal matrimonio poi. Romanzo autobiografico costruito su lettere e brani di diario dei due protagonisti, Il Monte degli Aromi (il titolo è tratto da una citazione del Cantico dei Cantici) è il viaggio di due giovani cinesi alla ricerca appassionata del vero amore, della verità e del significato della vita; al tempo stesso diventa – attraverso i loro occhi – un affresco della Cina d’oggi e una critica senza sconti al suo sistema politico, che nega la libertà, i diritti umani e la possibilità di parlare apertamente.

 

Yu Jie

 

Yu Jie, nato a Chengdu (Cina) nel 1973, è uno degli scrittori più conosciuti in patria. Bandito dal paese per le sue sferzanti critiche al Partito comunista, è noto per l’acutezza dei suoi saggi. L’opposizione di Jie al regime risale al 1997, quando – ancora studente all’Università di Pechino – manifestò contro la mancanza di democrazia. Dopo aver perso il suo lavoro al Museo nazionale di letteratura cinese, decise di vivere della propria scrittura. È tra i fondatori del Centro indipendente degli scrittori internazionali in Cina (PEN), un gruppo che si batte per la libertà di espressione e di pubblicazione. Insieme al Premio Nobel e amico Liu Xiaobo, è uno dei coautori di “Carta 08”, il documento che chiede al Partito comunista di instaurare in Cina un vero rispetto per i diritti umani e una struttura politica multipartitica. 

Di religione cristiana, Yu Jie è noto in Occidente per essere un seguace di Martin Luther King e si batte per la difesa della libertà religiosa con mezzi non violenti. Tra i suoi volumi ricordiamo Wen Jiabao, il miglior attore cinese (2011), atto di accusa verso il premier cinese, che lo ha costretto a rifugiarsi in USA per evitare le ritorsioni del governo dal quale aveva già subito pressioni e torture. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Il Monte degli aromi (2012).

 

 

 

Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)

L'amore si apprende

Le stagioni della famiglia

1ª edizione aprile 2012

Collana BENEDETTO XVI

Formato 14 x 21,5 cm 

Numero pagine 218  EURO 16,00

 

L’amore è incompatibile con l’ipocrisia.

San Paolo ai Romani 12,9

 

Benedetto XVI regala a tutti i cristiani un’opera profonda e ispirata dedicata alla famiglia.

Pensatore di stampo agostiniano, Benedetto XVI ha una visione della famiglia saldamente ancorata alle stagioni della vita. Luogo di accoglienza nell’infanzia, sostegno negli anni della crescita e palestra dove gli uomini imparano l’amore. Da qui essi partono per formare a loro volta nuove famiglie e dare così continuità alla vita.

La sfida del papa è che l’amore si apprende. Per questo la società che protegge la famiglia sostiene l’armonia sociale, guarda al proprio futuro e favorisce la pace tra gli uomini. Una visione ampia della famiglia, un’opera per i cattolici ma forse ancor di più per i laici.

 

 

 

 

 

 

LA DOMENICA, GIORNO DEI CRISTIANI 

Mons. Vincenzo Paglia 

 

libro paglia 1 - 2

 

Il sussidio ripropone il Giorno del Signore come apice del “Mistero della Chiesa”. Il Signore Risorto vive, attraverso la liturgia, nella Chiesa adunata dal Suo Amore, per glorificare, lodare e rendere grazie al Padre. è nella liturgia eucaristica della Domenica che si fa visibile la Chiesa come Assemblea dei figli, uomini e donne che edificano il “corpo di Cristo” nei ministeri ordinati, istituiti o straordinari. La Messa è la fonte della santità per i credenti e per il mondo.

 

www.editricetau.com

www.libreriadelsanto.it 

 

 

 

E' RISORTO

Mons. Vincenzo Paglia 

 

Risorto

 

Il mistero pasquale

Il mistero pasquale è il centro della nostra fede; non per niente il Convegno di Verona ha posto al centro la Risurrezione del Signore. Mons. Vincenzo Paglia presenta, con linguaggio semplice ma intenso, questo grande e centrale mistero. Cristo risorto continua a sconvolgere la vita e resta l’unica vera speranza per l’uomo di oggi, l’unica ancora di salvezza contro l’egoismo, l’odio, la guerra, l’ingiustizia.

 

 

 

Monsignor Vincenzo Paglia sarà protagonista del quarto appuntamento del 2012 degli Incontri di Roma Europea. Il Vescovo di Terni, autore dei due libri, è consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio. L'appuntamento con Roma Europea è per il giorno 23 aprile 2012.

www.romaeuropea.it


 

 

 

 

NEWS DA WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

“FEDE: CARA GIOIA”

Itinerario di riflessione per l’Anno della fede

AUTHOR: Andrea Gemma   

YEAR OF PUBLICATION:  2012

PRICE: €  15,00

SIZE: cm 14 x 21

PAGES: 214

ISBN: 978-88-209- 8724-4

PAPERBACK

SUBJECT:  Faith

 

EXCLUSIVE RIGHTS

This book on the theme of faith  was published  on the occasion of the proclamation of the Year of Faith 2012-2013. Offering considerations on the first of the theological virtues, the text is divided into more or less concise reflections with a specific title. The brevity of the passages, together with the clearness and simplicity of the text, make the book accessible to everyone, even to those who have little time to dedicate to meditation. The volume represents a useful tool for undertaking an itinerary of faith and for tackling what this commitment involves.

 

► Andrea Gemma is the Bishop emeritus of the Dioceses of Isernia- Venafro (Italy). He has taught in numerous religious and laical institutes of Rome and he is director and one of the greatest collaborators of “Don Orione oggi” magazine. He cooperates as freelance journalist with various Catholic magazines. He has published several biographical, homiletic, mariological and pastoral works.

 

 

“LA PENITENZA TRA I E II MILLENNIO”

Per una comprensione delle origini della Penitenzieria Apostolica

 

LEV LIBRO MILLENNIO PENIT

 

EDITED BY Manlio Sodi- Renata Salvarani   

YEAR OF PUBLICATION:  2012

PRICE: €  20,00

SIZE: cm 17x24

PAGES: 320

ISBN: 978-88-209-88649-0

PAPERBACK

SUBJECT:  Penitence, Apostolic Penitentiary

 

EXCLUSIVE RIGHTS

 

 

 

► The volume identifies, with the support of experts who participated in Symposiums organized by the same Penitentiary, the areas and terms for application of this ministry. This is done  in the light of historical experience of the Penitentiary and above all in order to activate a new focus on the challenges tackled by the Church, and in particular with regard to the Sacrament of Penitence.

The work is part of the series of books entitled Monumenta Studia Instrumenta Liturgica.

The volume is of utmost interest both for experts in historical and ecclesiastical field and for students and university researchers.

 

 

“LA LITURGIA NEL POSTMODERNO”

 

AUTHOR: Bruno Cescon

YEAR OF PUBLICATION:  2012

PRICE: €  18,00

SIZE: cm 15 x 21

PAGES: 224

ISBN: 978-88-209-88685-8

PAPERBACK

SUBJECT:  Liturgy

 

EXCLUSIVE RIGHTS

 

► The volume investigates on the relationship between philosophy, social communication sciences and liturgy. It intends both to convey the mystery of the salvation in the contemporary era with optimism and Christian hope and to find a correlation between what existence asks today and what sacraments can offer. The author considers liturgy as the great communicator of Christ and of the Church in the world and tackles the most important subjects of liturgy itself, comparing his views with those of various thinkers and contemporary thought movements.

 

 

Bruno Cescon, priest of the diocese of Concordia-Pordenone (in Northern Italy), teaches theoretical Philosophy at the Diocesan Seminary and he is professor at the Institute of Pastoral liturgy of Padua and at the Pontifical Institute of Liturgy in Roma. He is a Journalist, director of Il Popolo, Diocesan weekly of Concordia-Pordenone and leader writer for L’Arena in Verona.

 

“GOD AND WORLD”

Theology of Creation from Scientific and Ecumenical Standpoints

 

LEV LIBRO GOD WORLD

 

EDITED BY: Tomasz Trafny and Armand Puig i Tàrrech   

YEAR OF PUBLICATION:  2012

PRICE: €  11,00

SIZE: cm 17x24

PAGES: 152

ISBN: 978-88-209-8726-8

PAPERBACK

SUBJECT:  Theology, Creation

 

EXCLUSIVE RIGHTS

 

 

►  This work puts together articles written by various academicians who discuss the concept of creation within the interdisciplinary context of the relationship between the natural sciences, theology and philosophy. Each one sees dialogue as an instrument for personal growth, allowing for sharing and enrichment of knowledge, while continually pursuing truth and seeking new paths for research.

The title is part of the series “The STOQ Project Research Series” (Science, Theology and the Ontological Quest).

The title is available in English only.

 

 

► Tomasz Trafny, priest of the Archdiocese of Lublin, completed his studies in philosophy and theology at the Catholic University of  Lublin and he post graduated studies in philosophy at the same university and afterwards at the Pontifical Lateran University in Rome. He serves as the head of Science and Faith Department at the Pontifical Council for Culture (Vatican City State) and Executive Director of STOQ Project.

► Armand Puig i Tarrech, priest of the Archdiocese of Tarragona, is the President of the Theology Faculty of Catalonia (Barcelona). He is Ordinary Lecturer in New Testament. He has worked on the Medieval Catalan versions of the Bible. As President-elect of the Studiorum Novi Testamenti Societas he has participated in many international  exegetical conferences. He wrote many books translated into several languages.

 

 

 

Erlend Loe, SALUTI E BACI DA MIXING PART - ED. IPERBOREA 

Traduzione dal norvegese di Giuliano D’Amico

 

SALUTI-BACI-IPERB-LIBRO.jpg

 

pp: 264 – Prezzo: € 15,00 

 

"La crisi di mezz’età è un tema caro alla letteratura, e Loe lo affronta in maniera spassosa e magistrale. Un libro che merita assolutamente di essere letto" - DAG OG TID    

 

Il libro -  Bror Telemann ha quarantadue anni, è istruttore di scena al Teatro Nazionale di Oslo e nutre la segreta ambizione di “scrivere la pièce che rifonderà il teatro norvegese”; ha qualche problema con l’alcol, la sua ispirazione e con la Germania che detesta non troppo cordialmente. Nina Telemann di anni ne ha quarantatrè, è insegnante, e al contrario del marito nutre un amore viscerale per il tedesco e tutto ciò che ha anche solo un vago sapore teutonico; è lei a convincere marito e figli ad andare in vacanza sulle Alpi bavaresi, nel placido villaggio di Garmisch-Partenkirchen, ribattezzato Mixing Part dallo scadente traduttore automatico di Bader, il bizzarro albergatore che li ospita che mangia solo "uova di galline che vedono montagne innevate". A Mixing Part le giornate scorrono tranquille, persino noiose. E mentre Bror, lungi dal dedicarsi alla stesura del suo presunto capolavoro teatrale, passa il tempo a punzecchiare la moglie sul passato nazista della Germania, rifiutandosi di andare a letto con lei e fantasticando su Nigella Lawson, sexy cuoca star della televisione britannica e moglie del famoso collezionista d’arte Charles Saatchi, Nina dà sfogo alla sua passione tedesca intrecciando una relazione con l’autoctono albergatore Bader. Così, sebbene entrambi abbiano un grande talento per sfuggire alla realtà, tutti i nodi di una crisi troppo a lungo ignorata finiranno per venire al pettine. Tra rivoluzionarie teorie drammaturgiche, tresche reali e immaginarie, ipercaloriche ricette erotiche, il muro dell'incomunicabilità tra i due cresce insieme al peso di Telemann. Saluti e baci da Mixing Part è, secondo la definizione stessa dell’autore, una “folle commedia travestita da romanzo”, in bilico tra farsa e dramma; è la cronaca matrimoniale di una coppia di adorabili imbranati, un saggio sulla difficoltà di comunicare l’essenziale, una satira sferzante del mito dell’artista incompreso. 

L'autore -  Erlend Loe è nato a Trondheim nel 1969. Dopo soggiorni in Francia e Danimarca, oggi vive e lavora a Oslo. Ha esordito nel 1993 con Tattav kvinnen (Preso da lei). Appassionato di cinema e sceneggiatore, autore di libri per bambini premiati dal Ministero della Cultura, è diventato scrittore culto di straordinario successo nei paesi scandinavi e successivamente in Europa con Naif.Super (1996, vincitore del Premio Europeo dei Giovani Lettori2006, assegnato dall’École Normale Supérieure di Parigi), pubblicato in Italia da Iperborea come i successivi Tutto sulla Finlandia (2001), Doppler. Vita con l’alce (2004) e Volvo (2010).

 

 

 

SALVATI PER GRAZIA,

OVVERO LIBERI DI COMPIERE IL BENE

 

La concezione teologica luterana per cui la salvezza viene unicamente da Dio distingue con nettezza fede e opere, ponendo la libertà umana a fondamento dell'etica. Dopo il libro sulla teologia luterana, Dieter Kampen dedica alletica il nuovo volume. 

Dieter KAMPEN - Introduzione alletica luterana - Piccola Collana Moderna 141  pp. 96 euro 7,50

Riscoprendo nella Bibbia la salvezza unicamente come opera divina donata all'umanità a prescindere dalle opere, Lutero dà all'etica un nuovo statuto. Salvato per grazia, l'essere umano è libero, e la libertà è alla base dell'etica: senza la possibilità di prendere decisioni libere e responsabili non possono infatti darsi opere buone. Tornando ad alcune nozioni chiave del pensiero del Riformatore tedesco, in queste pagine Dieter Kampen esamina i tratti distintivi delletica luterana ¬ quali la centralità dellindividuo, lagire a partire dalla fede, l'esempio del Cristo e porta alla luce i principi che per Lutero sottendono alle singole azioni e aiutano a formare ed esercitare la spiritualità.

 

I concetti chiave dell'etica luterana.

Salvati per grazia e liberi di agire nella responsabilità.

Le posizioni della Chiesa luterana su eutanasia, omosessualità

 

Dieter KAMPEN ha studiato Teologia a Gottinga, Roma, Parigi, Berlino e Vienna. Attualmente è pastore luterano a Trieste. Direttore del periodico elettronico Bollettino luterano (www.bollutnet.org), è membro del Comitato scientifico della collana Lutero - Opere scelte di Claudiana.

 

 

 

 

IL PRECARIO EQUILIBRIO DELLA VITA

 Giorgio Marconi - Edizioni Montag, collana "Gli orizzonti"

 

La raccolta si compone di quattro racconti scritti in un arco di tempo da va dal 2000 al 2005. 

 

http://ilprecarioequilibriodellavita.blogspot.com/

 

Lo spirito comune che anima i racconti di questa raccolta consiste nel presentare situazioni che, viste da un particolare punto di osservazione, si trasformano in qualcosa di diverso, almeno all’apparenza. 

 

Come in un gioco di specchi, la realtà appare deformata e totalmente diversa cambiando l’angolazione da cui la si guarda o, ed è questo caso, la si narra. 

 

I temi trattati sono l'Amore, L'Odio e tutte le sfumature di sentimenti comprese tra questi due Estremi. 

Estremi antitetici eppure inscindibili come facce di una stessa medaglia. 

 

Cos'è l'Odio se non la forma più pura, non mediata di Amore negativo? 

 

L'aura di mistero che circonda il legame tra Amore e Odio, il trasformarsi e il confondersi dell'uno nell'altro, il rincorrersi di queste pulsioni primordiali tra presente e passato così come il narrare una condizione umana al limite: fra vita e morte, salute e malattia, realtà e sogno è la materia che accomuna i racconti della raccolta. 

 

Racconti che giocano a ribaltare il verso della realtà, superando i luoghi comuni, per svelarne l’aspetto misterioso e, a volte, magico.

 

Io li ho letti e vi posso dire che sono davvero molto belli!!

Anzi, qui potete leggere il mio parere sulla raccolta!!

 

Ma veniamo al giveaway!!

 

Ho ricevuto riconoscimenti in concorsi e iniziative letterarie. Tra gli altri ho vinto il primo premio nei concorsi: Premio "Il Linguaggio degli Angeli(art 33)" (2000), Premio Biennale Letterario dei Monti Lepini (2002), Premio di Letteratura “Un messaggio in Bottiglia” (2003), Premio Picena 2003, Premio Letterario “I Fiori 2005” (Ed. I fiori di Campo). Alcuni miei racconti sono pubblicati in raccolte edite con altri autori: “I fiori 2002” (ed. I fiori di campo), Abitando un racconto (Osama Edizioni, 2003), Le Formiche Rosse (Betti Editrice, 2002), I racconti del Prione (Ed. Giacchè, 2002), Mondi Sommersi (Photocity Edizioni, 2011). Nel 2006 ho pubblicato la raccolta di racconti: “D’odio, d’amore e d’altro ancora” (ed. I fiori di campo). Nel 2011 un mio racconto è stato selezionato per l’antologia: “Del Vizio e Della Virtù - Antologia di racconti del XXI secolo” pubblicata dalla casa editrice Diamond in cui è presente anche un racconto di Dacia Maraini. A Febbraio 2012 è stato pubblicato il mio primo romanzo: “Il precario equilibrio della vita” (Edizioni Montag), finalista ai concorsi: Le Fenici 2011 e Nicola Calabria Editore 2011.

 

 

 

 

DEMOCRAZIA, LIBERTA' RELIGIOSA, DIRITTI UMANI: RADICI LAICHE O RELIGIOSE?

D.GARRONE - T. LEVI - T. MONTI - G.POLVERARI - G. RICUPERATI - P.SACCHI - M. L.SALVADORI - C.A. VIANO 

DIBATTITO: P.BONETTI - S.MICHELOTTI - G.PECORA - L. PELLICANI - T.PIEVANI

ED. CLAUDIANA QUADERNI LAICI http://www.claudiana.it/php/mostrascheda.php?nscheda=9788870168969

EURO 14.00

 

 

Se la democrazia comporta la parità di trattamento giuridico tra i soggetti, la sua realizzazione nell'Italia di oggi – in cui continuano a vigere privilegi e prerogative di varia natura – resta incompiuta.

Per essere davvero democratico, per garantire piena e uguale libertà, uno Stato dev'essere infatti compiutamente laico: è nella laicità il fondamento della democrazia.

Ripercorrendo analiticamente – sia pure con inevitabile sinteticità – le origini storiche e le matrici culturali dei concetti di democrazia, diritti umani e libertà religiosa tipici della modernità, il volume intende approfondirne il rapporto – anche odierno – con il pensiero laico, del cattolicesimo e di altre confessioni religiose e filosofie quali, in primo luogo, protestantesimo e buddhismo.

 

 

 

 

 

 

“CHIAMATO A LAVORARE NELLA VIGNA DEL SIGNORE”

 

AUTHOR: Salvatore Arcifa

YEAR OF PUBLICATION:  2012

PRICE: €  18,00

SIZE: cm 15 x 21

PAGES: 200

ISBN: 978-88-209-8744-2

PAPERBACK

SUBJECT:  Priesthood

 

EXCLUSIVE RIGHTS   LIBRERIA EDITRICE VATICANA

 

► Starting from author's spiritual account, through which his life dedication to priesthood and to the principles of faith motivating his whole existence are explained, this volume leads to the meditation and comprehension of the features constituting the education and identity of the presbyter. Father Arcifa tries to convey the “radiant” account of his joy and gratitude for having been granted the privilege of an exclusive bound to the Lord.

In eighty paragraphs, the author outlines a project of life and sacerdotal mission expressing the desire to present a priest role that, using the same words by Giuseppe Prezzolini in a letter to Paul VI, ideally describes the figure of priests: “Clergymen should be kind and should only have a precise aim, that of creating good men…”

 

 

 

► Father Salvatore Arcifa lives in Acireale. He was an Arts teacher in high schools and afterwards he became fully committed to the ministry of Confession. This volume also presents some fragments of the work entitled Colligite fragmenta (Gather up the fragments that remain), published in numbered edition and given as a present to his friends on the occasion of his 80th birthday.

 

 

 

 

 


 

USCIRE DALLA CRISI E' POSSIBILE - ALDO GIANNULI - ED. PONTE ALLE GRAZIE 

 

 

 

 

La crisi continua a mordere, nonostante governi tecnici e manovre «lacrime e sangue». Il caotico andamento dei mercati, la soffocante stretta creditizia e l’esplosione del debito degli Stati indicano che stiamo andando verso il crollo generalizzato delle economie occidentali. Ma allora come se ne esce? E perché i rimedi finora tentati non hanno avuto successo? Con la sua consueta capacità di analisi a tutto campo, che coinvolge dimensioni politiche, economiche e sociali, Aldo Giannuli affianca in questo libro interpretazioni documentate e proposte concrete, tanto ambiziose quanto commisurate alla gravità della situazione mondiale. Indagando la crisi sotto i suoi differenti profili – storico, economico e sociale –, Giannuli dimostra che la soluzione può trovarsi solo in un rinnovato protagonismo della politica a livello nazionale, comunitario e globale, in una profonda riforma della finanza internazionale, nella riproposta del primato su questa dell’economia reale, e  dell’instaurazione di nuove forme di ordine mondiale. Occorre infatti ripensare radicalmente l’architettura istituzionale del pianeta, che oggi permette a pochi speculatori di esercitare una «dittatura non politica» globale, e fare in modo che gli Stati si riapproprino della sovranità trasferita nell’ultimo trentennio ad apparati sostanzialmente non democratici. In una formula: meno Finanza, più (vero) Mercato, più Stato. L’autore risponderà a osservazioni e domande dei lettori sul suo blog: www.aldogiannuli.it.

 

 

Aldo Giannuli

Nato a Bari nel 1952, è ricercatore di Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università statale di Milano.

È stato consulente parlamentare nelle commissioni di in­chiesta sulle stragi (dal 1994 al 2001) e sul caso Mitrokhin (dal 2003 al 2005).

Fra il 1996 e il 2008, è stato consulente giudiziario in diversi processi, fra cui quelli per le stragi di piazza Fontana, via Fatebenefratelli, piazza della Loggia, e per i casi riguardanti Enrico Mattei, Fausto Tinelli e Iaio Iannucci, Mauro De Mauro e altri.

Ha collaborato con quotidiani (il manifesto, Liberazione, Quotidiano dei lavoratori) e settimanali (Avvenimenti, Rina­scita). Collabora con L’Unità ed è redattore di Libertaria.

Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: 2012: la grande crisi (Ponte alle Grazie, 2010), Come funzionano i servizi se­greti (Ponte alle Grazie, 2009), L’abuso pubblico della storia (Guanda, 2009), Bombe a inchiostro. Storia della controinfor­mazione, 1969-1979 (BUR, 2008), Dalla Russia a Mussolini, 1939-1943 (Editori Riuniti, 2006), Storia dell’Ufficio affari riservati (2 voll., allegato all’Unità, 2005), Le internazionali anticomuniste (2 voll., allegato all’Unità, 2005).

 


 

 

SPECIALE LIBRI

RECENSIONI

IN EVIDENZA

 

 


Tag(s) : #libri - autori - editori
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: