NOTIZIE DAL MONDO – RUSSIA
100 libri per la scuola russa
la lista di letteratura stilata da Putin sui libri consigliati agli studenti
Il Ministero della Pubblica Istruzione ha compilato una lista di un centinaio di libri destinata agli studenti, consigliati per la lettura a casa.
L’elenco, tra gli altri, include opere quali “Vicolo buio” di Ivan Bunin, il romanzo di Fëdor Dostoevskij “L’idiota”, quello tratto dal romanzo di Michail Bulgakov “La guardia bianca”, i romanzi di Ilf e Petrov ” mistero delle dodici sedie “e” vitello d’oro “, i racconti di Sergei Dovlatov, le poesie di Gumilev e alcune opere di Vladimir Nabokov. Oltre alla letteratura descritta nella lista, vi sono libri sulla storia e la cultura di Yuri Lotman, Dmitry Likhachev e altri.
Ricordiamo che la proposta di creare un tale elenco è stata fatta da Vladimir Putin prima delle elezioni presidenziali.
Nella primavera del 2012, fu stilato un elenco di 5000 libri, insieme ad un Consiglio consultivo composto dai rappresentanti dell’Accademia Russa delle Scienze, dell’Accademia Russa dell’Istruzione, del Ministero della Cultura, del Ministero dello Sviluppo Regionale della Russia, dei rappresentanti dei mezzi di comunicazione, le organizzazioni pubbliche e religiose, così come gli insegnanti , che hanno consigliato tali libri per le letture extrascolastiche.
Un elenco completo dei libri scelti si può consultare sul sito ufficiale del progetto, di cui indichiamo il link a fondo pagina.
RIPORTIAMO DI SEGUITO UN ESTRATTO DAL SITO UFFICIALE DEL PROGETTO RUSSO
Cari colleghi!
Vi invitiamo a partecipare al progetto “100 libri sulla storia, la cultura e la letteratura dei popoli della Federazione Russa, consigli per la lettura indipendente”, che l’Università di San Pietroburgo sta attuando per il Ministero dell’Istruzione e della Scienza.
I documenti ufficiali del progetto, le sue caratteristiche, la pertinenza, la definizione degli obiettivi e gli stessi obiettivi si possono trovare in una apposita sezione di questo sito (sezione Documenti ).
Qui (il gruppo di lavoro ), vorrei spiegare brevemente la natura dei lavori e per formulare le loro richieste a voi
Nel suo articolo ” Russia: questione nazionale “, Vladimir Putin, parlando di identità multietnica e della gente comune della Russia, ha ricordato che” la nostra nazione è sempre stata una nazione di lettura “, e ha proposto un elenco di 100 libri per i laureati per una lettura indipendente dalla scuola.
La pratica della “lettura a casa”, che rappresenta una grande tradizione russa, sorta dall’incontro della famiglia con l’istruzione pubblica, offre la sua versione aggiornata in un elenco di riferimento che conta 100 libri e che può essere un importante stimolo, per rilanciare la cultura della lettura per i bambini.
La scorsa primavera, in tutte le regioni delle autorità statali, attraverso i sondaggi raccolti, le comunità bibliotecarie, hanno formato la loro lista regionale di 100 libri che potrebbero essere consigliati agli studenti. Gli esperti hanno analizzato le proposte di creare un elenco consolidato, comprensivo dei 213 libri più citati nelle liste regionali. (Dall’elenco al tempo stesso sono state escluse le opere incluse nella lista di letteratura, attuata attraverso standard educativi statali) Noi crediamo che la lista possa essere ulteriormente estesa ad opere letterarie, scientifiche e di divulgazione scientifica dei filosofi russi, artisti, scienziati e politici.
Partiamo dal fatto che:
- La qualità dell’istruzione in Russia è in gran parte determinata dalle fonti autentiche che hanno letto e compreso in modo indipendente dall’uomo;
- Libri, da noi selezionati, – questo è il libro che è importante, è utile e interessante leggere gli studenti di oggi (ragazzi e adolescenti di età superiore).
Questo elenco viene offerto all’utente per la discussione ed il voto elettronico. A nostro avviso, ora la lista è il prodotto di un compromesso, ed è ben lungi dall’essere perfetto.
Vi chiediamo di partecipare alla discussione su questo elenco.
Che cosa si può fare:
1. Vota per l’inserimento di un libro dall’elenco provvisorio nella sua versione finale.
2. Per partecipare alla discussione delle questioni chiave e creare un elenco di lavorare con lui sul forum .
Tutti i vostri commenti e le opinioni saranno raccolti dal gruppo di lavoro del progetto e presentato alla Commissione un inventario di 100 libri, la cui composizione è in corso di formazione.
info
attenzione – la traduzione dal russo è stata effettuata automaticamente.
VIAGGI E CULTURA
PAESAGGI D'ITALIA - IL LAZIO
FRASCATI (ROMA) 13 MAGGIO 2012
Immagini di Elisabetta Bernardini
copyright 2012 diritti riservati
webmaster Elisabetta Bernardini
NOVITA' DOCUMENTARIO
LAZIO PAESAGGIO E STORIA - FOLCO QUILICI
LAZIO - PAESAGGIO E STORIA - FOLCO QUILICI - DOCUMENTARIO 2012
“Il Lazio, spazio d’infinito fascino. Terre ondulate. E laghi, foreste, centri urbani, ville e castelli. Un fiume dal colore dorato. Occhiaie di vulcani colmi d’acqua, paludi mutate in ricche aree agricole. Promontori e isole poggiate su profondità del trasparente Tirreno. Altro volto del Lazio, contrastante e allo stesso tempo complementare; la sua catena appenninica, rossi autunnali, lucore di nevi, verde primaverile; bellezze arricchite da borghi senza tempo. Per un nuovo turismo, strade antiche e nuove: come la Francigena nord e quella sud, l’antica Prenestina e i sentieri di San Francesco, guidano alla scoperta di questa Regione. Un fascino evocato nell’intreccio delle sequenze di questo film.”
GALLERY
ALTRE IMMAGINI
NEMI (ROMA) AGOSTO 2012
COPYRIGHT 2012
per informazioni info_libri@virgilio.it
novitainlibreria siti web comunicazione traduzioni