Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

VIAGGI E CULTURA - SICILIA 

 

I MOSAICI DI MONREALE - ERNST KITZINGER - EURO 118,79                                                                        

Volume di difficile reperibilita' - In ristampa

Il presente volume, il primo di una serie di tre monografie che sarà dedicata all’arte del Duomo e del complesso monastico di Monreale, illustra i mosaici che adornano la chiesa famosa. Per la prima volta questi mosaici sono qui presentati in una serie di tavole a colori riprodotte con metodi fotografici. Le riproduzioni, pur non mirando ad essere complete, offrono una scelta generosa di mosaici, scelta che è tratta da tutte le parti della chiesa e dà quindi un quadro generale dell’intera decorazione. I particolari daranno al lettore una familiarità con l’arte del mosaicista del secolo XII, quale non sempre si può raggiungere nemmeno in presenza degli originali; e allo stesso tempo serviranno ad illustrare molti punti in un testo che per necessità è piuttosto analitico, proponendosi di dare una interpretazione dei mosaici dal punto di vista della storia dell’arte. In compenso si presentano anche riproduzioni in bianco e nero che mostrano gruppi più vasti di mosaici, spesso anche nella loro cornice architettonica; inoltre si è aggiunto un gruppo di schemi grafici che illustrano la distribuzione della maggior parte della decorazione.

 

1884 VINCENZO RAGUSA E L'ISTITUTO D'ARTE DI PALERMO - EURO 30,00

In un ventennio si colloca l’attività originaria dell’Istituto d’Arte di Palermo, diretto dal suo nascere alla sua chiusura, dal suo fondatore Vincenzo Ragusa. Il volume si sofferma su quest’arco di tempo, che va dal 1884 al 1904, “gli anni di Ragusa”, ricostruisce il periodo dalla riapertura della Scuola fino alle vicende dei primi anni Venti del Novecento, quando verrà fondata la Regia Scuola Industriale, e ripercorre le tappe che condussero la scuola fino ai primi anni Sessanta. Integrano questa ricerca gli appunti della signora Elisa Oliveri su Otama Kiyohara, scritti nel 1975 circa, su richiesta del professor Rosario La Duca.

 

LA VOCE DEL VIOLINO cartone animato interattivo in CD Rom tratto dal romanzo di ANDREA CAMILLERI  EURO 20,00

 

La voce del violino - cartone animato interattivo, riunisce una sceneggiatura, tratta dal famoso giallo di Camilleri, con un gioco in cui il lettore-spettatore interagisce, immedesimandosi con Montalbano al momento di scegliere la linea di azione. Un cartone animato pieno di vivaci disegni colorati e di musica. Al testo originale di Andrea Camilleri sono state apportate pochissime modifiche. I dialoghi sono interpretati da attori siciliani. Le animazioni sono commentate da un colonna sonora originale pensata apposta per questa storia. Il tutto allo scopo di far rivivere con una diversa intensità le atmosfere scaturite dall'invenzione del grande scrittore siciliano.

Contiene: izionarietto vigatese - italiano Oltre 600 voci,  

CD-Rom

200 minuti di animazione 

45 personaggi doppiati da attori siciliani 

60 minuti di musiche originali 

10 giochi interattivi 

20 schede di approfondimento 

10 ricette

 

LEGGENDE DI SICILIA - GIUSEPPE FOTI - EURO 3

La terra di Sicilia è fonte di leggende (accumulatesi nel corso dei secoli e nel susseguirsi di diverse culture e dominazioni), perduranti nell'immaginario collettivo di un popolo fantasioso quale è quello della Trinacria. itiche vicende, come quelle del pastorello Alfeo e della ninfa Aretusa o del ratto di Proserpina, oppure aventi a protagonisti storici personaggi divenuti leggendari: Il Conte Ruggero (qui alle prese con una Betta, la traditrice) o Matteo Bonello. O storie leggendarie di luoghi famosi: il tempio di Cefalù, Pizzo di Lauro, la Grotta del cavallo a Sabucina. O episodi intriganti, capaci di calamitare l'attenzione e la fantasia del lettore: il principe normanno e la pescivendola dell'Acquasanta, la monachella della fontana, la bara misteriosa, la lettera del diavolo, la Madonna insanguinata e così via. 'Storie'' da leggere come ascoltare a viva voce, tali da far rimanere a bocca aperta adulti e bambini, scritte con la finezza e l'incisività di Giuseppe Foti, uno scrittore siciliano (ingiustamente obliato), che fu allievo del Pitrè all'Università di Palermo, finissimo poeta e amico di poeti della tempra di Vincenzo De Simone, Ignazio Buttitta e Giuseppe Ganci Battaglia.

 

MEMORIA SULLE OPERE DI SCULTURA IN SELINUNTE ULTIMAMENTE SCOPERTE - PIETRO PISANI - INTRODUZIONE ELEONORA BONINCONTRO - EURO 11,36

Il barone Pietro Pisani (Palermo 1761-1837) noto come “illuminato” e filantropico direttore della Real Casa dei Matti di Palermo, fu anche protagonista insieme al Luogotenente Generale Antonio Lucchesi-Palli, di una significativa vicenda che salvò dall’espatrio le metope di Selinunte e portò a una svolta nella legislazione sulla tutela dei beni artistici e archeologici nella Sicilia borbonica. Si ripropone con la Memoria il resoconto di quegli avvenimenti che permettono di ricostruire il carattere e l’interessante personalità del “primo pazzo della Sicilia” alla luce degli eventi storici e politici che coinvolsero l’isola in quei travagliati anni di inizio Ottocento. L’edizione originale stampata a Palermo nel 1823 dalla Tipografia Abate, ha formato in 8°, conta 46 pagine e include 5 tavole incise al tratto, più volte ripiegate.

 

 

 

VIAGGI E CULTURA - SICILIA

A CURA DI ELISABETTA BERNARDINI - info_libri@virgilio.it

MONREALE (PALERMO)

Immagini di Elisabetta Bernardini, ©copyright

 

   DSCN3122.JPGDSCN3130.JPG

Monreale (Palermo)  Il chiostro dell'abbazia.                       

 

DSCN3139.JPG               DSCN3140.JPG

Monreale, Palermo                                    Monreale, Palermo  L'Abbazia.

 

 DSCN3151.JPG                           DSCN3147

 

                                      DSCN3116.JPG 

Nelle immagini, in alto a sinistra un particolare delle colonne che compongono il Chiostro dell'Abbazia di Monreale.

A destra uno scorcio dell'abbazia, molto suggestivo. Qui in alto una veduta dell'abbazia.

 

 

 DSCN3105  DSCN3097.JPG

Monreale, Palermo La cattedrale.                   

 

 

 

DSCN3094 Un particolare dei mosaici.                             

 

 

DSCN3134        DSCN3080.JPG

  Monreale, Palermo                                                                   

 

 

 

                                        DSCN3157

                                        Monreale, Palermo - Palermo vista da Monreale. 

www.comune.monreale.cres.itlink

DIRITTI RISERVATI CREDIT ELISABETTA BERNARDINI

Tag(s) : #VIAGGI E CULTURA
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: