Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

NOVITA' IN LIBRERIA 2011 

 

 

ROSE E LIBRI-copia-6 

 

 

 

 

VANGELO A COLAZIONE - P. CASTALDI - A.M. ROSSI - EDIZIONI MESSAGGERO - EURO 15,00

 

WWW.EDIZIONIMESSAGGERO.ITlink

 

 

Questo libro è la testimonianza di come due coniugi possano crescere con i figli e donare loro il tesoro della fede grazie all’abitudine, semplice e preziosa, di pregare insieme al mattino, meditando le Sacre Scritture, e in particolare il Vangelo. Il volume raccoglie il commento a tutti i brani di Vangelo che si leggono nelle domeniche e nelle solennità (anno A, B, C). Vivere e pregare insieme è stato il metodo educativo di Gesù con gli apostoli e può essere quello dei genitori cristiani che vogliono educare i loro figli alla vita e alla fede.

 

PIERLUIGI CASTALDI - ANNA MARIA ROSSI  coniugati da 44 anni, sono genitori di 14 figli e hanno, per ora, 19 nipoti, contando anche quei tre che sono in arrivo. Pierluigi è ingegnere, esperto nel campo dell’energia, ed è stato uno dei primi leader del Rinnovamento dello spirito in Italia e del Rinnovamento carismatico in Europa. Anna Maria, laureata in filosofia, collabora con la Facoltà di scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano e, da alcuni anni, è impegnata nella presentazione e diffusione della cultura italiana all’estero. Insieme, Pierluigi e Anna Maria hanno scritto alcuni saggi e il libro autobiografico Forza ragazzi. Racconti di una famiglia (Ancora, Milano 1994) e Vangelo a colazione. Anno A (Edizioni Messaggero 2010).

 

 

 

 

 

 

PIAZZA FONTANA E IL MITO DELLA STRATEGIA DELLA TENSIONE - MASSIMILIANO GRINER  ED. LINDAU - EURO 22,00  WWW.LINDAU.ITlink

 

 

Nell’arco di cinque anni, fra il 1969 e il 1974, in Italia si sono contati 4.000 attentati e sei stragi: in piazza Fontana, a Milano, nella sede della Banca dell’Agricoltura (12 dicembre 1969), sulla Freccia del Sud presso Gioia Tauro (22 luglio 1970), a Peteano (31 maggio 1972), alla questura di Milano (17 maggio 1973), in piazza della Loggia a Brescia (28 maggio 1974) e infine sul treno Italicus (4 agosto 1974). Il bilancio è stato di 50 morti e di circa 2.700 feriti.

Bastano questi pochi e agghiaccianti dati per dimostrare l’eccezionalità di quel periodo della storia italiana. Ma chiunque abbia studiato le vicende e le carte dell’epoca ha dovuto constatare che una tale tragica contabilità non è il solo elemento fuori dell’ordinario. A essa dobbiamo aggiungere una lunga serie di fatti e di elementi anomali e inquietanti: ripetuti errori nella conduzione delle indagini, rivalità fra forze dell’ordine e apparati dello stato, la presenza di organizzazioni occulte, l’azione dei servizi segreti, l’esistenza di piani di difesa in caso di invasione, l’intervento della criminalità organizzata e gli effetti della «controinformazione» orchestrata da una certa stampa. Su questo complicatissimo intreccio si è poi innestata la teoria della cosiddetta strategia della tensione, che avrebbe dovuto dare un senso allo stillicidio di piccoli e grandi attentati, individuandone la regia occulta.

A districare questa matassa, ancora così delicata e scottante, si è dedicato Massimiliano Griner con un lungo lavoro di raccolta e studio delle sentenze, di scavo negli archivi e di rigorosa rilettura delle testimonianze dei protagonisti (in molti casi raggiunti e nuovamente intervistati). Al di là della verità accertata in sede giudiziaria anche in tempi molto recenti, l’analisi di Griner ha soprattutto cercato di eliminare le false piste e le deviazioni, le leggende e i miti, per raccontare i fatti e, quando non era possibile appurarli, per proporne la ricostruzione più verosimile e ragionevole. Questo libro è dedicato a chi ha vissuto quelle tragedie, ma soprattutto a quanti ancora vogliono capire.

 

 

MASSIMILIANO GRINER  nato a Milano nel 1970, è autore dei volumi: I ragazzi del ’36. L’avventura dei fascisti italiani nella guerra civile spagnola (Rizzoli); La pupilla del Duce. La legione autonoma Ettore Muti; La banda Koch. Il reparto speciale di polizia 1943-44 (entrambi editi da Bollati Boringhieri).

 

 

 

 

IN NOME DELL’UOMO” - GERARDO PICARDO - ED. MURSIA - EURO 17,00 

PREFAZIONE PAOLO PELUFFO    WWW.MURSIA.COM 

 

MASSONERIA: 21.400 I LIBERI MURATORI  DEL GRANDE ORIENTE, PER 757 LOGGE.  IL GRAN MAESTRO GUSTAVO RAFFI FA IL PUNTO SUL RUOLO DEL GOI  DAL RISORGIMENTO  ALL'ERA DI INTERNET. 

 

Ribelli per la verità e operai della speranza”. Così Gustavo Raffi, dal 1999 alla guida del Grande Oriente d’Italia, definisce i Liberi Muratori: 21.400 Fratelli in tutta Italia organizzati in 757 logge.

Nel presente volume, Raffi racconta il ruolo della Massoneria dal Risorgimento alla Modernità. Nel dialogo con il giornalista Picardo, il Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia/Palazzo Giustiniani, continua il percorso di trasparenza che sin dall’inizio ha contraddistinto il suo mandato e affronta, senza mezzi termini, anche i nodi più discussi: dalla massoneria deviata al rapporto con la Chiesa.

Le Logge sono centri di potere? “Chi coltiva simili pensieri ha preso fischi per fiaschi. La storia ha dimostrato che i veicoli erano ben altri. Anche quando la Massoneria sembrò avere un grande potere, non era per il numero di tesserati ma per il suo grande progetto che calamitava le migliori intelligenze del Paese”.

La trasparenza sulle liste degli iscritti? “Le liste sono depositate, al di là della legge sulla privacy, il Grande Oriente subordina la pubblicizzazione solo ed esclusivamente alla “par condicio” con altre associazioni politiche, culturali religiose.”

La P2 di Licio Gelli? “Dei terroristi che hanno mirato al cuore della nostra istituzione. La condanna del fenomeno P2 è totale e inappellabile.” La segretezza? “Nella Libera Muratoria italiana la segretezza non ha alcun senso e infatti non esiste.”

Raffi racconta in queste pagine la sua scommessa: quella di una Massoneria che è uscita dalle catacombe e dialoga alla luce del sole con la società di cui è parte, senza però rinunciare alle proprie radici, ai propri simboli e ai propri rituali e soprattutto al ruolo di religione civile e di palestra del libero pensiero.

La glasnost massonica ha portato in occasione del 150° dell'Unità d'Italia all’apertura degli archivi del Grande Oriente agli studiosi consentendo, come scrive Paolo Peluffo nella prefazione, di rispondere alla domanda su che cosa fu davvero il contributo della Massoneria alla rivoluzione nazionale. Perché l’adesione alla Massoneria fu qualcosa di eccezionalmente importante per i patrioti, liberali o democratici.” Un’importanza che storiografia marxista o tradizionale ha depotenziato mentre la pubblicistica cattolica ha enfatizzato consolidando l’idea della cospirazione internazionale che avrebbe dato vita allo Stato italiano. Ora, grazie al contributo documentale del Grande Oriente, è possibile mettere a fuoco il ruolo della Massoneria in modo equilibrato.

Da Cavour a Internet, Raffi ripercorre 150 anni della storia italiana attraverso le vicende della più antica comunione massonica del nostro Paese.

 

GUSTAVO RAFFI avvocato, classe 1944, ravennate, lega il suo nome al Grande Oriente d'Italia. Iniziato nel 1968, nel 1970 diventa Maestro Libero Muratore. Fondatore della Loggia «La Pigneta» di Ravenna, della quale è stato più volte Maestro Venerabile, è stato membro della corte centrale per il quinquennio 1985-90 e ha ricoperto la carica di presidente del collegio dei Maestri Venerabili dell’Emilia Romagna per due mandati. Quindi, Grande Oratore del Grande Oriente d’Italia dal 1990 al 1993. Dal 1999 è Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia-Palazzo Giustiniani, carica che manterrà fino al 2014.

 

 

 

 

LA PAROLA CI CHIAMA - S. TALTAVULL - ED. LIBRERIA EDITRICE VATICANA - EURO 12,50

 

WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COMlink 

 

The volume is a liturgical aid  published on the Pontifical Council for Justice and Peace website and now edited both by Libreria Editrice Vaticana and the Center of Liturgical pastoral care in Barcelona. The directions for the homilies of year B contained in the volume were prepared by Mons. Sebastià Taltavull Anglada, who week by week, and over the three years corresponding to the liturgical cycles, presents in these pages some reflections based on the reading of Sacra Scrittura delle domeniche e delle solennità dell’anno liturgico and Compendio della Dottrina sociale della Chiesa. His aim is to help priests in their mission of divulging, also through preaching, the social dimension of the Gospel.

 

The volume is available in English and Spanish.

 

SEBASTIA' TALTAVULL  is currently Auxiliary Bishop of Barcelona and President of the Pastoral Care Secretariat of the Spanish Episcopal Conference.

 

 

 

ABRAMO, UN'INCREDIBILE PROMESSA - TOMMASO D'INCALCI - ED. CLAUDIANA - EURO 10,00 WWW.CLAUDIANA.IT  illustrato a colori per ragazzi e bambini

 

 

Tommaso d’Incalci racconta e illustra il ciclo biblico di Abramo e Sara concentrandosi sulla storia dei due patriarchi che lasciano la famiglia d'origine e il paese in cui vivevano per una terra sconosciuta ma promessa dal Signore, così come il figlio tanto atteso da cui sarebbe nata una grande nazione. Hai mai pensato di contare tutte le stelle del cielo? gli chiese il Signore in tono di sfida. Abramo non capiva il senso di quella domanda: “Un’intera vita non mi basterebbe, sono infinite, seppe solo dire.“Proprio come sarà la tua discendenza. Abramo e la promessa divina di un figlio che non arriva. Agar e la nascita di Ismaele. Il figlio di Sara, Isacco, e la richiesta del suo sacrificio.

 

 

TOMMASO D'INCALCI vive e lavora a Ravenna. Nel 2005 è stato selezionato per la mostra degli illustratori alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna con un progetto tratto dal libro della Genesi. Collabora con le editrici Elledici, Ave, ADPS London, Il pozzo di Giacobbe, Loescher, Hamlin Publishing, Edizioni Messaggero di Padova, Edizioni San Paolo, Edizioni Paoline. Per Claudiana ha illustrato Gesù di Nazaret, uno straordinario viaggiatore, Davide e L'arca di Noè

 

 

 

 

IN LIBRERIA NON SOLO LIBRI

 

SO COOL - GEGE’ TELESFORO  -  ED. GROVEMASTEREDITION 2010  WWW.GROOVEMASTEREDITION.COMlink 

GeGé Telesforo voce, percussioni, Amedeo Ariano batteria, Dario Deidda basso, contrabbasso, Max Ionata sax, Alfonso Deidda piano, flauto, sax

 

 

So Cool è il titolo dell'album recentemente pubblicato del vocalist GeGè Telesforo, con il nuovo repertorio originale da lui scritto appositamente per il suo quintetto. Il concerto si fa apprezzare un pezzo dopo l’altro per l’originalità delle composizioni che spazia ritmicamente dallo swing al be-bop, dal latin-jazz al groove, con un suono inconfondibile creato dall’impasto della inconfondibile  voce  del celebre artista pugliese e i sassofoni. Gli arrangiamenti, scarni ma efficaci, mettono ancor più in rilievo i momenti solistici  proposti da uno dei migliori organici in circolazione. 

 

 

LIBRI SAN  PAOLO   WWW.EDIZIONISANPAOLO.ITlink

 

IL DECALOGO DEI FOLLI

Il Decalogo dei folli riprende le parole proposte da don Mazzi in oltre venticinque anni di Exodus, parole che rappresentano la sua filosofia del cammino, la teoria che diventa prassi. Un libro da leggere come la storia, per azioni e fatti, del sogno dei "folli di Exodus".

Esistono molti tipi di folli, ma non tutti devono essere considerati un male. Da sempre ci sono persone che indossano volontariamente il vestito dei folli e non sul palco di un teatro, ma per strada, nella vita di tutti i giorni. Tra questi ci sono i folli con intenti demolitori e quelli che invece vogliono costruire, i folli positivi, come don Antonio Mazzi e gli educatori di Exodus.

di Franco Taverna

Edizioni San Paolo

pagine 216 € 14,90

 

 

ABBIAMO RITROVATO LA VITA. Dall'abuso alla risurrezione

"Abbiamo ritrovato la vita!". È con quest'urlo di liberazione che alcune anime hanno lasciato una testimonianza per i lettori. Sono storie di ragazzi e ragazze, uomini e donne, che hanno subito un abuso sessuale nel passato e ce l'hanno fatta. A rinascere, a tornare a vivere.

Questo libro raccoglie le lettere che don Fortunato Di Noto, il fondatore di Meter, ha ricevuto in questi anni.

di Fortunato Di Noto

prefazione di don Antonio Sciortino

Edizioni San Paolo

128 pagine € 11,00

 

LA SAPIENZA DEGLI ULTIMI. Viaggio nel cuore dei poveri

Questo libro mette insieme la tensione umanitaria di Mariapia con le riflessioni sulla povertà che il giovane Amintore formulò durante la Seconda guerra mondiale. L'avventura di Mariapia al servizio dei più poveri in innumerevoli missioni di pace attorno al pianeta illumina le intuizioni profetiche di Amintore. La meditazione dell'uno orienta e dà senso al racconto dell'altra. La descrizione dei volti, dei sorrisi, delle lacrime e delle speranze dei più poveri e sofferenti si intreccia alle attente considerazioni sulla lotta alla fame, alla disuguaglianza sociale e alla povertà.

di Amintore e Mariapia Fanfani

con una testimonianza del Presidente Giorgio Napolitano

Edizioni San Paolo

322 pagine € 24,00

 

APPUNTAMENTI 2011 CON I LIBRI SAN PAOLO

16 dicembre 2011

EROS & AGAPE

ROMA - LIBRERIA INTERNAZIONALE PAOLO VI - Via di Propaganda, 4 - P. Raniero Cantalamessa, presenta: “Eros & agape. Le due facce dell’amore umano e cristiano” - ore 17,30

 

17 dicembre 2011

A TAVOLA CON ABRAMO. Le ricette della Bibbia

MILANO - presso la Società Umanitaria: sala Bauer - Via San Barnaba, 48 - ore 18,00

 

17 dicembre 2011

SOLI

SANTA GIUSTINA BELLUNESE (BL) - Centro di Siritualità e Cultura "PAPA LUCIANI"

via Col Cumano, 1 - ore 18,00

 

16 gennaio 2012

FIGLI SMARRITI

VIGEVANO (PV) - Oratorio dei Frati Francescani - Corso Genova, 38 - ore 21,15

 

20 gennaio 2012

SUOR LUCIA DE GASPERI: Disarmata di sé

ROMA - Verrà presentato il libro di Francesco Giovannini - Sala convegni Istituto Suore Maria Bambina - Via Paolo VI, 21 – ore 17,30

 

21 gennaio 2012

CON CUORE DI MADRE. Biografia Apostola della Carità Madre Odile Serra di Santa Maria

TORINO - Istituto Buon Consiglio - Via Curtatone, 17 - ore 16,00

 

 

 

26 gennaio 2012

SUOR LUCIA DE GASPERI: Disarmata di sé

GENOVA - Verrà presentato il libro di Francesco Giovannini - Via XII Ottobre, 14 - Sala del Quadrivium - ore 17,00

 

 

 

 

 

LA PREGHIERA DEI SALMI”  BENEDETTO XVI - LIBRERIA EDITRICE VATICANA - EURO 8,00

 

WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COMlink

 

 

The school of prayer offered by Benedict  XVI's Catecheses is exemplified concretely in the Psalms which this tenth volume of the catecheses is dedicated to.

The Pope examines seven of the psalms, emphasizing all the aspects and thus offering to his listeners and readers an extremely valuable spiritual nourishment.  Benedict XVI

 

 

 

 

IL MANUALE PRATICO DEL BENESSERE  -  PAOLO ZUCCONI  -  ED. IPERTESTO VERONA EURO 30,00  

 

 

 

Saggio psicologico divulgativo, da leggere prima di stare male, “Il Manuale pratico del Benessere” rappresenta un vero compendio pratico di psicoprofilassi, risultante da migliaia di conferenze e seminari di psicologia popolare e del benessere, tenuti, negli anni, in varie zone d'Italia. Scritto per le persone comuni, per tutti quelli che sono senza esperienze psicologiche, o delusi da interventi sanitari poco efficaci, il libro si propone di condurre il lettore, passo dopo passo, attraverso una originale procedura sequenziale, autodiagnostica, con numerose verifiche pratiche progressive dell'apprendimento individuale - secondo il principio comportamentista dell'istruzione programmata - per una reale crescita personale quotidiana (concretamente misurabile con gli strumenti di misura presenti all'inizio, alla fine di ogni capitolo ed in appendice) al fine di ridurre significativamente le probabilità di contrarre disturbi psicosomatici e psicopatologie che, nella maggior parte dei casi, tutte le persone potrebbero facilmente prevenire. Evidenziati quei fattori di rischio che fanno riferimento al rapporto tra la persona e gli eventi stressanti quotidiani e improvvisi (life events), il Manuale offre soluzioni concrete di benessere realizzabili da chiunque attui gli esercizi pratici posti alla fine di ogni capitolo. In altra parte del Manuale si apprende come elementi naturali e azioni salutiste a costo zero (aria, acqua, sole, luna e luce) utilizzati e dosati secondo semplici prescrizioni, possono contribuire all'elevazione della qualità della vita quotidiana di ognuno di noi. Completano l'opera tredici psicotest, brevi a risultato immediato, elaborati dall'Autore, utilizzati in ambulatorio e sperimentati sul web da quasi un milione di naviganti, per capire quanto vale (matematicamente) la propria salute e come difenderla per vivere più a lungo e meglio. Patrocinato dal Club UNESCO poiché " i contenuti rientrano a pieno titolo nei messaggi propri della Giornata mondiale della salute, decretata dall'ONU", con la prefazione del presidente dei Giornalisti Specializzati Associati (G.S.A) di Milano e l'introduzione del docente di psicologia clinica dell'Università di Padova (già primo presidente dell'Ordine Nazionale degli Psicologi), il volume, costituito da 44 capitoli, per un totale di 570 pagine e 139 note, è il risultato di cinque anni di lavoro.

 

 

 

 

Tag(s) : #libri - autori - editori
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: