Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

NOVITA' IN LIBRERIA

 

 

ROSE E LIBRI-copia-6

 

 


 

LA SAGRADA FAMILIA SECONDO GAUDI’ comprendere un simbolo – ARMAND PUIG I TARRECH – presentazione GIANFRANCO RAVASI - ED. SAN PAOLO – EURO 22,00  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Non è facile comprendere il monumento più caratteristico di Barcellona. Eppure Gaudì lo disegnò non come un enigma irresolubile, ma come un libro aperto ai quattro venti. L’architetto desiderava che tutti vedessero la sua opera e ci riuscì. Ma voleva anche che cantassero tutte e ciascuna delle pietre e degli elementi che la formano. L’autore della Sagrada Familia lasciò la sua opera incompiuta e oggi, dopo 125 anni di lavoro, cominciamo a capire la profondità dei simboli, l’arditezza di un’idea, la forza di un progetto a lungo meditato che intende essere “nuova architettura”. E’ un canto alla vita in tutte le sue dimensioni. La Sagrada Familia vuole essere compresa: chi vi riesce intende il perché e il come di uno degli edifici più singolari al mondo. Questo libro fa da guida alla visita, ma soprattutto permette di capire l’universo simbolico plasmato dalla “cattedrale d’Europa”.

 

ARMAND PUIGH I TARRECH nato alla Selva del Campo nel 1953, è professore di Nuovo Testamento presso la Facoltà di Teologia della Catalogna e sacerdote dell’Arcidiocesi di Tarragona, dove dirige l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Sant Fructuòs. E’ co direttore del Corpus Biblicum Catalanicum e coordinatore della Bìblia Catalana Interconfessional, nonché autore di numerose opere di esegesi neotestamentaria e di storia medievale. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato il libro “Gesù, la risposta agli enigmi” e “I Vangeli apocrfi”.

 

 

 

LA SUPERSTIZIONE DEL DIVORZIO – G. KEITH CHESTERTON - traduzione PIETRO FEDERICO e TOMMASO MARIA MINARDI – ED. SAN PAOLO – EURO 14,00

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

Per Chesterton il matrimonio non è un’indagine, o un esperimento, o un’incidente, è un voto un giuramento. E il giuramento è un limite, una finestra. L’unica finestra dalla quale affacciandosi l’uomo possa comprendere il senso della propria vita e della Storia. Chesterton ci racconta dell’amore come un ponte lanciato sull’abisso che si estende tra l’uomo e la donna. Uno dei pochi ponti antichi e coraggiosi sopravvissuti e distesi a sorreggere la nostra civiltà, ma anche l’unico innato nell’anima umana. L’unico in grado di resistere al potere. L’amore pieno di passione per la vita. L’amore cardine e frutto di realismo, decisione e lealtà.

 

GILBERT KEITH CHESTERTON nato a Londra nel 1874 e morto nel 1936 è stato giornalista, polemista e scrittore, in trent’anni ha scritto quasi cento libri tra saggi, biografie, raccolte di poesie, opere teatrali, romanzi e racconti brevi. Ha dato vita al personaggio di Padre Brown, protagonista di una lunga serie di romanzi e racconti gialli. Le edizioni San Paolo hanno pubblicato la raccolta completa I racconti di Padre Brown (2010).

 

 

 

 

INTRODUZIONE ALL’ISLAM – PAOLO BRANCA – ED. SAN PAOLO – EURO20,00 WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Una maggiore conoscenza della fede musulmana si impone oggi all’uomo d’Occidente, chiamato a una stretta convivenza con i seguaci dell’Islam. E’ quanto vuole offrire la presente opera letteraria firmata da Paolo Branca, un manuale per accostarsi alla religione e al pensiero musulmani.

Le origini e le principali caratteristiche della religione del Profeta sono delineate in connessione con l’ambiente culturale che ne ha visto la nascita. Il libro presenta poi nei suoi aspetti salienti l’incisiva figura di Maometto e offre una panoramica dello sviluppo storico della sua religione. E’ quindi esposta la dottrina islamica da un’analisi approfondita delle fonti, il Corano e la tradizione, ed è condotto un dettagliato esame degli articoli del credo e delle pratiche di culto. Un capitolo è dedicato ai vari raggruppamenti storici del mondo musulmano e al sufismo. Ampio spazio è riservato infine alle correnti dell’Islam moderno e alle nuove sfide poste dal più stretto contatto tra Occidente e mondo arabo.

Introduzione all’Islam, caratterizzata da un solido impianto scientifico, è scritta con stile lineare e accattivante. Rispettosa della visione religiosa, accompagna il lettore nel cuore dell’Islam e gli porge una guida per comprendere la storia e l’attualità della religione oggi più influente nel mondo.

PAOLO BRANCA è ricercatore e docente di lingua araba all’Università Cattolica e insegna all’Istituto Superiore di scienze Religiose di Milano. Ha tradotto per Feltrinelli il romanzo del Premio Nobel egiziano Nagib Mahfuz “Vicolo del mortaio” (1989) e per Mondadori la Biografia del Profeta Maometto di Tabari/Bal’ami (1990). Autore di numerosi articoli apparsi su riviste specializzate, ha pubblicato per Ed. Marietti il volume “Voci dell’islam moderno, il pensiero arabo musulmano fra rinnovamento e tradizione” (1991) e “I musulmani” edito da Il Mulino (2000).

 

 

 

PSICOPATOLOGIA TRANSCULTURALE - Dall’infanzia all’età adulta –      THIERRY BAUBET – MARIE ROSE MORO – ED. KOINE’ Centro Interdisciplinare di Psicologia e Scienze dell’Educazione – EURO 29,00

WWW.CENTRO-KOINE.IT        info@centro-koine.it 

 

Si stima che i rifugiati nel mondo siano circa venti milioni, ai quali bisogna aggiungere trenta milioni di profughi nei loro stessi paesi, ottanta milioni di migranti, cioè in totale il 2% della popolazione mondiale. Alla fine del 2008 i cittadini stranieri regolari presenti in Italia erano 3.891.295; di essi 862.453 erano minorenni, 518.700 sono nati in Italia; il 22,5%proviene dall’Africa. Nel 2008 hanno ottenuto in Italia lo status di rifugiato 1785 persone, su 30.324 domande inoltrate (Fonte dei dati per l’Italia: Rapporto “Immigrazione”- Dossier Statistico 2009, IDOS Edizioni).

Oggi tutti i clinici (medici-psicologi), all’occorrenza, possono incontrare migranti e figli di migranti, e sono molti quelli che vanno ad esercitare la propria professione all’estero. Questo libro riprende e completa opere pubblicate in francese, sintetizza le problematiche attuali in un’ottica teorica e pratica per rispondere alle richieste dei professionisti del settore. Vengono affrontati i differenti approcci esistenti in psicopatologia transculturale, gli effetti della migrazione e dell’esilio, il problema della valutazione clinica, quello dei test psicologici e alcuni aspetti della psicopatologia nelle diverse età della vita (dalla perinatalità alla vecchiaia), infine vengono proposti alcuni elementi per la ricerca.

Lungi da ogni forma di universalismo, di relativismo assoluto e di fascino per “l’esotismo”, questo impegno a pensare l’alterità del paziente è fonte di idee, di significato, di meticciato… e di nuove pratiche terapeutiche. L’esperienza di chi già lavora sul campo da decenni può essere di aiuto a tutti i colleghi italiani impegnati in questo settore.

Il libro si rivolge a psichiatri, a psicologi clinici e a tutti coloro che si occupano in vario modo delle cure delle persone che provengono da culture differenti dalla nostra.

THIERRY BAUBET, professore universitario, medico ospedaliero, dottore in psicologia, responsabile della Maison des Adolescents dell’Ospedale Avicenne AP-HP- Università Paris XIII (EA 3413), psichiatra, redattore capo della rivista L’Autre, Clinique, Cultures et Sociétés.

 

MARIE ROSE MORO professore universitario, medico ospedaliero, primario di psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, Ospedale Avicenne AP-HP Università Paris V, psicoanalista, dirigente medico della Maison des Adolescents de Cochin ( Maison de Solenn), direttrice della rivista L’autre, Clinique, Culture et Société.

 

Fra i volumi presenti nel catalogo Koinè Psicologia si segnalano:

 

STRUTTURA DELLA FAMIGLIA E DISTURBI PSICOSOMATICI dalla ricerca alla clinica – CLAUDIO GERBINO – RUENA VENTIMIGLIA – EURO 20,00

 

ESSERE FIGLIO UNICO – ESSERE FRATELLO le relazioni tra fratelli nelle famiglie di oggi – OTILIA MONTEIRO FERNANDES – EURO 15,00

 

MIO PADRE? NON C’E’… IL DRAMMA DELLA DEPRIVAZIONE DEL PADRE – dal caos di sentimenti alla forza che guarisce – HORST PETRI – EURO 18,07

 

PADRE BUONO – PADRE CATTIVO psicologia dell’identità maschile – HORST PETRI – EURO 18,00

 

FAUSTLOS insegnare ai bambini come risolvere i conflitti senza violenza – MANFRED CIERPKA – EURO 12,00

 

SINDROME DA PERFEZIONISMO L’arte di essere meno perfetti – ULRIKE ZOLLNER – EURO 15,00

 

NON TROPPO AMORE, PER CARITA’  genitori e figli tra attaccamento e libertà – HORST PETRI – EURO 18,00  WWW.CENTRO-KOINE.IT    info@centro-koine.it

 

 

 

EROSI DAI MEDIA le trappole dell’ipersessualizzazione moderna – D. MUGNAINI, T. CANTELMI, E. LAMBIASE, S. LASSI – ED. SAN PAOLO  EURO 13,00 WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Oggi la letteratura scientifica in campo psicologico e psichiatrico è concorde nel riconoscere il potere che certi stimoli a contenuto sessuale hanno nel modificare in senso negativo il comportamento e la salute psicosociale di bambini, adolescenti e adulti. E’ urgente che genitori, insegnanti, medici, psicologi e politici siano informati e aggiornati a riguardo, per elaborare forme di sensibilizzazione, educazione, prevenzione e legislazione.

Ecco dall’indice, i temi affrontati:

Ipersessualizzazione dei media - TV e cinema, Internet, altri intrattenimenti, sessualizzazione della fanciullezza, a cura di DANIELE MUGNAINI, psicologo dello sviluppo e dell’educazione. Svolge attività clinica e si occupa di formazione. Ha pubblicato nell’ambito della psicologia scolastica e è stato docente di psicologia per il corso universitario del LdM/Marist College a Firenze. E’ referente per la Toscana dell’Associazione Psicologi e Psichiatri Cattolici (AIPPC).

Meccanismi psicopatogeni - sintomi depressivi, sintomi d’ansia, influenze disumanizzanti, creazione di dipendenza, sintomi di disintegrazione personale, influenze sulla maturità psicologica, circoli viziosi, violenze, psicopatologie, a cura di Daniele Mugnaini.

La dipendenza da cybersesso- le caratteristiche principali sono le conseguenze negative collegate ai comportamenti sessuali, le fantasie sessuali ossessive, il fallimento nel tentativo di controllare i comportamenti sessuali, la ricerca reiterata e ricorsiva dei comportamenti sessuali…

Caratteristiche secondarie…

Dati e statistiche sull’abuso…

Evoluzione della dipendenza…

Conseguenze negative:  per la persona, sul partner, sulla relazione tra i partner, sui bambini, sugli adolescenti. A cura di TONINO CANTELMI (psichiatra, psicoterapeuta, docente universitario, direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-interpersonale, presidente dell’AIPPC), EMILIANO LAMBIASE, (psicologo e psicoterapeuta è docente di sessuologia clinica per il master post laurea. Dirige il CEDIS, Centro Italiano per lo studio e la cura delle dipendenze comportamentali, in particolare la dipendenza da tecnologia e la dipendenza sessuale.

Internet e i farmaci per la prestazione. A cura di STEFANO LASSI, psichiatra e psicoterapeuta, è docente universitario in corsi post laurea.

Prevenzione: che cosa possono fare i genitori? Come parlare di pornografia con il figlio undicenne? Che cosa può fare la scuola? Che cosa possono fare gli amministratori politici? A cura di Daniele Mugnaini. 

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

SCRAM : OVVERO LA FINE DEL NUCLEARE – ANGELO BARACCA e GIORGIO FERRARI RUFFINO – ED. JACA BOOK 2011 – EURO 34,00

 

Diversamente da quanto si vuol far credere, il nucleare non è una tecnologia avanzata, ma una tecnologia complicata, vecchia, costosa e pericolosa, che in mezzo secolo ha creato - oltre all'incubo tutt'altro che scomparso dell'olocausto nucleare - problemi gravissimi, che peseranno per centinaia o migliaia di anni, senza avere apportato alcun beneficio sostanziale o insostituibile. Questa tesi viene sviluppata nel libro in termini analitici e rigorosi, analizzando in modo sistematico l'intero ciclo nucleare per tutti gli aspetti rilevanti: emissioni di C02, indipendenza dalle fonti fossili, costi disaggregati, emissioni di radioattività nel normale funzionamento, residui radioattivi ingestibili, rischi e portata di possibili incidenti, pericoli di proliferazione militare. Un capitolo di Ernesto Burgio analizza i danni biologici e sanitari delle radiazioni ionizzanti in base ai risultati più recenti della ricerca biologica, che dimostrano la profonda inadeguatezza dell'approccio e della normativa ufficiali, nonché delle sue conclusioni tranquillizzanti per le piccole dosi di radiazioni. Tanto più utile risulta il confronto con l'"immagine speculare" della Francia, la cui fama di paradiso del nucleare viene smontata e analizzata nelle sue profonde contraddizioni da uno specialista di notorietà internazionale, Mycle Schneider. L'ultima parte del libro è dedicata a dimostrare l'inconsistenza e la impraticabilità delle soluzioni miracolistiche prospettate dall'industria nucleare.

 

IL BUTTAFUORI DI DIO una storia vera – JOHN PRIDMORE – GREG WATTS  EDIZIONI SAN PAOLO – EURO 16,50  WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

E’ la storia autobiografica della conversione di JOHN PRIDEMORE ex criminale londinese divenuto evangelizzatore. Dopo aver conosciuto la casa di correzione, una vita violenta e il carcere, a ventisette anni incontra Dio e si converte. Fonda una comunità in Irlanda, la Saint Patrick Community dove attualmente vive. Va in giro per il mondo a raccontare la sua storia. Ha testimoniato alla Giornata Mondiale della Gioventù nel 2005 e nel 2008 rispettivamente a Colonia e a Sidney. La sua drammatica storia è scritta dal giornalista professionista GREG WATTS, collaboratore di numerosi quotidiani e settimanali. Autore di diversi libri, insegna giornalismo al Birkbeck College, University of London.

 

IL TUO DONO SPECIALE - MAX LUCADO - ED. SAN PAOLO - EURO 10,00 WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT

 

Le edizioni San Paolo hanno fatto conoscere in Italia uno dei maggiori autori mondiali di favole per tutte le età, favole che toccano il cuore. Ambientate tra i popoli di legno dei Wemmicks e con protagonista Pulcinello, insegnano una splendida verità: ognuno deve essere così com'è. Dopo "Tu sei speciale" e "Tu sei mio" esce ora questo terzo titolo: Pulcinello e i suoi amici del popolo degli Wemmicks una mattina al loro risveglio trovano un dono, un dono che li rende felici perché è proprio adatto ad ognuno di loro… Mentre si radunano per festeggiare, scoprono una famiglia che ha perso tutto e si sforzano di aiutarla; dopo i primi tentativi maldestri capiscono che non sanno come fare e chiedono consiglio a Eli; scopriranno che per aiutare al meglio chi ha bisogno non occorre fare cose straordinarie , ma basta semplicemente usare i doni ricevuti. Il racconto mostra come Dio abbia donato a ciascuno di noi il “suo dono speciale” e che il modo migliore per apprezzarlo è quello di metterlo a disposizione degli altri.

 

MAX LUCADO è autore di libri di successo sia per bambini sia per adulti. Per la casa editrice Crossway, ha pubblicato "Tu sei speciale" e "Because I love you" così come "Tell me a story" e "Tell me the Secrets" che hanno vinto molti premi. Cosa più importante Max è il papà di Jenna, di Andrea e di Sara ed è ministro della Oak Hill Church of Christ in San Antonio (Texas).

 

Tra i volumi presenti nel catalogo delle edizioni San Paolo 2011 segnaliamo in particolare una serie di libri dedicati a Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla, beatificato domenica 1 maggio 2011 con celebrazione in Vaticano.

 

GIOVANNI PAOLO II IL PAPA CHE PARLAVA ALLA GENTE – S. CALIGIANI

 

GIOVANNI PAOLO II il mio amato predecessore – JOSEPH RATZINGER (BENEDETTO XVI)

 

A VOI PICCOLI AMICI – GIOVANNI PAOLO II

 

“LE DONNE SECONDO WOJTYLA”  ventinove chiavi di lettura della Mulieris Dignitatem - M. A. MACCIOCCHI

 

“GIOVANNI PAOLO II SULLA SCENA DEL MONDO”  magistero sociale dialogo e diplomazia – UGO COLOMBO SACCO DI ALBIANO.

 

“I MARTEDI DI KAROL”  la vita quotidiana di Giovanni Paolo II – M. MOKRZYCKI

 

“IL CIABATTINO DEL PAPA E ALTRE STORIE”  i piccoli miracoli di piazza San Pietro – PAOLO MOSCA

 

“GIOVANNI PAOLO II”  il Papa chiamato di un paese lontano – P. ZUCHNIEWICZ

 

MEDITIAMO CON GIOVANNI PAOLO II – FRANCESCO FOLLO

 

PELLEGRINA DELLA FEDE un mese con Maria alla luce del magistero di Giovanni Paolo II – G. CURRU’

 

SEGUENDO TE LUCE DELLA VITA – BRUNO FORTE

 

NON ABBIATE PAURA Giovanni Paolo II L’inizio del Pontificato – A. COMASTRI, S. DZIWISZ, V. PAGLIA

 

“ECCO TUA MADRE”  (Giovanni 19,27) La madre di Gesù nel magistero di Giovanni Paolo II e nell’oggi della Chiesa e del mondo. – SALVATORE M. PERRELLA

 

“BEATO” il papa si racconta. Le foto più belle della sua vita.   GIOVANNI PAOLO II

 

GIOVANNI PAOLO II NEL CUORE DEL MONDO – ANGELO COMASTRI

 

“KAROL”  la vita di Giovanni Paolo II – FRANCO SIGNORACCI – illustrazioni LUCIA SIGNORACCI

 

GIOVANNI PAOLO II l’Uomo e il Papa – CRISTINA SICCARDI

 

KAROL IL GRANDE storia di Giovanni Paolo II – DOMENICO DEL RIO

 

SIA PACE – GIOVANNI PAOLO II

 

PELLEGRINO Giovanni Paolo II tra le civiltà del mondo – G. GRIECO

 

TUTTE LE ENCICLICHE di GIOVANNI PAOLO II

 

IL MIO KAROL – ALDO MARIA VALLI

 

PENSIERI  - GIOVANNI PAOLO II

 

IL GRANDE LIBRO DI GIOVANNI PAOLO II

 

WWW.EDIZIONISANPAOLO.IT    disp.segreteria@stpauls.it 

Tag(s) : #libri - autori - editori
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: