Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

 

FLANGINI&MINNELLI 

IL CINEMA DIPINTO - opere ispirate al film Brama di Vivere 

video ADN KRONOS

WEBMASTER ELISABETTA BERNARDINI

 

 

ATTUALITA'

 

 

 

 

 

ACCADEMIA D'EGITTO 

 

ACC-EGITTO-CINEMA.pngINVITO.png

 

ACC-EGITTO-CINEMA.pngINVITO.png1.png

 

ACC-EGITTO-CINEMA.pngINVITO2.png

 

ACC-EGITTO-CINEMA.pngINVITO-3.png

 

ACCADEMIA D'EGITTO ROMA 

GALLERY 

imm-ac-eg.jpg

 

 

acc-egitto-ph-1.jpg

giov-stud-acc-egitto.jpg

 

acc-eg-ph-1.jpg

 

 

acc-egitto-film-1.jpg

 

accad-egitto-visione.jpg

 

imm-ac-eg-copia-1.jpg

 

imm-acc-eg.jpg

 

imm-acc-egitto-3.jpg

 

imm-acc-egitto.jpg

 

locand-acc-egitto-mostra.jpg

 

locand-acca-egitto.jpg

 

mostra egitto 1

 

mostra-film-egitto.jpg

DIRITTI RISERVATI A NORMA DI LEGGE 

 

 

 

ATTUALITA'


 

A “ROMA EUROPEA” MARCELLO VENEZIANI HA PRESENTATO IL SUO NUOVO LIBRO.

A Roma, nello storico Antico Caffè Greco di via dei Condotti 86 , la Fondazione Roma Europea, diretta dal Professor Cesare San Mauro, ha presentato il nuovo libro di Marcello Veneziani “Dio, patria e famiglia. Dopo il declino” edito da Mondadori.

 

 

 

Mercoledì 17 ottobre 2012, primo di una serie di incontri dal tema “Il salotto di Roma Europea – Viaggio nella divulgazione culturale”, che si susseguiranno fino al 2013, l’appuntamento con Marcello Veneziani, ha rappresentato un significativo momento di riflessione sulla nostra società moderna e il declino di alcuni fra i massimi valori costitutivi di questa, ovvero la conoscenza di Dio, il valore della figura paterna e della famiglia, nonché il senso della Patria.

 

Brillantemente Introdotto dal professor Cesare San Mauro, segretario generale della Fondazione Roma Europea, e moderato da Giulia Torri, il dibattito aperto alla presenza di numerose personalità istituzionali e della cultura, e ovviamente incentrato sulle tematiche estratte dal volume di Veneziani, una delle figure più rappresentative della cultura italiana del nostro tempo, ha puntato direttamente lo sguardo sulla nuova dimensione umana che, svuotata delle sue più profonde radici e dei suoi veri sentimenti, si trova a dover fare i conti con una inevitabile e innaturale solitudine interiore, che si riflette e si ripercuote di conseguenza nella stessa comunità che si è venuta ora a creare.

 

Il percorso storico tracciato da Marcello Veneziani lungo le pagine del testo, dalla caduta del muro di Berlino al crollo delle Twin Towers a New York, la costituzione dell’Unione Europea, il procedimento della globalizzazione e il dramma del fanatismo religioso, ci induce ad analizzare la realtà presente e a cercare e trovare in questi imponenti eventi, la causa di una così rovinosa caduta socio culturale.

 

Tra filosofia ed esperienza di vita, dopo un’attenta, profonda riflessione Marcello Veneziani raggiunge la consapevolezza del fatto che solo il recupero di quei valori insostituibili come l’osservanza del proprio credo spirituale, della famiglia basata sull’unione fra l’uomo e la donna, e del senso della Patria, elementi essenziali alla costruzione di una vitale collettività, potrà ripristinare nell’animo umano, quel coraggio di vivere capace di garantire sin d’ora un futuro che abbia in sé la luce di una conoscenza da cui rifondare la nostra stessa, originale vita.

 

Con Marcello Veneziani si apre egregiamente, come è nello stile della prestigiosa Fondazione, il primo degli itinerari di divulgazione culturale che porterà nella Capitale d’Italia, al Caffè Greco, storico ritrovo di artisti e letterati, una serie di autori che hanno affrontato temi legati alla filosofia, alla storia, alla sociologia, all’attualità o, ancora, all’enogastronomia e alle arti figurative. (Elisabetta Bernardini)

 

 

 

 

ATTUALITA'

 

 

 

NEWS DA  http://www.comunita.unita.it/novitainlibreria/

 

 

TUSCIA - CAPITALE DELLA GREEN ECONOMY 

 

 

L'ECONOMIA GLOBALE E LE SUE CONTRADDIZIONI 

http://www.comunita.unita.it/novitainlibreria/2012/10/06/libri-notizie-aggiornamenti-approfondimenti-18-giugno-2012/

 

 

 

 

 

 

 

FRASCATI SCIENZA 2012  - ENERGIA, BOSONE DI HIGGS E CURIOSITY AL CENTRO DEL CONVEGNO CHE AVRA' LUOGO TRA FRASCATI E ROMA IL  28 SETTEMBRE 2012

www.comune.frascati.rm.it

 

 

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, prende avvio, il 28 settembre prossimo, a Frascati, la settima edizione di uno fra gli appuntamenti scientifici più appassionanti d’Europa, “Frascati Scienza” 2012.

Ideata dall’Associazione “Frascati Scienza” in collaborazione con la Commissione Europea,  l’ESA-ESRIN, l’ASI e tutti i maggiori Istituti di ricerca italiani*, le università di Tor Vergata, Roma Tre e La Sapienza, e l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, numerosi Enti e istituzioni locali, nazionali ed europee, la prestigiosa manifestazione porterà ancora una volta migliaia di ricercatori scientifici e semplici cittadini, adulti, bambini e ragazzi, a incontrarsi nel nome della Scienza, e al fine di creare una maggiore conoscenza e diffusione della cultura scientifica e del valore indiscusso della Ricerca.

Tra spettacoli e convegni, laboratori e musei, un ricco programma di eventi caratterizzerà ancora una volta, quella che a pieno titolo è considerata una fra le maggiori kermesse dedicate alla scienza, in ambito internazionale.

 

Fra le novità che contraddistingueranno questa nuova edizione del mega convegno, dedicato al tema più che mai attuale dell’Energia intesa in senso lato, sarà il suo svolgersi non solo nella città tuscolana, ma anche a Roma, toccando nella capitale quelli che sono i luoghi strategici della Ricerca mondiale.

Fra le tematiche che maggiormente incideranno sul calendario della presente iniziativa, sicuramente la scoperta del secolo, ovvero il Bosone di Higgs, sarà quella che catturerà l’attenzione del pubblico, in particolare per un collegamento con il CERN di Ginevra, con gli studiosi e i ricercatori che hanno contribuito alla individuazione di questa sensazionale particella atomica, il cui studio e approfondita conoscenza, costituiranno d’ora in avanti, un elemento di fondamentale importanza per l’umanità.

 

Oltre al bosone di Higgs, ampio risalto sarà dato ad un altro frutto nato dall’appassionata ricerca scientifica, questa volta della NASA, negli Stati Uniti, e che ha portato all’approdo della Sonda di ultima generazione Curiosity, su Marte, alla volta di una indagine conoscitiva, per scoprire, chissà, sul misterioso Pianeta Rosso, una possibile, originale  forma di vita al di là del pianeta Terra e dell’uomo.

Anche per questa nuova realizzazione in campo scientifico mondiale, sono previsti significativi appuntamenti di approfondimento, che si uniranno a quelli dedicati alle visite ai musei delle tre grandi Università Romane, e ad alcuni laboratori dell’Ospedale Bambin Gesù.

Oltre a tutto questo, come ogni anno, in occasione della pregevole iniziativa, sarà consentita l’apertura di numerosi centri di Ricerca che operano nell’area dei Castelli Romani e ovviamente nella città ospitante.

Frascati, che da oltre cinquantanni rappresenta un punto di riferimento essenziale nell’ambito della Ricerca, costituisce un polo scientifico di valenza mondiale, tanto da essere definita  ”città della scienza”. (E.B.)

 

 

 

per approfondimenti

 

Comune di Frascati, 

ASI, 

CNR, ENEA, ESA-ESRIN, INAF, INFN, INGV,EGO/VIRGO, 

UniversitàTor Vergata,

 Università Roma Tre, 

Università Sapienza, 

OspedalePediatrico Bambin Gesù,

Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), 

Ludis, G.Eco, Accatagliato.

 

con il Patrocinio 

Ministero degli Affari Esteri, 

Regione Lazio – Assessorato alla Cultura Arte e Sport, 

Provincia di Roma, 

Comune di Roma – Assessorato alla Cultura,

Comune di Grottaferrata, 

Comune di Monteporzio Catone, 

Parco dei Castelli Romani.

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

www.ladante.it

 

Pericle Fazzini e il Sacro nell’arte contemporanea

 

Doppio appuntamento all’insegna dell’opera di Fazzini, 

“scultore del vento” e maestro di spiritualità

 

 

Incontro di studi “Pericle Fazzini e l’arte sacra italiana del XX secolo”, Venerdì 28 settembre 2012, ore 17.00 - Assisi, Museo Pericle Fazzini

 

Mostra “Pericle Fazzini. Lo spirito della materia”

Inaugurazione: Sabato 29 settembre 2012, ore 18.30 - San Gemini, Palazzo Vecchio

 

 

 

 

Sarà ricordato con due eventi, articolati fra Assisi e San Gemini nelle giornate del 28 e 29 settembre p.v., il grande scultore marchigiano Pericle Fazzini (1913 – 1987), protagonista del rinnovamento del linguaggio plastico del primo e secondo dopoguerra italiano, autore della celebre Resurrezione della Sala delle udienze ‘Paolo VI’ (Sala Nervi) in Vaticano. 

 

Primo appuntamento, venerdì 28 settembre alle ore 17.00, presso il Palazzo del Capitano del Perdono di Assisi (Piazza Garibaldi, 1/c – Santa Maria degli Angeli), sede del Museo dedicato al maestro, con un pomeriggio di studi dal titolo “Pericle Fazzini e l’arte sacra italiana del XX secolo”. L’incontro, che intende analizzare la produzione religiosa di Fazzini e il loro legame con le ricerche realizzate in tal senso, nel corso del Novecento, su scala nazionale, vedrà la partecipazione di alcuni autorevoli studiosi nel campo dell'arte sacra contemporanea.

Apriranno la manifestazione i saluti istituzionali di Claudio Ricci, primo cittadino di Assisi, e di Stefania Giannini, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia. Introdurrà il dibattito Alessandro Masi, storico dell’arte e Segretario Generale della Società Dante Alighieri, di recente nomina a Direttore del Museo Fazzini, che offrirà una completa retrospettiva sul lavoro dell’artista; a seguire mons. Pasquale Iacobone - responsabile del Dipartimento “Arte e Fede” del Pontificio Consiglio della Cultura - tratterà del programma artistico promosso dal pontefice Paolo VI negli anni del suo apostolato; Beatrice Buscaroli - docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Bologna-Ravenna - e Marcella Cossu - direttrice della Raccolta Manzù di Ardea - illustreranno il rapporto tra la religione e l’arte, rispettivamente, di Arturo Martini e Giacomo Manzù. Come relatori parteciperanno inoltre Davide Rondoni - direttore del Centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna -, con un approfondimento sul tema “Il meraviglioso e l’orribile a vedersi”, e Arnoldo Mosca Mondadori, musicologo - Presidente del Conservatorio di Milano-, poeta ed editore, che parlerà del Sacro nell’arte del nuovo millennio.

In occasione del convegno, a partire dalle 16.00, le sale del Museo, gestito dalla Fondazione Pericle Fazzini Onlus,  saranno visitabili con l’ausilio di una guida. 

 

Seconda tappa, sabato 29 settembre, alle ore 18.30, presso la Sala dei Priori in Palazzo Vecchio a San Gemini, con l’inaugurazione della mostra “Pericle Fazzini. Lo spirito della materia” (Medaglia del Presidente della Repubblica quale suo premio di rappresentanza). L’esposizione, realizzata sotto l’auspicio di Barbara Fazzini -Presidente della Fondazione Pericle Fazzini Onlus- propone numerose opere di tematica sacra provenienti dal museo assisiate e dalla Collezione eredi Fazzini. In mostra, oltre a  sculture e opere grafiche, il grande bozzetto in bronzo e i numerosi schizzi eseguiti con tecnica mista per la monumentale Resurrezione vaticana, che testimoniano la lunga ricerca estetica dell'artista alla base del capolavoro.

L’iniziativa, patrocinata dall’Ente Giostra dell’Arme, contestualmente alle celebrazioni per il patrono della città, sarà visibile fino al 14 ottobre. Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo illustrato - con testi di Alessandro Masi, Stefania Giannini e Chiara Barbato e una poesia inedita di Davide Rondoni – che verrà presentato in anteprima mercoledì 19 settembre, alle ore 12.00, presso la Sala della Giunta Regionale di Perugia.

 

 

 

 

 

 NOVITA' IN LIBRERIA SITI WEB COMUNICAZIONE 

 

 

 

 

 

PHILASTINIAT ovvero COSE DELLA E DALLA PALESTINA, una finestra sul mondo dell’arte e della cultura palestinese.

 

TestataSitoPhilastiniat.jpg

 

DAL 3 AL 6 OTTOBRE la cultura palestinese, dalla letteratura alle arte visive, dal cinema alla fotografia, dalla poesia alla musica sarà protagonista in diversi luoghi della città di Milano.

 

 

ph_footer.jpg

 


 

Un’occasione per scoprire un popolo e le tracce che ha lasciato e lascia nella storia e nella vita culturale attraverso le forme dell’arte, della parola, della scrittura, della musica, del cinema, del teatro.

 

Una cultura che esalta l’identità di un popolo capace di elaborare strumenti di salvaguardia della memoria e di ricerca del futuro, ovunque si trovi nel mondo.

 

Tributo a E. Said

Sala Alessi – Palazzo Marino

 

5 ottobre ore 16– 20

con W. Dahmash, P. Branca, H. Dabashi, D. Matar, R. Gabbai, M. Pala, M.A. Saracino

Continua a leggere →http://www.philastiniat.it/

 

Teatro

Teatro Verdi

 

dal 29 settembre al 1 ottobre

Workshop teatrale Accademie Arte Drammatica di Ramallah e Milano

lunedì 1 ottobre ore 21

Presentazione lavoro conclusivo del workshop

 

3 ottobre ore 22

“Caligola“ di A. Camus – Al Kasaba – Drama Academy - regia di I. George Continua a leggere →

 

Arti visive

Fabbrica del Vapore

 

dall’3 al 7 ottobre dalle 14.30 alle 19.30

FUMETTI: “Lo sguardo di Handala” – Naji Al Ali

FOTOGRAFIA e VIDEOART: “Young eyes” – giovani artisti

CORTOMETRAGGI: “Awalem” (mondi) – Shashat – giovani registe Continua a leggere →

 

Cinema

Anteo Spaziocinema – Sala Cento

 

dal 1 al 5 ottobre dalle 15 alle 23

rassegna film

 

incontri

3 ottobre ore 20.45

R. Mashrawi

4 ottobre ore 17.15

H.Dabashi, M. Khleifi, R. Mashrawi, M. Maurer

5 ottobre ore 20.45

M. Khleifi

Continua a leggere →http://www.philastiniat.it/

 

 

Musica e Danza

Teatro dell’Arte – Triennale di Milano

 

mercoledì 3 ore 18.30 

Buffet di apertura a cura della Comunità Palestinese di Lombardia

 

mercoledì 3 ore 19

El-Funoun – Palestinian Popular Dance Troupe

principale compagnia di danza palestinese attiva dal 1979

sabato 6 ore 21

Rim Banna con il suo ensemble

musicista e cantautrice palestinese che unisce tradizione e innovazione

 

Continua a leggere →http://www.philastiniat.it/

 

Letteratura

Librerie Feltrinelli

 

3,4 e 6 ottobre ore 18

Incontri con gli scrittori: A. Musallam, R. Bakriyyah, S. Natur

 

UniMi – Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto San Giovanni

 

4 ottobre ore 9,30 – 13

Letteratura e identità nazionale: L. Osti, F. Al Delmi, R. Ciucani, W. Dahmash, I. D’Aimmo, N. Edres, S. Sibilio

 

Casa della Poesia – Palazzina Liberty

 

4 ottobre ore 21

reading di poesia: G. e R. Almadhoon, A. Azaizeh, A.Nasser, N. J. Sha’ath, Z.A. Shayeb e con F. Al Delmi e F. Fracassi – Oud di F. Taher

 

Continua a leggere → http://www.philastiniat.it/

 

 

 

 

 

JO ANIMATE IN GIORDANIA DAL 30 AGOSTO 2012 IL PRIMO FESTIVAL DEL FILM CORTOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE dal 30 agosto al 2 settembre 2012 

 

 

 

 

Sotto l'alto patronato della principessa Sumaya Al Hassan sarà presentato il primo festival del film di animazione della Giordania.                                                                                                      

 

Dal 30 agosto al 2 settembre nella capitale giordana la creatività, l'arte, la conoscenza e il divertimento costituiranno un unicum che darà vita ad una manifestazione innovativa ideata da un gruppo di artisti e animatori giordani, uniti dalla medesima passione per l'arte del film di animazione, i quali,  condurranno il pubblico lungo un viaggio che li porterà a conoscere ed esplorare questo genere artistico. 

link http://joanimate.com/about/

 

 

Durante i tre giorni dell'innovativo Festival, organizzato dal Club Computer Graphic e Animation, che avrà luogo presso la stessa "Università Principessa Sumaya", presenzieranno infatti professionisti ed esperti in questo specifico campo della tecnologia di animazione, i quali mostreranno al pubblico i risultati dei loro studi e delle loro capacità, anche mediante l'insegnamento di alcuni trucchi del mestiere.

 

 

Tra i relatori della kermesse, ci sono 

Mohamed Ghazala, professore assistente e docente Presso il Dipartimento di animazione, Facoltà di Belle Arti-Minia University. Esperto nell'arte dello storyboard e character designer nel cinema d'animazione nonché illustratore di Libri per bambini. Fondatore e Direttore della ASIFA-EGITTO, l'afro- arabo Capitolo della ASIFA (Internazionale Film d'Animazione Association). Dr. Ghazala è Vincitore del 1 ° premio della sezione animazione per il cinema di animazione "Carnevale" Nel 2 ° Film Fayoum Int'l Youth Festival 2005. 

 

 

Marwan Yassen, Esperto VFX di animazione, fa Parte del Magic Carpet / Spacetoon ufficio Giordania regionale. Ha co-diretto l'animazione della serie Ben e Izzy, Il Primo film arabo animazione 3D della serie. Workshop: Effetti visivi.

 

Basti Salaheddine, concept artist. Progettazione di vari Tipi di opere d'arte concettuali (Character design e ambiente). Workshop: Concept Art.

 

Lisa Klemenz, animatore e regista. Regista de Gli stranieri della Tua vita, sta Preparando per il Suo Nuovo film, SOPRATTUTTO. Workshop: stop motion.

 

Anastasia Dimitra, Direttore di Animazione. Direttore della Divisione Computer Animazione 3D e Multimedia produzioni Gruppo AKTO.Workshop: animazione regia.

 

Tra i temi che saranno trattati, la Scuola di animazione, e la regia del genere, anche mediante la proiezione di film all'aperto. Non mancheranno interventi sul dietro le quinte dei film di animazione, e conferenze sul più specifico tema del concetto stesso di animazione, inteso anche come forma di business, specialmente in Giordania.

 

Dal 30 agosto al 2 settembre 2012  

http://joanimate.com/agenda/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL SEGRETO DELLA CALLIGRAFIA -  Un incontro con Xiao Yun-Ru

 

 

Per il suo primo tour europeo in assoluto, il Maestro Xiao Yun-Ru massimo artista di opere calligrafiche proveniente dalla Cina, fa tappa a Frascati, nei pressi di Roma, ed è questa conferenza l'unica prevista sul territorio nazionale.


 

Rappresenta dunque un evento l'incontro organizzato dall'Associazione Frascati Poesia, in data 2 aprile 2012 nella cittadina tuscolana, presso la Sala degli Specchi del Palazzo Municipale, presieduto dall'Assessore alle politiche culturali del Comune ospitante Gianpaolo Senzacqua, dal presidente dell'Associazione Frascati Poesia Professor Arnaldo Colasanti e dall'Architetto Gaetano di Gesu.

 

 

Accolto con particolare attenzione da parte del pubblico presente, il convegno ha rappresentato un'eccezione nell'ambito delle manifestazioni culturali nazionali e internazionali, in quanto ha inteso costituire una vera e propria, quanto insolita, lezione di disegno calligrafo fra il teorico e il pratico, presentando la Calligrafia stessa come un'Arte, nata da una antichissima forma espressiva della cultura orientale, basata sull'assoluta perfezione del segno quale espressione di un'ampia armonia formale e segretamente spirituale.  Il fascino misterioso della Calligrafia sta nel tracciare disegni e segni che diventano infine creature viventi. (Elisabetta Bernardini)

 

 

 

XIAO YUN RU, Presidente dell'Associazione Calligrafi Cinesi, rinomato intellettuale, insignito del titolo di "Esperto nazionale con contributi eccezionali" della Cina, è nel suo Paese professore ordinario presso 7 università tra cui quella di Jiaotong e l'Accademia delle Belle Arti di Xi'an. Membro della Federazione Nazionale dei Letterati e Artisti, è Vice Presidente della Federazione provinciale dei Letterati e Artisti.

 

Fra le sue Pubblicazioni citiamo le 19 raccolte delle critiche e delle tesi sugli studi culturali, compresi i cinque volumi dell'opera Faccia a Faccia, i quattro volumi de Il Monte di Yu, La Critica artistica degli anni Ottanta, Critica artistica dell'Ovest della Cina, Struttura della Cultura Nazionale, Il bello dell'esclusione ecc.

 

Ospitato innumerevoli volte dal Canale Nazionale della Cina e il Canale di Fenice di HongKong, ha ottenuto ben 7 tra Riconoscimenti e Premi a caratura nazionale.

 

Le sue idee sulla composizione delle prose in cinese e i suoi studi sulla cultura dell'Ovest della Cina, sono raccolti nella Storia della Letteratura Contemporanea della Cina e nella Storia dell'Arte cinematografica.

 

Tradotto al di fuori del suo Paese in 8 lingue Yun Ru gode di una grande fama anche all'Estero ed è proprio in questo Tour che comincia il suo primo viaggio in Occidente.

 

 

 

GALLERY

 

 

                                               2012-04-02-18.13.06.jpg   

                                               Yunru durante la conferenza

 

                    2012-04-02-18.12.03.jpg                                                     

 

In alto da sinistra l'Assessore alla Cultura del Comune di Frascati G. Senzacqua, il Maestro Yunru, il professor A. Colasanti Presidente dell'Associazione Frascati Poesia e l'Architetto G. Di Gesu che è fra gli organizzatori della manifestazione 

 

 

1333451110116.jpg           1333451414040.jpg

Nelle immagini i caratteri inconfondibili della calligrafia cinese

 

Fotografie di Elisabetta Bernardini

 


 

RECENSIONI

SPECIALE LIBRI


                                                                                               

 

VIAGGI E CULTURA - IL GRAND TOUR 

WWW.MUSEUMGRANDTOUR.ORG

 

locandina.jpg.200x200_q85.jpg

 

 

Il Sistema Museale Territoriale - Museumgrandtour, il più grande della Regione Lazio, nato nel 2003 su un progetto della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, inaugura sabato 21 gennaio 2012 la mostra Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour. Una mostra diffusa, curata da Isabella Salvagni e Margherita Fratarcangeli, e dai Direttori di dieci dei Musei afferenti al Sistema, che si terrà in altrettante sedi museali situate nei comuni che fanno parte del circuito del sistema.

 

Filo conduttore del racconto è il Grand Tour, il lungo viaggio di studio e di svago che i giovani aristocratici europei intraprendevano in Italia a partire dal XVII secolo. Le singole esposizioni ospitate nei comuni di Albano Laziale, Frascati, Genazzano, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Nemi, Palestrina, San Cesareo, Valmontone e Zagarolo, ripropongono ai visitatori contemporanei le suggestioni colte dai visitatori del passato nel corso del viaggio attraverso le principali mete del territorio. 

I Castelli Romani e Prenestini rappresentano, infatti, una delle tappe più interessanti e dense di storia: la loro vicinanza con Roma, la storia dei popoli che li hanno abitati, le architetture rinascimentali e barocche, rendono questi luoghi ambite mete di studio, di villeggiatura o di curiosità per i viaggiatori di tutti i tempi.

 

Tra dipinti, incisioni e stampe, libri e taccuini, testimonianze dell'antico, carrozze e oggetti a corredo del viaggio, provenienti da collezioni private e da musei romani e nazionali, la mostra Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour propone un percorso che si propone di restituire oltre all'originaria ricchezza dei siti e degli itinerari di viaggio, anche alcuni scorci sugli aspetti meno noti del Grand Tour.

 

Il Museo civico di Albano Laziale ospita la mostra dedicata alle Dimore d'artista, ovvero ad alcuni degli artisti che scelsero di avere la propria dimora nel territorio, il Museo Tuscolano di Frascati nelle ex Scuderie Aldobrandini, un'esposizione su Viaggi e viaggiatori, restituendo la memoria dei luoghi attraverso lo sguardo di artisti, antiquari e viaggiatori stranieri, arricchito da opere inedite, mentre nel Centro Internazionale d'Arte Contemporanea di Genazzano ha luogo una rassegna di opere di artisti contemporanei dedicata a Cosa resta del Grand Tour . 

 

Nel Museo Civico di Lanuvio è allestita una sezione dedicata alle Vedute e ritrovamenti nella Campagna romana tra XVIII e XX secolo, il Museo della Città di Monte Porzio Catone esplora I luoghi del ristoro, il Museo Nazionale delle Navi Romane di Nemi, presenta una sezione dedicata alle Pagine d'inchiostro. I Castelli Romani e Prenestini alla prova dei viaggiatori stranieri, ovvero ai numerosi volumi e diari riccamente illustrati redatti da scrittori stranieri. 

 

Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, nei locali di Palazzo Barberini ospita La fondazione di Praeneste e Tusculum e lo sguardo del viaggiatore del Grand Tour, che presenta importanti reperti archeologici relativi alle origini mitiche delle due città, tra i quali la fibula prenestina proveniente dalla collezione del Museo Pigorini di Roma, che ritorna a Palestrina dopo due secoli.

 

La Ferrovia Museo di San Cesareo, sistemata nell'ex stazione ferroviaria di Colonna approfondirà il tema In viaggio: itinerari, soste e mezzi di trasporto, mentre negli ambienti del piano nobile di Palazzo Doria a Valmontone è allestita la sezione sul Paesaggio ideale e paesaggio reale nel Grand Tour, secondo un percorso illustrato da selezionati dipinti d'autore. 

 

Infine al Museo del Giocattolo di Zagarolo verrà presentata la mostra La cultura materiale del Grand Tour. Tra gioco, costumi e folklore.

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo scientifico edito da De Luca Editori d'Arte.

 

 

 

 

Per visitare le altre sezioni tematiche della Mostra di seguito gli orari delle inaugurazioni:

 

Museo Civico di Albano Laziale ore 16.30

 

Dimore d’artista

 

Ferrovia Museo della Stazione di Colonna – San Cesareo ore 16.00

 

In viaggio: itinerari, soste, mezzi di trasporto

 

Museo Tuscolano-Scuderie Aldobrandini di Frascati ore 18.00

 

Viaggi e viaggiatori

 

Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea di Genazzano ore 10-13 16-19

 

Cosa resta del Grand Tour

 

Museo Civico di Lanuvio ore 12.00

 

Vedute e ritrovamenti nella Campagna romana tra XVIII e XX secolo

 

Polo Museale di Monte Porzio Catone ore 11.30

 

I luoghi del ristoro

 

Museo Nazionale delle Navi Romane di Nemi ore 16.00

 

Pagine d’inchiostro. I Castelli Romani e Prenestini alla prova dei viaggiatori stranieri

 

Museo Archeologico Nazionale di Palestrina ore 11.00

 

Le origini di Praeneste e Tusculum e lo sguardo del viaggiatore del Grand Tour

 

Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone ore 18.00

 

Paesaggio reale e paesaggio ideale nel Grand Tour

 

Museo del Giocattolo di Zagarolo ore 12.00

 

La cultura materiale del Grand Tour. Tra gioco, costumi e folklore

 

 

 

 

 

 

VIAGGI E VIAGGIATORI - Oltre Roma, nei colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour 


ARTE E CULTURA SI INTRECCIANO NELLA PRESTIGIOSA MOSTRA RACCOLTA PRESSO IL MUSEO SCUDERIE ALDOBRANDINI PER RACCONTARE IL TERRITORIO TUSCOLANO E PRENESTINO ALL'EPOCA DEL GRAND TOUR

A FRASCATI (Rm) DAL 21 GENNAIO AL 25 MARZO 2012 

WWW.MUSEUMGRANDTOUR.ORG

 

 

 

 

scuderiebarra_02.gifscuderiebarra_03.gifscuderiebarra_04.gifscuderiebarra_05.gifscuderiebarra_06.gif

 

 

 

Arte e cultura si intrecciano nella mirabile mostra dal tema Viaggi e viaggiatori, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, nei pressi di Roma, dal 21 gennaio al 25 marzo 2012.

 

La raccolta esposta per l'occasione presenta 32 opere di grande pregio, fra cui, per la prima volta in italia il dipinto firmato da Achille Etna Michallon, Veduta del lago di Nemi, del 1819, proveniente dalla collezione Didier Feau di Parigi.

 

Realizzata in collaborazione con il Sistema Museale Territoriale, Museumgrandtour, il più grande della Regione Lazio nato su indicazione della Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, l'esposizione intende mettere in risalto il valore e il fascino dei territori tuscolani all'epoca del grand tour, tra la fine del Settecento e per tutto l'Ottocento, tali da ispirare profondamente artisti, letterati e intellettuali, amanti del bello, nella realizzazione di importantissime opere letterarie e figurative.

 

 

 

NOVITAINLIBRERIA

RECENSIONI

 

 

 

 

 

 

PROMOZIONE DELLA CULTURA ITALIANA NEL MONDO -  FINO A GENNAIO 2013 - WASHINGTON DC 

 

iic logo iic washLaCittaIdeale iic wa

 

WWW.IICWASHINGTON.ESTERI.IT 

 

The WASHINGTON, DC ITALIAN LANGUAGE & CULTRE MEETUP GROUP: Promoting the practice of the Italian language and culture of Italy in the Washington, DC Metro area. 

 

"FREE" Membership and FREE multi-faceted Events organized by a “NATIVE” Italian speaker. 

The Washington, DC Italian Language & Culture Meetup Group promotes the Language and Culture of Italy with a variety of social gatherings and outings. The group’s objective is to foster the listening, learning, usage, and practice of the Italian language and develop an appreciation of the past and present culture and traditions of Italy.

 

Washington DC (lingua e cultura italiana) - da sabato 1 gennaio 2011 a sabato 5 gennaio 2013 - il Meetup Group, promotore della pratica della lingua e della cultura italiane, ha dato vita a un programma di attività di diffusione nella zona di Washington DC Metro.

L'obiettivo del gruppo è quello di favorire l'ascolto, l'apprendimento, l'uso, e la pratica della lingua italiana e di sviluppare una conoscenza che conduca ognuno ad apprezzare e rivalutare la cultura del passato e del presente nonché le tradizioni d'Italia.

Per RSVP Controllare il loro calendario eventi presso: http://www.meetup.com/DCitalian 

FINO A GENNAIO 2013

 

 

 

 

CINEFORUM ITALIANO

 

www.meetup.com/italiano. 

 

Cineforum Italiano provides an opportunity for all Italians and lovers of Italian culture to discover or rediscover a uniquely Italian cinematic view of life. Many Americans are familiar with the legends of Italian cinema, directors like Rossellini, De Sica, and Fellini. Americans know about the great Italian classics like “La Dolce Vita” or “L’Avventura” but what about modern Italian cinema? Right now, there’s a great way for you to bring your knowledge of Italian movies up-to-date at Cineforum Italiano. This initiative is bringing award-winning films made by the modern masters of Italian film to town.

 

The opening film, My Name is Tanino, is an early work of the young Italian director Paolo Virzì, who is considered to be one of the most talented film directors working in Italy today. This is a coming-of-age film. A young man who has a certain idea of what America is all about meets a young American tourist and decides to come over and visit her. Tanino finds his imagination tested by reality. The protagonists in many of Virzi’s films are young people who are transitioning to adulthood and face choices that will determine their eventual path in life. Many American movies focus on adolescent adults but it’s an age group seldom represented in Italian films. Virzì also focuses on everyday, common people in his films instead of the rich or well-placed and he takes us down side streets that tourists seldom go when visiting Italy. 

 

Cineforum Italiano is dedicated to sharing Italian culture through film with Washington, DC Audiences. Italian films with English subtitles will be screened throughout the year. All films are open to the public. Please visit the website, www.meetup.com/italiano, for full details, including location, start times, schedule and movie reviews. 

 

Information - Date: Saturday, January 01, 2011 - Saturday, January 05, 2013

Organized by: The Washington, DC Italian Language Meetup Group

Information: Please visit: www.meetup.com/italiano

 

 

 

 

NOVITAINLIBRERIA

RECENSIONI

PREMI

 

 

 

 

ADOTTA UNA PAROLA  -  ADOZIONI D'AUTORE  -  SOCIETA' DANTE ALIGHIERI

aggiornamenti 2012

 

WWW.LADANTE.IT    

 

Dalla cantante Giorgia al Premio Nobel Dario Fo,

dal calciatore Javier Zanetti al Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia,

dallastronauta Paolo Nespoli al filosofo Gianni Vattimo:

23 personaggi hanno aderito per Io donna

alliniziativa promossa dalla Società Dante Alighieri

 

 

Dario Fo, Giorgia, Javier Zanetti, Aldo Cazzullo, Gianni Vattimo, Viola Di Grado, Giuliano Pisapia: sono alcuni dei personaggi che hanno scelto di sostenere la lingua italiana attraverso liniziativa Adotta una parola, promossa dalla Società Dante Alighieri in accordo con i dizionari Devoto Oli, Garzanti, Sabatini Coletti e Zingarelli, e in collaborazione con Io donna.

 

 

Gibigianna è la parola adottata dal Premio Nobel per la Letteratura, Dario Fo: un termine lombardo che significa illusione o trappola melodiosa e affascinante. Accomunati dalla stessa preferenza la cantante Giorgia e il calciatore dellInter Javier Zanetti, che hanno entrambi scelto il termine Fuggevolezza: riferendolo idealmente agli amanti la prima, e inevitabilmente ai novanta minuti di una partita il secondo.    

 

 

Dopo Matteo Renzi, custode di Propinare, un altro primo cittadino ha deciso di sostenere la nostra lingua divenendo custode di una parola: Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, ha adottato Dirimere. «Sono particolarmente legato a questa parola - ha detto Pisapia -. Ripeterla nella mente, scriverla allinterno di un testo, anche se oggi si usa meno di una volta, mi fa tornare indietro nel tempo, ripercorrendo gran parte della mia attività professionale da avvocato».

 

 

Curiose le scelte degli attori Moni Ovadia (Improntitudine), Anna Bonaiuto (Diatriba) e Sonia Antinori (Sconclusionato), mentre Lusinga è stato il termine adottato dal filosofo Gianni Vattimo: «Da quando faccio (anche) il politico in una società cosiddetta democratica - ha spiegato -, e che è una società della comunicazione, cioè della pubblicità, generalizzata, ho cominciato a capire il senso della lusinga».

 

 

Tra i custodi figurano anche larchitetto Italo Rota (Calligrafia), il fotografo Luca Campigotto (Fandonia), la poetessa Antonella Anedda (Affastellare), la stilista Margherita Maccapani Missoni (Fronzolo), gli scrittori Aldo Cazzullo (Emaciato), Peppe DellAcqua (Delibare), Aldo Nove (Contrizione), Annalucia Lomunno (Presagio) e Viola Di Grado (Uggioso), Michela Marzano (Narcisistico), i giornalisti Filippo La Porta (Leziosità) e Francesco Battistini (Perseveranza). Adesioni anche dal mondo della gastronomia con lo chef Filippo La Mantia (Stantio) e dellingegneria con lastronauta Paolo Nespoli (Dirimere, come il Sindaco Pisapia ma con una diversa motivazione: «Il momento più strano era di mattina, quando la sveglia ti scuoteva dal torpore del sonno e aprivi gli occhi nel buio pesto della cuccetta. Dove sono? Ti veniva da chiederti in una confusione di stimoli e sensazioni. Dirimere la realtà dalla fantasia era ancora troppo difficile»).

 

 

 

Sul sito di Io donna sono pubblicati tutti i dettagli di scelte e motivazioni, con la possibilità di partecipare: www.leiweb.it/iodonna/guardo/11_f_adotta-una-parola-dante-alighieri-racconti-inediti-lingua-italiana.shtml. Per partecipare all'iniziativa "Adotta una parola": http://adottaunaparola.ladante.it.

 

 

WWW.LADANTE.IT


NOVITAINLIBRERIA.OVER-BLOG.IT RECENSIONI

AGGIORNAMENTI - INTERVISTA A GIULIETTO CHIESA

 

 

 

 

 

CINEMA  

Cinecircolo Romano - stagione 2011/2012

 

WWW.CINECIRCOLOROMANO.IT


Il Cinecircolo Romano è un’associazione culturale cinematografica senza fine di lucro, giuridicamente

riconosciuta e aderente al Centro Studi Cinematografici, che è giunta al suo 47° anno di attività e conta

circa 3.000 soci che ne fanno il cineclub più consistente d’Italia e d’Europa. L’associazione presenta ogni

anno 40 film selezionati per qualità tra i più recenti disponibili sul mercato distributivo. Da ottobre a maggio

il programma annuale prevede 200 proiezioni di film accolti nella sala di proiezione dell’Auditorio San Leone

Magno di Roma, in Via Bolzano 38, una delle più grandi della capitale. Prologo prima di ogni film, dibattiti a

fine ciclo, settimana culturale a tema, progetto di educazione al cinema d’autore per le scuole, attività

culturali collaterali quali teatri, concerti, seminari di cultura cinematografica, mostra-concorso di arti

figurative, concorso di cortometraggio nonché l’edizione della Rivista “Qui Cinema”, sono importante

corollario delle attività di promozione culturale cinematografica dell’Associazione.

 


Programma provvisorio (41 titoli) Auditorio San Leone Magno

 

6 e 7 ottobre 2011 - ( 15.30/18.15/21.00) - apertura con rinnovi

 

La versione di Barney di R.J Lewis con Paul Giamatti e Dustin Hoffman (com. dram /132’)

27 e 28 ottobre 2011 - ( 16.00/18.30/21.15) - inaugurazione

 

La vita facile di Lucio Pellegrini con Pierfrancesco Favino e Stefano Accorsi (com. sent /102’)

novembre 2011 Stanno tutti bene di K. Jones con R. De Niro, D. Barrymore – com. /100’

American Life di Sam Mendes con John Krasinski e Maya Rudolph – com. /98’

 

In un mondo migliore di S. Bier con U. Thomsen e M. Persbrandt –com. dram./113’

Immaturi di Paolo Genovese con Raul Bova e Barbora Bobulova -com. /108’

dicembre 2011 Hereafter di Clint Eastwood con M. Damon e Cecile De France – dram. /120’

 

Il discorso del re di Tom Hooper con Colin Firth e H. Bonham Carter - storico/111’

Another Year di Mike Leigh con David Bradley e Jim Broadbent –com. dram /129’

gennaio 2012 Gianni e le donne di G. De Gregorio con G. De Gregorio e V. Bendoni - com. /90’

 

Il grinta di Ethan e Joel Coen con Jeff Bridges e Matt Damon - western /110’

 

Il gioiellino di Andrea Molaioli con Toni Servillo e S. Felberbaum – dram. /110’

febbraio 2012 The Next Three Days di Paul Haggis con R. Crowe e Liam Neeson - thriller/122’

 

Habemus Papam di N. Moretti con Micheal Piccoli e M. Buy – com. /104’

 

Carnage di Roman Polanski con Kate Winslet e Christoph Waltz – com. dram./79’

 

L’altra verità di Ken Loach con Mark Womack, Andrea Lowe – dram. /109’)

marzo 2012 Il ragazzo con la bicicletta di J.P. e L. Dardenne con J. Renier e C. De France – com. dram./87’

 

I guardiani del destino di G. Nolfi con Matt Damon e Emily Blunt - fantastico/106’

 

Le donne del 6° piano di P.Le Guay con F. Luchini,S. Kiberlain – com. /106’

 

The Conspirator di R. Redford con Kevin Kline e Robin Wright Penn - storico/123’

aprile 2012 Cirkus Columbia di Danis Tanovic con M. Manojlovic, Mira Furlan – com. dram. /113’

 

Il debito di John Madden con Helen Mirren, Sam Worthington – dram. thriller/114’

 

Mezzanotte a Parigi di Woody Allen con O. Wilson, M.Cottilard – com. 100’

maggio 2012 Questo deve essere il posto di P. Sorrentino con S. Pean e F. McDormant – dram./118’

 

Il cuore grande delle ragazze di P. Avati con C. Cremonini e M. Ramazzotti – com. /94’

 

Quando la notte di Cristina Comencini con Claudia Pandolfi, Filippo Timi/ dram./114’

 

Le idi di marzo di e con George Clooney, Ryan Gosling - dram./98

giugno 2012 Film selezionato dal Festival di Roma 2011

 

Film selezionato dal Festival di Roma 2011

… e ancora


 Premio Cinema Giovane - dal 26 al 31 marzo 2012 : i 10 migliori film del Cinema Giovane

Italiano tra cui, a titolo puramente esemplificativo : Into Paradiso, Nessuno mi può giudicare,Tutti

al mare, Corpo celeste, Terraferma ; e con Progetto Educazione al Cinema d’Autore, Forum,

 

Mostra concorso d’arte figurativa;

 2 film-evento ad inviti da definire;

 Manifestazione di fine stagione con concorso CineCortoRomano” – 8 giugno 2012

 

 

Note: il programma e il relativo calendario verranno completati e distribuiti entro il 27 ottobre 2011, per tenere conto delle ultime novità e dei Festival.

 www.ilpareredellingegnere.itlink

 

 

 

ADOTTA UNA PAROLA

 

Dopo Spagna e Gran Bretagna,

anche l’Italia lancia una campagna per la propria lingua: sul proprio sito www.ladante.it la Società Dante Alighieri offre l’opportunità di diventare per un anno il custode di una parola.

 

C’è da stupirsi se gli studenti di oggi non conoscono la differenza tra esterrefatto e stupito? Se credono che tergiversare significhi “detergere in profondità”? O che esecrabile abbia a che fare con le ghiandole endocrine? Per sensibilizzare a un uso corretto e consapevole delle parole, favorire una conoscenza più ampia del lessico, monitorare l’uso di alcuni termini, e promuovere la varietà dell’espressione nel mondo della comunicazione globale, la Società Dante Alighieri, in accordo con quattro dei più importanti dizionari dell’uso dell’italiano contemporaneo - Devoto Oli, Garzanti, Sabatini Coletti e Zingarelli -, lancia sul proprio sito www.ladante.it una campagna analoga per l’italiano: ogni partecipante, dopo essersi registrato sul sito, potrà candidarsi come custode di una parola a scelta.

«L’adozione di una parola potrebbe sembrare una bizzarria, invece costituisce un’opportunità non solamente didattica, perché la lingua rientra senza dubbio in un più complesso discorso di diversità culturale» ha affermato il linguista Massimo Arcangeli, Responsabile scientifico del PLIDA, durante la presentazione dell’iniziativa, svoltasi a Torino durante la seconda giornata dell’80° Congresso Internazionale della Società

Dante Alighieri sul tema “Unità d’Italia e Unità linguistica tra passato e

contemporaneità. Quale lingua nel 2061”.

«Adottare una parola - ha proseguito Arcangeli - può costituire una vera e propria missione civile e culturale». Ogni iscritto potrà adottare la sua parola preferita selezionandola dalla lista disponibile sulla pagina dedicata al progetto (ricerca libera o guidata nelle liste proposte

dai dizionari); potrà indicare la motivazione della scelta e la sua citazione preferita (in una canzone, in un discorso pubblico, in un romanzo, in una pubblicità, in un saggio); potrà inoltre sottoscrivere una dichiarazione simbolica nella quale si impegna a promuovere la parola quando ne ha l’occasione, invitare gli amici a partecipare,

monitorare l’uso proposto della parola attraverso vari canali (scritti, parlati, digitati) segnalandone usi non appropriati o nuovi significati rispetto a quanto documentato dai dizionari. In questo modo chi partecipa al gioco diventa custode della parola, riceve un

certificato elettronico contenente le indicazioni fornite (motivazioni, citazioni, ecc.) e mantiene questa qualifica per un anno. Se la parola scelta è stata già affidata a un “custode”, il partecipante può candidarsi come “sostenitore”, e supportare il “custode” anche proponendo varie azioni per la promozione di quella stessa parola: si formano di

conseguenza una sorta di club legati a specifiche parole.

Nel sito saranno anche disponibili i dati relativi alla campagna in corso: le parole con un numero maggiore di adesioni, i Paesi di provenienza degli iscritti, l’età dei partecipanti, ecc. Nella scheda associata a ciascuna parola saranno visibili tutti i dati inseriti dal custode e dagli eventuali sostenitori.  www.ladante.it

 

 

ADOTTA UNA PAROLA - CRITERI DI SCELTA ADOTTATI PER I QUATTRO LEMMARI                        WWW.LADANTE.IT

 

Giacomo Devoto, Gian Carlo Oli, Il Devoto-Oli 2011, Firenze, Le

Monnier, 2010. Dal lemmario completo, aggiornato all’edizione 2012, sono state espunte le parole di base (poco meno di 10.000: sono comprese in questo elenco anche le parole grammaticali), i forestierismi, i regionalismi e i toponimi, le parole volgari. La lista così ottenuta rappresenta la traccia della lingua italiana nel suo insieme: la grande varietà di scelta consente all’utente di spaziare lungo i vari assi del repertorio e di selezionare per il gioco proposto dalla “Dante Alighieri” sia parole che circolano ormai poco, e delle quali sente la mancanza, sia parole nuove, che lo colpiscono per la loro utilità, sia parole tecniche, alle quali è legato per lavoro o interessi personali.

Luca Serianni - Maurizio Trifone

 

Francesco Sabatini, Vittorio Coletti, Dizionario della Lingua Italiana,

Milano, RCS Libri S.p.a., 2008. Il nostro Dizionario italiano dà un particolare rilievo al verbo, motore della frase, parola sintattica per definizione, nel senso che ne chiama altre a rapporto (collegandosi a esse direttamente o/e indirettamente tramite preposizione). Per questo la lista che proponiamo è costituita solo da verbi. Si tratta di verbi che hanno significati comuni, non specialistici e appartengono ad ambiti d’uso non settoriali. Tutti hanno, però, o per nascita (es. accattivare, esautorare...) o, più spesso, per acquisizione successiva, secondo le normali procedure di accrescimento semantico per via figurata (es.

allignare, galvanizzare, forgiare...), una loro peculiarità, una ricchezza di significato che varrebbe la pena salvare. Ma o sono usati a sproposito (come rivendicare, infestare) o poco adoperati (es. aberrare, compulsare, rampognare...) o, più spesso, sono sostituiti da altri verbi più diffusi e generici (es. affiggere: attaccare; biasimare: rimproverare;

desumere o arguire: ricavare; fungere: fare, ecc.). In alcuni casi (qui segnalati con l’asterisco, tipo: appioppare, impiegare, ecc. ) è interessante osservare come un significato meno solido o consueto, e quindi da salvare, derivi, grazie a un cambio di costrutto, da un altro più comune, con un esplicito coinvolgimento della sintassi nella semantica del verbo.

Francesco Sabatini - Vittorio Coletti Grande dizionario di italiano 2.0., Milano, Garzanti Linguistica, 2010. Si è conservata la sostanza del lemmario del Grande Dizionario Italiano Garzanti, espungendone, naturalmente, le parole straniere non adattate alla fonetica dell’italiano, gli elementi funzionali ma semanticamente vuoti (come per esempio le preposizioni e le congiunzioni), alcuni tecnicismi non circolanti nella lingua comune, i termini dichiaratamente volgari. Per il resto, si è mantenuta intatta l’essenza del lessico dell’italiano, nel suo vario atteggiarsi nel tempo, nello spazio, nei registri e nelle destinazioni d’uso.

Giuseppe Patota

 

Nicola Zingarelli, Lo Zingarelli 2011. Vocabolario della lingua italiana,

Bologna, Zanichelli, 2010.

Le identità “verbali”, lavorando come quelle umane per la causa delle

sfumature e delle differenze, restituiscono il senso di una varietà che

non si lascia intimorire né dalle minacce dell’omologazione né dalle

pretese di chi vorrebbe sbiadire o rendere incolore il mondo, cancellarne

il caleidoscopio di valori, sensibilità e facoltà di scelta sotto una misera

passata di vernice. È soprattutto questa la motivazione alla base delle

250 adozioni proposte dall’Osservatorio della Lingua Italiana

Zanichelli. Una scelta di valore simbolico, prima ancora che il frutto di una semplice selezione materiale; perché le parole individuate, più che rappresentare se stesse, parlano in favore della bandiera di cui portano i colori, sono ambasciatrici della straordinaria ricchezza del patrimonio lessicale italiano. Sono parole della nostra più solida tradizione

letteraria o poetica, che ci aiutano a conservare la memoria dei classici. Ma sono specialmente parole “difficili”; familiari alle generazioni precedenti, non lo sono più (o lo sono assai meno) alle attuali. Sono queste, situate perlopiù a mezzo fra il registro sostenuto e una certa qual patina di letterarietà, le parole più bisognose di adozione. Parole da salvare. Finché si è in tempo.

Massimo Arcangeli

Tag(s) : #attualità
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: