Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

 

CRISTO. I RITRATTI - MARIO DAL BELLO 

 

“Com’era l’aspetto di Gesù, il rabbi di Nazaret in Galilea, che i suoi seguaci hanno chiamato il Cristo?”. Ha inizio con questa domanda il volume artistico Cristo. I ritratti, firmato dallo scrittore e critico d’arte, cinema e musica Mario Dal Bello per la Libreria Editrice Vaticana, nuova pubblicazione che si aggiunge alle precedenti monografie dell’autore, dedicate a Lorenzo Lotto, Raffaello e Tintoretto.

 

La copertina ritrae un particolare del Giudizio Universale di Michelangelo, proprio il volto di Cristo. “Non esiste un ritratto autentico di Gesù” nota Dal Bello. “Eppure, di ‘ritratti’ di lui ne esistono molti, a partire dai primi secoli dell’era che da lui stesso prende nome, fino ai nostri giorni”. Ha così inizio un percorso attraverso l’arte europea, lungo duemila anni di storia e di immagini del Cristo. Con una certezza: “Rappresentare il Cristo, che ha dimostrato di conoscere e di amare così tanto l’uomo, significa raffigurare, attraverso la sua storia, quella dell’umanità, del suo viaggio lungo i secoli fra drammi e attese di luce”.

 

Si comincia con l’epoca paleocristiana e il Cristo dei primi secoli, poi l’alto Medioevo e il periodo Gotico, proseguendo con il Rinascimento, il Barocco, per concludere con il Cristo della modernità. A questa prima sezione, che fornisce una ricostruzione storico-artistica, fa seguito un’ampia rassegna di opere: mosaici, pitture, sculture, vetrate, e perfino un fotogramma del Vangelo secondo Matteo di Pasolini. Da un anonimo marmo del IV secolo, che rappresenta il Cristo docente, al Cristo di san Giovanni della Croce di Salvador Dalì, passando per Cimabue, Duccio di Buoninsegna, Giotto, Masaccio, Beato Angelico, Perugino, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Tiziano, Caravaggio, El Greco, Rubens, Rembrandt, Gaugin, Guttuso, Francis Bacon e la Resurrezione di Pericle Fazzini, nell’Aula Paolo VI.

 

Alla fine del viaggio, emerge come delle vicende del Messia l’arte occidentale abbia privilegiato il tema della Passione e quello della Risurrezione. “Il motivo risiede forse nel fatto che Cristo si è così identificato con l’avventura umana da rappresentare di essa ciò che la caratterizza. Da una parte l’aspirazione all’immortalità, dall’altra l’incontro con il dolore”.

 

 

 

vedi anche

TUTTE LE NOVITA' SAN PAOLO EDIZIONI

 

 

INTERVSITE  E ARTICOLI  

di ELISABETTA BERNARDINI

 

INTERVISTA A MIRKO MUSAS AUTORE DEL ROMANZO "LE TENEBRE DELL'ANIMA" ED. SENSO INVERSO

 

 

D) Mirko Musas, come ti sei avvicinato alla scrittura (poiché tu non nasci scrittore)e cosa rappresenta per te quest'arte? Hai scritto precedentemente altri libri? 

 

R) La scrittura mi ha sempre affascinato, sono stato un grafomane fin da piccolo e poi al liceo brillavo nella stesura di temi e di relazioni ma, in precedenza non ho mai pubblicato niente, pur cimentandomi nella composizione di brevi racconti rimasti nella sfera privata...poi dagli abissi nel mio inconscio si è materializzato questo..."le tenebre dell'anima"...

 

 

 

D) Il tuo nuovo volume si intitola Le tenebre dell'anima (seconda edizione) e appare emblematico,..  

intendi esprimere l'interiorità nascosta e insondabile dell'uomo? Si tratta di un lavoro biografico?  il nome del tuo personaggio è il tuo... parli di te? 

 

 

R) "Le tenebre dell'anima" ha solo qualche ispirazione autobiografica, pur essendo un romanzo di assoluta fantasia, ma il titolo è sicuramente emblematico perchè intende proprio sondare il mistero dell'interiorità dell'uomo, indagare sulle possibilità che ciascuno di noi ha davvero di guidare il proprio destino oppure di esserne del tutto travolto. La vicenda riguarda l'esistenza di un tormentato protagonista, che per una serie di vicissitudini perseguirà la via del male e sarà strumentalizzato da una potente setta satanica. La suddivisione è in quattro parti, traendo spunto dai tradizionali elementi aristotelici (aria,acqua, fuoco, terra): le prime due parti rigurdano di più la vita travagliata del protagonista, sempre sullo sfondo della lotta fra il bene edil male. Nelle ultime due parti il racconto assume contorni più universali, con un delirio di avventure oniriche ed apocalittiche. Credo che l'epilogo sia del tutto inaspettato. Per il protagonista ho usato il mio pseudonimo..appunto Mirko...

 

 

 

 

 

D) Hai scelto la via del romanzo per parlare di tematiche trascendentali, di elementi naturali, di misteri... e un numero elevato di pagine, ben 956. Quanti anni di lavoro hai trascorso su quest'opera letteraria? Hai vissuto esperienze, nel frattempo, che hanno influenzato la realizzazione dello tuo scritto? Puoi dirci qualche aneddoto?

 

R) Ho impiegato circa un anno ad elaborare questo "story telling" a forma diaristica. Forse era già scritto dentro di me. La composizione nella forma del "romanzo" mi è sembrata la strada più agevolmente percorribile per parlare di elementi trascendentali, esoterici e metafisici. Non mancano riferimenti antropologici, filosofici e storici, abbondano le descrizioni geografiche ed artistiche, grazie al fatto che ho viaggiato tantissimo sia per diletto che per lavoro. Mi sono cimentato nella descrizione psicologica dei personaggi (a mio parere quelli meglio delineati sono stati Ares, Rossana, Nicoletta, Elisa, Jacques e Jack...lo stesso Mirko ovviamente).

Alcuni miei incontri recenti hanno influenzato, in parte, la composizione dell'opera, perchè mi hanno svelato lati oscuri e luminosi dell'animo umano che prima non conoscevo, o meglio intravedevo soltanto...

 

 

D) Raccontaci un po' di te, cosa fai nella vita, di che cosa ti appassioni? Come sei arrivato al titolo del volume "Le tenebre dell'anima" è stata una scelta ultima, oppure su questo titolo hai fatto crescere l'intero testo?

 

R) Nella vita sono  funzionario per un'Amministrazione pubblica, svolgo incarichi connessi con attività giuridiche (sono infatti abilitato all'esercizio della professione di Avvocato) ed attività di docenza di livello universitario nel campo del diritto internazionale. Mi diletto anche in studi filosofici e teologici ed inoltre non ho mai abbandonato la passione liceale per il latino ed il greco. Adoro la lettura, i viaggi, la meditazione....

La scelta del titolo "le tenebre dell'anima" è stata finale, una volta ultimato il libro, proveniente direttamente dall'epilogo...chi leggerà il romazo, capirà che cosa voglio dire...

 

 

D) Se dovessi dire ai lettori un motivo ( o più di uno) perché leggano il tuo libro, così impegnativo in termini di pagine di lettura, cosa diresti? e soprattutto è adatto anche a un pubblico giovane, di adolescenti? Può costituire un insegnamento?

 

R) E' un libro che consiglio ad un pubblico adulto, di giovani ma non adolescenti. Le scene di sesso sono molteplici ed esplicite (seppure non fine a se stesse, ma funzionali all'intero sviluppo della storia, ed alla formazione della cornice psicologica complessa del protagonista), notevole è anche l'escalation di violenza e di rituali macabri. Ma il messaggio fondamentale è l'ineluttabilità del proprio destino, nonchè la ricerca di uno spiraglio di luce anche nella notte di tenebre più buia...Un invito alla speranza, alla riflessione, a guardare al di là delle apparenze..in un mondo che potrebbe essere profondamente diverso da quello che sembra....

 

 

 

 

 

 

 

http://about.me/newsnotizie/#

 

 

 

 

 

 

 

Città del Vaticano, 2 dicembre 2013 

Comunicato Stampa

 

 

La storia e la cronaca della comunicazione vaticana dal Concilio a Papa Francesco.

 

 

Presentazione 

 

5 dicembre 2013  Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma (Borgo Sant’Angelo, 13)

 

La penna di Pietro

di Angelo Scelzo, vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.

 

 

 

 

Interventi:

 

monsignor Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Joaquín Navarro-Valls, già direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Andrea Riccardi, storico, fondatore della Comunità di Sant’Egidio. L’incontro sarà moderato da Valentina Alazraki, corrispondente in Italia e Vaticano di Televisa (Messico).

 

Presente l’Autore.

 

 

L’opera ripercorre le vicende della Santa Sede in materia di comunicazione a partire dalla genesi del Decreto conciliare sulle comunicazioni Inter Mirifica, approvato proprio il 4 dicembre di 50 anni fa, fino ai più recenti sviluppi al tempo dei social network e del Web 2.0.

“Il tempo del Concilio si è posto come il tempo di maturazione di una stagione importante della comunicazione ecclesiale – scrive Scelzo nell’introduzione –. La Chiesa ha preso coscienza della sua capacità di ‘fare notizia’, e un gruppo importante di giornalisti più attenti alla sua vita (i cosiddetti ‘vaticanisti’) ha preso professionalmente sul serio la nuova occasione che ad essi si offriva”.

Il volume si articola in sei capitoli. Il primo ricostruisce la storia tormentata dell’Inter Mirifica, una vera “bussola” per la Chiesa in ambito comunicativo, il secondo e il terzo si concentrano sulle Istruzioni pastorali Communio et progressio (1971) e Aetatis novae (1992), che l’autore illustra in maniera approfondita, legandole al più ampio contesto sociopolitico dell’epoca. Con emozione vengono rivissuti nel quarto capitolo due eventi di carattere planetario della storia recente: il grande Giubileo del 2000 e l’aprile del 2005, che vide la morte di Giovanni Paolo II, il toccante addio del mondo al Pontefice polacco, culminato nell’elezione di Joseph Ratzinger.  Un intero capitolo, il quinto, è dedicato proprio a Benedetto XVI e alla questione comunicazione nel corso del suo pontificato, ripercorrendone i momenti nevralgici e più dolorosi, ma evidenziando anche la lungimiranza di un Pontefice che ha manifestato una straordinaria apertura alla Rete e al mondo digitale.

“Nel percorso dal Concilio al Web – nota l’autore –, Papa Francesco, in termini temporali, è protagonista dell’ultimo tratto. Le prospettive che ha già aperto alla comunicazione sono tanto vaste quanto la straordinaria sorpresa del suo pontificato”. A lui è dedicato l’ultimo capitolo del volume.

 

 

 

 

 

WWW.LIBRERIAEDITRICEVATICANA.COM

 

 www.ladante.it lettera settimanale n. 19 

 

leggi anche su facebook       

 

VALLARDI NOVITA' 

vedi tutte le novità

in arrivo

 

 

IPERBOREA tutte le novità

 

SONDA tutte le novità 

 

SAN PAOLO  tutte le novità

 

CLAUDIANA tutte le novità

 

LEV tutte le novità

 

PAOLINE tutte le novità

 

LADANTE tutte le novità della Società Dante Alighieri

 

 

 

 

NOVITA'

 

Claudiana 

 

in libreria l nuovo libro curato da Walter Eynard e da suo figlio Jean

David: Madeleine MUSTON-JAHIER, Cahier de cuisine. Un ricettario del

1809.

 

 

Per loccasione abbiamo organizzato due eventi con assaggi e rinfresco,

e uno, il primo, con annessa «Cena Mme Muston» a pagamento:

 

Sabato 7 dicembre 2013, ore 18.00, presso la Foresteria valdese, via

Arnaud 34, Torre Pellice;

a seguire, cena con menu tratto dal Cahier.

 

Domenica 8 dicembre 2013, ore 18.30, presso la Libreria Volare, Corso

Torino 44, Pinerolo.

 

Martedì 17 dicembre 2013, ore 18.00, presso il Salone della Casa

valdese,

Corso Vittorio Emanuele II 23, Torino.

 

Madeleine MUSTON-JAHIER, Cahier de cuisine. Un ricettario del 1809

a cura di Walter e Jean David Eynard

introduzione di Gabriella Ballesio

pp. 143 illustrate a colori, euro 20,00 in offerta 15 x 15 a euro 17,00

fino al 13 dicembre 2013

 

Il volume presenta un ricettario del 1809 scritto da Madeleine Jahier,

figlia di un farmacista (speziale) di Torre Pellice (nelle Valli valdesi

del Piemonte), moglie di Georges Muston, pastore valdese nel comune

montano di Bobbio Pellice. Madeleine univa la collaborazione con il

marito

nella cura dei membri della comunità e la cura dei figli alla passione

per

la cucina e per lospitalità. Di questultima beneficiarono, oltre ai

viaggiatori stranieri di passaggio alle Valli, personaggi quali

lambasciatore prussiano presso la corte sabauda Waldburg-Truchsess, il

colonnello Beckwith, i professori del Collegio di Torre Pellice, il

moderatore e i membri della Tavola valdese (il marito di Madeleine era

vicemoderatore), che talvolta si riuniva presso labitazione dei Muston.

Questa edizione presenta il manoscritto originale (in francese) e a

fianco

la traduzione italiana nonché le note esplicative curate da Eynard

padre e

figlio, ed è impreziosita da unintroduzione di Gabriella Ballesio che

aiuta a collocare il ricettario nel suo contesto storico e culturale.

 

«Nel Cahier de cuisine ogni ricetta si rivela una scoperta. Le materie

prime utilizzate risultano essere alquanto insolite per la nostra

collocazione geografica: carciofi, limoni, arance e spezie, prodotti che

la dicono lunga sullallora ben frequentata Via del sale, vengono

sapientemente utilizzati in questo Cahier per esaltare i sapori delle

materie prime presenti sul territorio, sicuramente più umili ma non

prive

di fascino. Ecco dunque che ritroviamo anche le spontanee erbette

primaverili e i germogli di rovi, preziosi ingredienti per la

preparazione

di tortini, di saporite minestre e di frittate; i frutti di bosco,

ottimi

consumati appena colti o per la preparazione di gelées; i funghi estivi

o

autunnali, utilizzati nei sughi o conservati per essere riposti in

dispensa; i fiori di acacia e di sambuco, destinati a diventare

fragranti

friciulin addolciti con il miele. []

Questo umile Cahier de cuisine, pensato per coronare i momenti

conviviali

in cui la famiglia si riuniva, può quindi infondere nel lettore sia la

curiosità di scoprire ricette insolite scritte nel francese ottocentesco

parlato nelle nostre valli, sia il desiderio di ricercare personalmente

ingredienti spontanei che da sempre si nascondono e nel contempo si

offrono ai piedi delle nostre montagne» (Walter e Jean David Eynard).

 

Link al sito:

http://www.claudiana.it/php/mostrascheda.php?nscheda=9788870169676

Link del saggio: http://www.claudiana.it/pdf/9788870169676-saggio.pdf

 

 

 

 

 

SENSOINVERSO EDIZIONI 

Catalogo OroArgento

 

Per questa collana siamo alla ricerca di romanzi o raccolte di racconti sul genere horror, fantasy, thriller... Insomma storie tese o di azione che tengano il lettore incollato al libro, romanzi o racconti che siano caratterizzati dall’originalità e dal buon ritmo narrativo.

 

 

 

 

 

LE TENEBRE DELL'ANIMA

di Mirko Musas

 

ISBN 978 - 88 - 6793 - 033 - 3

Pag. 960 - € 27,00

 

 

 

 

Un uomo su una spiaggia, all’imbrunire, si lascia andare nelle acque ormai scure: è Mirko Ravella.

Il percorso che lo ha portato fino a questa decisione è lungo e travagliato, fatto sì di soddisfazioni, potere, successo, ma anche di difficoltà, violenze, avversità…

In un contesto nel quale le coincidenze sono tanto sconvolgenti da potersi ritenere qualcosa d’altro, Mirko subirà la personalità di Ares, enigmatico insegnante d’arte e presenza costante nella sua vita sin dall’adolescenza, che lo avvicinerà alla setta Verae lucis, considerandolo il nuovo prescelto per la realizzazione del progetto del loro signore…

Le tenebre dell’anima è un romanzo che parla di vita, di scelte, di dubbi, che muoverà qualcosa dentro di noi, che ci farà porre domande sulla possibilità o meno di essere davvero fautori del nostro destino.

Cosa cercava Mirko quella sera?... Non la felicità, ormai vi aveva rinunciato da un pezzo, non occasioni facili, ormai ne aveva vissute tante... Forse cercava un’ultima impercettibile speranza, un esile battito d’ali... un piccolo gancio nel cielo... una sottile linea proveniente da un altro tempo e da un altro spazio, per poter affrontare l’incipiente primavera, per continuare a vivere...

 

MIRKO MUSAS

 

 

 

 

 


PER MONTALE - EMERICO GIACHERY - ARACNE EDITRICE - EURO 10

 

 

Parecchi lustri dopo i primi saggi montaliani, apprezzati dallo stesso poeta, gli scritti di tempi diversi qui raccolti documentano “una lunga fedeltà”. Testi e passi celebri ricevono luce da una rilettura partecipe e sintonica, a volte filologica, avversa a riduzioni banalizzanti e “microstoricistiche”.

In questo libro Montale rivive nel paesaggio ligure, nel nuovo paesaggio e contesto fiorentino, nell'esperienza cruciale di "Arsenio"  e di altri testi essenziali, nel messagio estremo del "Diario postumo".

 

l'autore

 

Emerico Giachery, già ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea nella II Università di Roma–Tor Vergata, dopo aver insegnato in diversi Atenei, tra cui Ginevra. Una trentina le opere pubblicate. Tra le altre: Nostro Ungaretti, Studium, Roma 1988, Trittico pascoliano, Bulzoni, Roma 1989, Verga e D’Annunzio, seconda edizione, Studium, Roma 1992, Ungaretti “verticale” (in collaborazione con Noemi Paolini), Bulzoni, Roma 2000; Albino Pierro grande lirico, Genesi, Torino 2003, Gioia dell’interpretare. Motivi, Stile, Simboli, Carocci, Roma 2006, Belli poeta di Roma tra Carnevale e Quaresima, Studium, Roma 2007, La vita e lo sguardo, Fermenti, Roma 2011, Sintonie d’interprete, Loffredo, Napoli 2012, L’avventura del testo, seconda edizione, Solfanelli, Chieti 2012.

 

 

 

 

 

 


TEMPO DI GUERRA - GIULIANO ZINCONE - ED. RIZZOLI - EURO 19

 

 

 

Un bambino rincorre un pallone per strada, cercando di segnare un gol nella rete immaginaria tra due cappotti messi a terra come pali. A quel "tempo senza tempo", nell'immediato dopoguerra, fatto di estivi pomeriggi dorati, di giochi e risate, di problemi senza importanza e di importantissime sciocchezze rimanda il racconto del piccolo Sergio, "monarchico, bartalista e milanista". Da grande farà il santo, o il poeta, mica il giornalista come il padre, sempre impegnato tra lavoro e politica. Ai suoi occhi, attenti e stupiti, è affidato il ricordo di un'infanzia, di una famiglia, di un'Italia che si appresta a ripartire. E dalla voglia e dalla necessità di celebrare quei momenti di genuina bellezza che appartengono alla vita di tutti nasce "Tempo di guerra", una sorta di "autobiografia infantile" che Giuliano Zincone ha consegnato ai posteri, con il suo stile composito che pagina dopo pagina inventa, imitandolo, il linguaggio del bambino. Un libro ironico, commovente, di una ricchezza narrativa sorprendente, che restituisce il ritratto di un'epoca, di un paese, di una famiglia capace, nonostante le imprevedibili difficoltà della vita, di sorridere e sognare. Una storia che conserva lo spirito innocente e libero di una sfida all'ultima biglia su una pista scavata nella sabbia.

 

 

ALTRI LIBRI DI GIULIANO ZINCONE

 

RIZZOLI EDITORE 

 

L'AUTORE

 

 

 

 

 

 

Emirati Arabi Uniti Dubai 

Libri 

 

La mia visione - Sheikh Mohammed bin Rashid 

 

Il presente libro firmato da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid, vice presidente dell'UAE, Primo Ministro e Governatore di Dubai , esprime la sua visione di sviluppo socio e conomico, basato sull'esperienza dei suoi anni di governo, per il raggiungimento dell'eccellenza a cui devono ambire gli Emirati Arabi Uniti.

In un moderno contesto di globalizzazione e di mondializzazione , il ruolo centrale  di Dubai, rappresenta un punto di riferimento economico regionale, che potrà svolgere un ruolo vitale nell'economia globale . Nell'insieme Bin Rashid descrve la situazione attuale del mondo arabo, definendola affetta da una "crisi di leadership e di gestione

* Il libro è disponibile solo in inglese e cinese

 

 

Poesie dal deserto

" Poesie dal deserto " scritto da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum , Vice Presidente degli Emirati Arabi, Primo Ministro e Governatore di Dubai, raccoglie  una traduzione di 27 poemi nabatei.

Il volume rivela le emozioni umane, che sono intrinseche nell'amore  e nel rispetto, l'entusiasmo per la vita e la premura per il proprio popolo, il rifiuto della violenza e la conservazione del patrimonio della nazione .

* Il libro è disponibile solo in inglese

 

 

Spirito dell'Unione

 

Il libro rappresenta una delle più importanti pubblicazioni, di riferimento storico nella creazione dell'Unione. 

Firmato dallo sceicco bin Rashid, percorre le tappe storiche, che hanno contraddistinto la storia della nazione, attraversando i momenti più salienti e crtici, che ne hanno caratterizzato la fondazione.

L'importanza di questa esposizione, che mette in evidenza gli sviluppi e le circostanze che hanno accompagnato quel periodo , è avvalorata dall'esperienza vissuta in prima persona  dal principe bin Rashid, che ha compartecipato e vissuto attivamente il tempo  degli eventi, che hanno portato alla stesura e alla firma del primo documento, che sancì la nascita dell'UAE.

Tra le pagine del volume l'Autore rivela, in modo dettagliato, le fasi di quell'importante  periodo, in memoria dei quarant'anni dell'Unione, avvenuta a dicembre 2011 .

* Il libro è disponibile in inglese e in arabo

 

 

40 poemi del deserto

"40 Poemi del deserto" , contiene una selezione di poesie di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum , vice presidente degli Emirati Arabi Uniti e Primo Ministro e Governatore di Dubai.

" Amir ",  racchiude una svariata raccolta di idee e pensieri, trattando argomenti di ampio respiro umano e sociale.

 La presente versione del libro, comprende una serie di poesie inedite, pubblicate per la prima volta in memoria dei quarant'anni dalla nascita dell'Unione . Nell'insieme la pubblicazione è corredata da 40 tavole a colori, che consistono nei dipinti di giovani artisti, ispirati all'amore per la  patria  e alle sfumature e alle rime delle stesse poesie .

* Il libro è disponibile in inglese e in arabo

 

 

 

L'orgoglio del campo

" L'orgoglio del campo" raccoglie le storie di successo ottenute dalla conquista, senza precedenti, di prestigiosi premi, di 11 cavalli di pura razza araba, nel mondo 

Il libro riflette la visione e la strategia di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum , nella conduzione delle corse ippiche, per i "Roberid" cavalli di pura razza araba. 

Un rinnovamento del concetto di gestione strategica dei cavalli nel mondo , ha provocato un boom senza precedenti nello sport della nobiltà . 

* Il libro è disponibile in inglese e in arabo

 

 

(arabic)

 

خاصة بصاحب السمو

 

رؤيتي    

في هذا الكتاب عرض سمو الشيخ محمد بن راشد، نائب رئيس الدولة رئيس مجلس الوزراء حاكم دبي، رؤية سموه للتجربة التنموية، التي تقوم على تحقيق الامتياز والانتقال بالإمارات ودبي من دورهما كمركز اقتصادي إقليمي، إلى القيام بدور حيوي كمركز اقتصادي عالمي. ووصف الحالة الراهنة في الوطن العربي بأنها تعاني من "أزمة القيادة والإدارة".

* يتوفر الكتاب باللغتين العربية والصينية فقط

 

 

قصائد من الصحراء   

كتاب"قصائد من الصحراء" لصاحب السمو الشيخ محمد بن راشد آل مكتوم، نائب رئيس الدولة رئيس مجلس الوزراء حاكم دبي يضم ترجمة لـ 27 قصيدة نبطية  لصاحب السمو، يبوح فيها سموه عن مجموعة من المشاعر الإنسانية التي تتجسد في حبه المتقد وعدالته، وتحمسه الشديد للحياة واهتمامه بشعبه ورفضه للقسوة واحترامه لتراث أمته.

* يتوفر الكتاب باللغة الإنجليزية فقط

 

 

روح الاتحاد   

يعتبر الكتاب أهم مرجع تاريخي يتعرض لمحطات مهمة ووقائع حاسمة في المراحل الأولى لقيام الاتحاد. وتعود أهمية هذا المرجع إلى مُعاصرة صاحب السمو الشيخ محمد بن راشد آل مكتوم للتطورات والملابسات التي صاحبت تلك الفترة، ولمعايشة سموه لتلك الأحداث عن كثب، حيث تُعتبر شهادة سموه للتاريخ أول وثيقة تكشف عن أدق تفاصيل الفترة التي شهدت ميلاد الاتحاد. جاء ذلك في محاضرة ألقاها سموه في ذكرى الاتحاد الأربعين في ديسمبر 2011.

* يتوفر الكتاب باللغتين العربية والإنجليزية

 

 

40 قصيدة من الصحراء   

كتاب: "40 قصيدة من الصحراء"، يحتوي على نخبة من أشعار صاحب السمو الشيخ محمد بن راشد آل مكتوم، نائب رئيس الدولة رئيس مجلس الوزراء حاكم دبي "رعاه الله"، تتنوع خطوط أفكارها لتشمل طيفاً من الموضوعات ذات البعد الإنساني الاجتماعي ويتزامن إصدار الكتاب الذي يضم عدداً من القصائد تنشر للمرة الأولى ضمن  المجموعة الشعرية، وذكرى الاتحاد الأربعين، . كما ضمت المجموعة 40 لوحة فنية من رسومات شباب الوطن استلهموا خطوطها وألوانها من قصائد سموه.

* يتوفر الكتاب باللغتين العربية والإنجليزية

 

 

 

فخر الميدان

يستعرض كتاب "فخر الميدان" قصص نجاح غير مسبوقة حققتها 11 خيلا في سباقات عالمية عكست رؤية وإستراتيجية صاحب السمو الشيخ محمد بن راشد آل مكتوم، نائب رئيس الدولة رئيس مجلس الوزراء حاكم دبي لإعادة سلالة "الثوروبريد" ذات الأصول العربية إلى موطنها الأصلي، وقد غيرت هذه الاستراتيجية مفهوم إدارة عمليات الخيول في العالم، محدثة طفرة غير مسبوقة في رياضة النبلاء. * يتوفر الكتاب باللغتين العربية والإنجليزية

 

 

 

 ABOUT ME NEWS 

 

IMAM PALLAVICINI 

READ THE INTERVIEW IN ITALIAN 

 

 

 

 

مقابلة

 

ELISABETTA BERNARDINI 

 

يحيى سيرجيو ياهي بالافيشيني ، الإيطالية الإمام ، في المسجد وحيد في ميلانو ، و مؤلف كتاب الإسلام في أوروبا ، انعكاسات إيطالي الإمام ( الكتب الأساسية محرر)

 

D) الإمام بالافيشيني ، فهي سليلة عائلة نبيلة من العمر من سيينا . كيف ولماذا ، من الكاثوليك ، ويصبح مسلم عائلتها ؟

 

تلقى تعليمه الدي في عائلة مسيحية كاثوليكية ، وقد أسروا على أيدي النازيين ، واقتيد إلى سجن عسكري في تورين انتظار لاطلاق النار عليهم جنبا إلى جنب مع غيرها من أنصار الملكيين . تأجيل أدى اقتراب من الموت بأعجوبة له بالسعي في النصوص المقدسة من مختلف التقاليد الدينية من البعد الروحي للحياة ، وإيجاد التزام لتعميق معرفة الحقيقة . الإسلام و المذهب الميتافيزيقي للسادة الصوفية ألهمه إلى إعادة توجيه الدينية الجديدة . ينتمي والدتي ل عائلة نبيلة من الدين البوذي بعد معرفة أدرك والدي مع مرور السنين ، والانسجام الروحي خاصة أن يوحد كل الوحي الإلهي ، و افقت على الدخول في المجتمع الإسلامي ، واعتماد اسم Nuriyyah ، و مشرق .

 

س ) ماذا يعني أن يكون مسلم اليوم مما كان عليه قبل عشرين ، ثلاثين عاما ؟

 

كونها وسيلة مسلم أن يتقيد تقيدا تاما لإرادة الله ، واحد ، الرحمن الرحيم ، واتبع سبيل المثال المستنير من ختم النبوة محمد . والعشرين ، قبل ثلاثين عاما ، في إيطاليا ، واعتبر هذا خطأ الانتماء إلى " خيار الغريبة، " من المرجح الآن أن يعتبر " خيار أيديولوجي . " الجهل والتحيز هي أساس رسمي من المفاهيم الخاطئة لدينا من غيرهم من البشر . سوف تحتاج إلى استرداد قيمة الوحدة في التنوع محمية من النسبية الفلسفية أو المطلقات الأصولية و يعيشون ديانتهم مع الصدق والبساطة والاتساق و طبيعية ، في كل مكان وزمان .

 

س ) ما هو المستقبل الذي يمكن أن يكون الإسلام في أوروبا ؟

 

آمل أن يكون هذا الفضاء من الكرامة والاحترام و حرية التعبير أن الدستور ينص على جميع الطوائف الدينية ، دون الخلط بينها وبين التلاعب تخريبية مع الأحداث الجارية في السيناريو الدولي . الصرامة القصوى و إدانة لل عنف والدعم للمسلمين في أوروبا وتأهل باعتبارها جزءا لا يتجزأ من التعددية في المجتمع الأوروبي .

 

د) أن الديمقراطية ، وحقوق الإنسان ، والحرية ، ودور النساء .... وإذا كانت السنة الهجرى هو أبعد من القرن الحادي والعشرين ، وليس هذا أيضا عقول البشر يجب أن تكون . في سياق العولمة ، وكيف يتفاعل العالم مسلم ؟

 

مع عدم وجود الإعداد. عملية العلمنة لديه الإيقاع الذي لا يمكن استيعابها مع الصفاء في الشرق الأوسط و أفريقيا .

هناك خطر يتمثل في أن بعض وتغلق في الحي اليهودي الشرقي ، يعارضون ذريعة "الغربية" مدعيا تنوعها التاريخي والثقافي أو يتم استيعابهم بدون المخابرات و على حساب التراث محددة من هوياتهم التقليدية . من ناحية أخرى ، كما الغربيين يعرفون غيرهم من البشر الذين يعيشون في بقية العالم، و مقدار ما هم على استعداد لمراجعة "التفوق" من حضارتهم أو المثل الأعلى لل تفوق من خلال "الديمقراطية وحقوق الإنسان و الحرية ، ودور المرأة " يجب أن تفرض بسرعة و بأي ثمن على الإطلاق، من دون معرفة أي شخص ولكن الصورة من أنفسهم ؟

 

D) ونحن نعلم أنها نائب رئيس CO.RE.IS. (الجماعة الدينية الإسلامية باللغة الإيطالية) ، في إشارة إلى المسلمين الإيطالية ، اعترف أيضا من قبل مجلس الدولة ، و يتابع تطور الفكري والثقافي للمجتمعات مسلم في بلدنا . وايطاليا هي بلد كاثوليكي ، ولكن يسمح حرية العبادة لجميع الديانات الأخرى ، بما في ذلك الإسلام . لماذا يتوقع أن الخضوع ل هجمات من قبل الارهاب الاسلامي إيطاليا ؟ ما يدعون ، ثم " هذه" المسلمين؟

 

الإرهابيون ليسوا مسلمين . الإرهاب هو حركة الأفراد الذين يستخدمون العنف لخلق الفوضى و نأمل في الفوز السلطة. الإسلام هو الوحي الإلهي الذي يعلم احترام قدسية حياة كل مخلوق وفي جميع جوانبها ، حيث العنف والانتحار والقتل هي خطايا لا يطاق . المهاجمين تدعي شرعية بهم الشاذة التفسيرات الفقهية أو الاستغلال الإيديولوجي لفرض النظام العالمي الجديد ، و نتيجة لل اقتراحات التي هي أدوات الطوباوية و الشيطانية .

وايطاليا هي بلد علماني حيث ينص الدستور على حرية العبادة لجميع الأديان بما فيها الإسلام . يجب على المرء أن يميز بعناية طابع العقيدة الدينية والعبادة لجميع الطوائف من التلاعب ممكن و تعزيز الاعتراف تلك المكونات وقادة المسكونية من مختلف الطوائف من الايمان ل حوار مثمر و بالمقارنة مع المجتمع المعاصر والأجيال المقبلة .

 

 

 

 

ABOUT ME NEWS

 

 

 

 

 

INSIDE OUT  2013

Itaci art&cult presenta 

 

 

NUSHU IL SEGRETO DELL'INTERPRETAZIONE 

Istituto Italiano di Studi Orientali “Sapienza” Università di Roma (ex Caserma Sani)

Via Principe Amedeo 184, Roma

28 ottobre 2013 dalle 17 alle 20

 

COMUNICATO STAMPA

InsideOut 2013, nato da una collaborazione tra Itaci art&cult e C.A.R.M.A., è un programma di eventi artistico-culturali tra Italia e Cina, diretto da Frine Beba Favaloro e con la direzione artistica di Lino Strangis. Aperto dalla mostra InsideOut Videoarte - Audiovisioni d’Oriente (a cura di Veronica D'Auria e Lino Strangis - C.A.R.M.A. - presso Asiatica Film Mediale) tra 12 e 20 ottobre, prosegue con l’evento InsideOut Nüshu il segreto dell'interpretazione. Comunicazione, genere e cultura, a cura di Valeria Noli e Frine Beba Favaloro.

 

La Nüshu, scrittura di genere, nasce nel 1600 nella provincia dello Hunan, in un mondo femminile fatto di matrimoni combinati e violenze, ma anche attraversato da meccanismi di sorellanza e reciproco sostegno. Qui le donne di minoranza Yao si appropriano dei caratteri Han e iniziano a scambiarsi messaggi scritti, alterandoli con forme aggraziate che li rendono indecifrabili agli uomini. La Nüshu si estinguerà nel 2004 con la morte dell’ultima scrivente Yang Huanyi.

 

Nota come lingua segreta delle donne, la Nüshu era piuttosto un sistema di scrittura e la sua segretezza solo parziale: gli uomini non capivano i caratteri scritti, ma comprendevano benissimo i suoni se una consorella li leggeva per loro. A noi resta il fascino di una forma che ha saputo preservare le storie delle sue scriventi proteggendole con un patto di silenzio.

 

Si parlerà del mondo Nüshu tra segreto, sorellanza e condivisione, arte e calligrafia, con Ilaria Maria Sala [giornalista e scrittrice, corrispondente dall’Asia orientale per La Stampa, collaboratrice del Wall Street Journal e autrice di diversi volumi]; Anna Maria Paoluzzi [docente a contratto di Traduzione Cinese – Italiano e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma]; Adriana Iezzi [dottoranda in storia dell'arte orientale, Dip. ISO, "Sapienza" Università di Roma, esperta di arte contemporanea e calligrafia cinese].

 

InsideOut 2013 è un progetto Itaci art&cult e C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate

www.insideoutplatform.org

 

 

 

 

 

 

 

NOVITA'

 

 

 

BABELFISH . RACCONTI DALL'ERA DELLACQUARIO - GINO PITARO - EDIZIONI ENSEMBLE - EURO15

 

 

Con “Babelfish, racconti dall'Era dell'Acquario”, Gino Pitaro racconta una realtà divisa in molteplici tasselli, frammentata e allo stesso tempo esistente come entità unica. Il tema che fa da sfondo a tutte le trame è il “nomadismo esistenziale”, ossia il saper vivere nell'ambientazione allargata del mondo facendosi strada in mezzo alle molteplici contaminazioni socio-culturali che ne fanno parte. Dalla Spagna a Singapore, da Roma a Ginevra i protagonisti disegnano una sorta di melting pot, una realtà multipla che prende corpo nell’arco della narrazione. Sei storie differenti e sei protagonisti accomunati da uno stesso approccio alla vita, da una stessa condizione dell’anima che affronta ciò che vede cercando sempre l’analisi ragionata e la ricerca del dettaglio rivelatore. Vite uguali e diverse di cui l’intersezione con l’altro e l’osmosi culturale costituiscono il fulcro essenziale. I racconti possono essere letti sia in chiave sequenziale e cronologica che su binari paralleli, come se si trattasse dei molteplici alter ego di uno stesso protagonista alle prese con diversi destini. Per ogni storia un diverso aspetto della vita da sviscerare.

 

Gino Pitaro nasce a Vibo Valentia il 7 luglio 1970. Nel suo percorso svolge varie attività, tra cui quella di redattore e articolista freelance e di documentarista indipendente. Nel 2011 esce il suo I giorni dei giovani leoni (Arduino Sacco Editore), che ottiene buoni riscontri di critica e diviene una delle opere underground più lette nel 2012. Babelfish, racconti dall’Era dell’Acquario è il suo secondo libro

 

 

 

 

 


FISICA QUANTISTICA PER POETI 

 

 

LEON M. LEDERMANN – CHRISTOFER T. HILL

BOLLATI BORINGHIERI  

EURO 24 

 

La fisica quantistica è la più solida base delle nostre conoscenze. Praticamente tutto ciò che sappiamo sul mondo passa per questa disciplina, e sono tantissime le realizzazioni pratiche che questa scienza ha reso possibili: dal laser ai transistor, dalla risonanza magnetica al telefono cellulare che ognuno di noi ha in tasca.

Eppure, per la grande maggioranza delle persone si tratta di una materia totalmente ignota, ritenuta troppo «difficile», «arida» nella sua trattazione matematica, o «astrusa» nei suoi assunti di base. Nel migliore dei casi, un gioco per menti eccentriche, terribilmente complesso, al quale non conviene avvicinarsi, e che comunque nulla ha a che fare con la poesia del mondo.

E questo è un vero peccato, perché la fisica quantistica è innanzi tutto «bella», almeno quanto la poesia; e sebbene sia in effetti controintuitiva in maniera sconcertante (come la poesia) e a suo modo complicata, per capirne i segreti non è affatto necessario conoscere la matematica, almeno se a raccontarcela sono il Premio Nobel Leon Lederman e il suo collega Christopher Hill.

Il dono della divulgazione di questi due autori, la loro verve stilistica e la loro indubbia competenza, permettono infatti a chiunque legga Fisica quantistica per poeti di capire finalmente a fondo fenomeni reali (eppure in un certo modo fiabeschi), come l’esistenza di particelle che «sanno» dove andare ancor prima di partire o che possono trovarsi in due luoghi contemporaneamente. Un mondo magico e al tempo stesso molto reale, che è appunto quello in cui viviamo.

 

 

 


 

NOVITA'

 

 

L’appassionante mondo della Lectio Divina, Manuale per la Lettura orante della Bibbia, volume di padre Gabriel Mestre edito dalla Libreria Editrice Vaticana, in collaborazione con l’American Bible Society, organizzazione interconfessionale cristiana che traduce, pubblica e distribuisce la Bibbia.

 

 

comunicato stampa

 

Che cosa è la Bibbia? Come nasce? Di quali libri si compone? Come si interpreta? A queste e a tante altre domande intende dare risposta Pregare con la Bibbia, Meditare con la Parola: L’appassionante mondo della Lectio Divina, Manuale per la Lettura orante della Bibbia, volume di padre Gabriel Mestre edito dalla Libreria Editrice Vaticana, in collaborazione con l’American Bible Society, organizzazione interconfessionale cristiana che traduce, pubblica e distribuisce la Bibbia. L’opera (in italiano, inglese e spagnolo) sarà presentata a Roma mercoledì 30 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium San Pio X, via della Conciliazione 5 (con ingresso da via dell’Ospedale 1).

Dopo gli indirizzi di saluto di Mario J. Paredes, direttore dell’American Bible Society e di don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana, seguiranno gli interventi di padre Stephen Pisano, vicerettore del Pontificio Istituto Biblico e di monsignor Fortunato Frezza, sottosegretario del Sinodo dei Vescovi. I lavori saranno coordinati da Sean Patrick Lovett, caposezione della sezione inglese della Radio Vaticana.

La presentazione sarà allietata da alcuni momenti musicali, a cura del Quartetto d’archi “Pessoa”. Sarà eseguita per la prima volta in assoluto la composizione inedita per due violini, viola e violoncello del M° monsignor Giuseppe Liberto “Discordia Concors”. In programma anche il “Divertimento K 137” di Wolfgang Amadeus Mozart. Seguirà rinfresco.

 

Pregare con la Bibbia, Meditare con la Parola è un vero manuale che, dopo aver tracciato una breve introduzione generale alla Sacra Scrittura, illustra la pratica, oggi sempre più diffusa, della Lectio Divina, e aiuta il lettore a comprenderla e a viverla all’interno del quadro della fede della Chiesa.

“Le parole ispirate della Bibbia ci danno la forza nei momenti di difficoltà e ci guidano per vivere una buona e santa vita”, annota il cardinale americano Sean O’Malley nel suo saluto introduttivo. Attraverso la Lectio Divina, prosegue l’arcivescovo di Boston, “il Signore parla al nostro cuore e ci aiuta a vedere ogni avvenimento con gli occhi della fede”.

La “lettura orante della Bibbia”, in una società sempre più caratterizzata dall’ansia e dalla confusione, permette ai cristiani di far ritorno alla fonte primaria della fede. “Solamente la Sacra Scrittura – ricorda nella prefazione dell’opera Mario J. Paredes, presidente dell’American Bible Society – può placare la sete insaziabile di uomini e donne in cerca del vero senso del Dio eterno, infinito e trascendente”.

In un mondo in cui “la scienza e la tecnica non sono riusciti a risolvere i grandi problemi dell’umanità, quali la fame, le guerre, la disuguaglianza, le ingiustizie, le mille forme della violenza, le divisioni, gli odi” nota ancora Paredes, “esiste un grande bisogno di risposte che provengano dall’ambito spirituale”.

Il volume è suddiviso in sei capitoli. Nei primi si approfondisce il mistero della Bibbia, che è parola di Dio espressa nel linguaggio umano; la sua interpretazione nella tradizione della Chiesa; la figura di Gesù Cristo, volto della parola di Dio; la spiritualità della sequela di Cristo da parte dei discepoli del Signore. Il quinto e il sesto capitolo, in particolare, si concentrano poi sulla Lectio Divina e sui passi di cui essa si compone: lettura, meditazione, preghiera, contemplazione, azione. Vengono riportati alcuni testi di Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e del documento di Aparecida riguardanti la Lectio Divina e sono inoltre forniti alcuni preziosi suggerimenti per compierla.

 

 

 

 

 

Ekuni Kaori

Stella stellina

Editore Atmosphere Libri

 

 

 

Le apparenze ingannano.

Due giovani sembrano essere per tutti i tipici marito e moglie

della società giapponese contemporanea.

Ma ognuno ha un profondo, oscuro segreto, e la loro unione di convenienza sembra essere la soluzione di cui ciascuno ha bisogno:

un insolito triangolo amoroso.

Stella stellina ha posto Ekuni Kaori all'avanguardia

delle giovani donne scrittrici.

 

Mutsuki e Shoko sono sposati da una manciata di settimane quando il racconto ha inizio. Mutsuki è un medico, mentre Shoko lavora come traduttrice free-lance dall’italiano. Un contesto apparentemente banale, una routine matrimoniale apparentemente priva di brividi. Tuttavia, nell’alternarsi delle voci narranti dei due novelli sposi, una realtà diversa prende forma, una verità percettibile solo nello spazio ambiguo fra le due differenti prospettive che ci vengono offerte. In una società a tutt’oggi dominata dalle apparenze, nessuno dei due incarna il partner ideale: Mutsuki è omosessuale (ha anche un giovane amante fisso, Kon), e Shoko manifesta un disturbo borderline di personalità e una pericolosa tendenza alla depressione. Si tratta dunque di un matrimonio ‘di convenienza’, consapevolmente scelto da entrambi per sfuggire alle pressioni delle rispettive famiglie, oltre che del contesto sociale. E per questo i due trovano sostegno e conforto uno nella presenza dell’altra, e la forza di non soccombere alle incalzanti richieste del mondo esterno.

Un ritratto tagliente e vibrante della società giapponese contemporanea, un romanzo che ci racconta la solitudine e il bisogno di sconfiggerla, e ci consola con la possibilità di diversi modi di essere in due.

 

«Ekuni serve una vasta gamma di emozioni sottilmente sfumata.

the guardian

«Luminoso e chiaro… Stella stellina è moderno, affascinante e molto piacevole».

bust magazine

 

Ekuni Kaori è nata in Giappone nel 1964. Le sue numerose opere di narrativa sono state tradotte in diverse lingue e pubblicate in molti paesi. Ha vinto il Murasaki Shikibu Prize nel 1992, il Yamamoto Shugoro Prize nel 2001, e il Naoki Prize nel 2004, il Chuokoron Prize nel 2010 e il Kawabata Yasunari Prize nel 2012. Da Stella stellina è stato tratto un film. Negli Stati Uniti, Stella stellina è uscito con il titolo di Twinkle twinkle. Ekuni è definita la Murakami al femminile.

 

collana: biblioteca del fuoco

pp.160

€ 15,00

pubblicazione 30 ottobre 2013

 

atmosphere libri editore

 

 

 

 

 

SCRITTORI

 

GRANDI AUTORI visti dai GRANDI FOTOGRAFI

 

A cura di Goffredo Fofi

 

 

 

 

 

 

FORMATO: 17 x 22 cm

CONFEZIONE: brossura con alette

PAGINE: 512

IMMAGINI: 250 a colori e in bianco e nero

PREZZO: 29,90 

Contrasto

 

 

Il libro sarà presentato per la prima volta il 22 novembre alle 19 nell’ambito di BOOKCITY MILANO 2013 presso la Sala Bertarelli del Palazzo Sforzesco. 

Goffredo Fofi ne discuterà insieme ad Alessandra Mauro, Direttore Editoriale di Contrasto

 

 

 

Scrittori, pubblicato da Contrasto, raccoglie una selezione di 250 ritratti di scrittori, dai primi del Novecento ad oggi, scelti da Goffredo Fofi e realizzati da grandi fotografi. Per ogni ritratto, intenso, penetrante, spesso celebre o magari insolito, un testo spiega i perché di questa scelta, ricorda alcuni capolavori che hanno reso lo scrittore immortale e, quando possibile, racconta la storia dell’immagine, di quell’incontro unico e irripetibile che è, appunto, il ritratto. 

 

Per Henri Cartier-Bresson ritrarre uno scrittore significa cogliere del soggetto che ha davanti il silenzio interiore, tradurre in fotografia “la personalità e non un’espressione”. Per altri, ritrarre un grande scrittore può voler dire riprendere un amico in una pausa di una battuta di caccia (Robert Capa con Ernest Hemigway) o al contrario, cogliere l’essenza trasgressiva di un giovane talento o la malinconia di un grande vecchio (Richard Avedon con Truman Capote e con W.H. Auden). In ogni caso, è sempre il risultato di un’alchimia complessa e affascinante in cui giocano attrazione, curiosità, capacità di introspezione psicologica, possibili affinità esistenziali. 

 

I testi che accompagnano le fotografie sono di Maria Baiocchi, Guia Boni, Goffredo Fofi, Alessandra Mauro, Carlo Mazza Galanti, Isabella Pedicini, Alessia Tagliaventi, Anna Tagliavini.

 

A partire dal libro curato da Fofi, è stata ideata e realizzata la mostra pubblica Scrittori sulla via della lettura che sarà esposta dal 21 al 24 novembre, nell’ambito di Bookcity a Milano, sulle facciate di alcuni dei più prestigiosi edifici della Via della Lettura. La mostra, un progetto di Bookcity realizzato in collaborazione con Contrasto e FPE, presenta quarantaquattro ritratti di grandi dimensioni dei più grandi scrittori internazionali del Novecento. Ogni fotografia sarà accompagnata da una citazione dello scrittore ritratto. I luoghi interessati saranno la Camera di Commercio, l’Università Statale di Milano, la Biblioteca Sormani e la Rotonda di Via Besana.

 

 

Nei casi più belli, è accaduto che gli scrittori – ma non solo loro, è ovvio – abbiano scoperto qualcosa di sé che ignoravano, o su cui non avevano abbastanza riflettuto, nell’immagine che di loro ha dato un fotografo che sapeva vedere. Per questo, molte delle fotografie del volume ci permettono di capire meglio e di più non solo chi era uno scrittore che ci è caro (o che detestiamo, perché no?) ma anche la misura delle sue opere, quanto dei suoi rovelli vi si è trasferito. Quanti grandi scrittori – o scrittori che hanno lasciato il segno! E quanti grandi fotografi – che hanno saputo guardarli, capirli, e consegnarli alla storia o, più semplicemente, alla nostra curiosità e al nostro ricordo. 

 

 

 

 

 

Goffredo Fofi

 

 

 

 

Ingeborg Bachmann, Roma 1954.

© Herbert List/Magnum Photos/Contrasto

 

 

Lista scrittori

Chinua Achebe, Zhong Acheng, Anna Achmatova, Adonis, Jorge Amado, Martin Amis, Guillaume Apollinaire, Roberto Arlt, Miguel Ángel Asturias, Margaret Atwood, Wystan Hugh Auden, Paul Auster, Ingeborg Bachmann, James Baldwin, James Ballard, Alessandro Baricco, Julian Barnes, Pío Baroja Y Nessi, Georges Bataille, Simone De Beauvoir, Samuel Beckett, Saul Bellow, Juan Benet, Tahar Ben Jelloun P.Thomas Bernhard, Karen Blixen, Aleksandr Blok, Roberto Bolaño Avalos, Heinrich Böll, Yves Bonnefoy, Jorge Luis Borges, Bertolt Brecht, André Breton, Hermann Broch, Josif Aleksandrovic Brodskij, Michail Bulgakov, Anthony Burgess, William S. Burroughs, Guillermo Cabrera Infante, Italo Calvino, Albert Camus, Elias Canetti, Truman Capote, Alejo Carpentier, Emmanuel Carrère, Raymond Carver, Louis Ferdinand Céline, Javier Cercas, Raymond Chandler, Bruce Chatwin, Jean Cocteau, John M. Coetzee, Colette, Julio Cortázar, Edward Estlin Cummings, Marina Cvetaeva Vedi Tsvetaeva, Don Delillo, Anita Desai, Philip K. Dick, Alfred Döblin, John Dos Passos, Theodore Dreiser, Marguerite Duras, Friedrich Dürrenmatt, Umberto Eco, Thomas Stearns Eliot, Bret Easton Ellis, Ralph Waldo Ellison, James Ellroy, Paul Éluard, Per Olov Enquist, Hans Magnus Enzensberger, Sergej Esenin, John Fante, William Faulkner, Francis Scott Fitzgerald, Jonathan Safran Foer, Ja

net Frame, Jonathan Franzen, Carlos Fuentes, Carlo Emilio Gadda, Federico García Lorca, Gabriel García Márquez, Jean Genet, Amitav Ghosh, André Gide, Allen Ginsberg, Witold Gombrowicz, Nadine Gordimer, Maksim Gor’kij, Juan Goytisolo, Günter Grass, Graham Greene, David Grossman, João Guimarães Rosa, Dashiell Hammett, Knut Hamsun, Peter Handke, Ernest Hemingway, Miguel Hernández, Hermann Hesse, Patricia Highsmith, Nick Hornby, Michel Houellebecq, Bohumil Hrabal, Aldous Huxley, Eugène Ionesco, Christopher Isherwood, Kazuo Ishiguro, Henry James, Juan Ramón Jiménez, James Joyce, Ismail Kadaré, Franz Kafka, Kostantinos Kavafis, Yasunari Kawabata, Jack Kerouac, Stephen King, Ágota Kristóf, Milan Kundera, Selma Lagerlöf, David Herbert Lawrence, John Le Carré, Doris Lessing, Carlo Levi, Primo Levi, José Lezama Lima, Clarice Lispector, António Lobo Antunes, Jack London, Malcolm Lowry, Lu Xun, Cormac McCarthy, Carson McCullers, Ian McEwan, Antonio Machado, Nagib Mahfuz, Norman Mailer, Curzio Malaparte, André Malraux, Thomas Mann, Sándor Márai, Javier Marías, William Somerset Maugham, François Charles Mauriac, Vladimir Mayakovsky, Arthur Miller, Henry Miller, Czes?aw Mi?osz, Yukio Mishima, Ferenc Molnár, Eugenio Montale, Elsa Morante, Alberto Moravia, Toni Morrison, Mo Yan, Herta Müller, Antonio Muñoz Molina, Alice Munro, Haruki Murakami, Iris Murdoch, Robert Musil, Vladimir Nabokov, Vidiadhar Surajprasad Naipaul, Irène Némirovsky, Pablo Neruda, Cees Nooteboom, Amélie Nothomb, Joyce Carol Oates, Victoria Ocampo, Kenzabur? ?e, Michael Ondaatje, Juan Carlos Onetti, Anna Maria Ortese, George Orwell, Amos Oz, Orhan Pamuk, Pier Paolo Pasolini, Boris Pasternak, Cesare Pavese, Octavio Paz, Daniel Pennac, Georges Perec, Fernando Pessoa, Alejandra Pizarnik, Sylvia Plath, Ezra Pound, Jacques Prévert, Marcel Proust, Manuel Puig, Thomas Pynchon, Raymond Queneau, Rainer Maria Rilke, Alain Robbe-Grillet, Henry Roth, Joseph Roth, Philip Roth, Arundhati Roy, Juan Rulfo, Salman Rushdie, Antoine De Saint-Exupéry, Jerome David Salinger, José Saramago, Jean-Paul Sartre, Roberto Saviano, Alberto Savinio, Leonardo Sciascia, Winfried Georg Sebald, Léopold Sédar Senghor, George Bernard Shaw, Georges Simenon, Isaac Bashevis Singer, Zadie Smith, Aleksandr Sol?enicyn, Osvaldo Soriano, Wole Soyinka, Muriel Spark, Christina Stead, Gertrude Stein, John Steinbeck, Italo Svevo, Wis?awa Szymborska, Antonio Tabucchi, Rabindranath Tagore, Jun’ichiro Tanizaki, Dylan Thomas, Marina Ivanovna Tsvetaeva, Giuseppe Ungaretti, Paul Valéry, Ramón María Del Valle-Inclán, César Vallejo, Mario Vargas Llosa, Giovanni Verga, Gore Vidal, Enrique Vila-Matas, Kurt Vonnegut, Derek Walcott, Alice Walker, David Foster Wallace, Robert Walser, Herbert George Wells, Irvine Welsh, Eudora Welty, Nathanael West, Christa Wolf, Virginia Woolf, Kateb Yacine, William Butler Yeats, Abraham Yehoshua, Marguerite Yourcenar, Andrea Zanzotto.

 

 

 

Lista fotografi

Abbas, Bob Adelman, Denis Allard, Ulf Andersen, Zak Andre, John Angerson, Richard Avedon, Helmut Baar, Micha Bar Am, Bruno Barbey, Sophie Bassouls, Jerry Bauer, Anders Beer Wilse, Gianni Berengo Gardin, Ian Berry, Nathalie Blandin, Pierre Boulat, René Burri, Larry Burrows, Cornell Capa, Robert Capa, Rodrigo Cabrita, Iván Cañas, Ghitta Carell, Henri Cartier-Bresson, Sigfrid Casals, Alberto Conti, Jerry Cooke, Alberto Cristofari, Juan Domingo Córdoba Vargas, Bruce Davidson, René Dazy, Anthony Di Gesu, Robert Doisneau, Jillian Edelstein, Oscar Elias, Elliott & Fry, Elliott Erwitt, Marion Ettlinger, Sara Facio, Tullio Parabola, Deborah Feingold, Giorgia Fiorio, Martine Franck, Leonard Freed, Gisèle Freund, Federico Garolla, Alfonso Sanchez Garcia, Francesco Gattoni, Gianni Giansanti, Bruce Gilden, Burt Glinn, Gunter Glücklich, Ara Guler, Philippe Halsman, Albert Harlingue, Chester Higgins jr., Thomas Hoepker, Emil Otto Hoppé, Martin Hunter, Debra Hurford Brown, David Hurn, Graham Jepson, Richard Kalvar, Yousuf Karsh, Roberto Koch, Alvin Langdon Coburn, Sergio Larrain, Cato Lein, David Levenson, Geraint Lewis, Bernard Lipnitzki, Steve Liss, Herbert List, Man Ray, Alex Majoli, Peter Marlow, Eamonn McCabe, Vincent Mentzel, Jacqueline Mitelman, Inge Morath, Oliver Morris, Ugo Mulas, Carl Mydans, Moisei Nappelbaum, Sandy Nicholson, Gianni Occhipinti, Isolde Ohlbaum, Gordon Parks, Paolo Pellegrin, Micheline Pelletier, George Platt Lynes, Gilles Peress, Veronique Pestoni, Bob Peterson, John Phillips, Pablo Picasso, Giuseppe Pino, Tessa Posthuma de Boer, Raghu Rai, Friedrich Rauch, Steye Raviez, Eli Reed, Francis Reiss, Peter Rigaud, Mario Ruiz, Alexander Rodchenko, René Saint Paul, Sebastião Salgado, Lise Sarfati, Claude Schwartz, Ferdinando Scianna, Carl Seelig, Davis Seymour, Beowulf Sheehan, Peter Sibbald, Eugenio Silva, Lord Snowdon, Chris Steele Perkins, Isabel Steva Hernandez, Dennis Stock, Niki Sublime, Horst Tappe, Ted Thai, Carl Van Vechten, Giovanni Verga, Max Voloshin, Patrick Zachmann, Yukichi Watabe, Eudora Welty, Anders Beer Wilse. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOVITÀ MURSIA IN LIBRERIA

 

 

STORIA

 

Antonino Arconte

L’ULTIMA MISSIONE DI G-71

Antonino (Nino) Arconte fu reclutato e addestrato da agenti dei servizi segreti italiani per i reparti speciali di controspionaggio del Nucleo G della rete Stay Behind, per conto dei quali girò in seguito mezzo mondo. Dall’Angola al Vietnam, dall’Unione Sovietica al Nord Africa, si trovò a operare sotto copertura in molteplici scenari nei caldissimi anni Settanta e Ottanta. Avventurose da sembrare un romanzo, queste sono le memorie di un ex Gladiatore, in codice G-71, la cui ultima missione è raccontare verità scomode e sconcertanti su eventi cruciali che hanno fatto la storia d’Italia: il sequestro Moro, la strage alla stazione di Bologna, la vicenda giudiziaria di Raul Gardini e i particolari shock sul trattamento degli agenti, «suicidati» in circostanze misteriose o fatti sparire nel nulla per essere silenziati per sempre.

Antonino Arconte è figlio di militari di carriera. Volontario da quando aveva sedici anni, entra nell’Esercito italiano, poi nella Marina militare e nei reparti speciali di controspionaggio del SID.  Sopravvissuto a un tradimento che lo voleva morto, nel 1996 inizia la sua attività di scrittore con The Real History of Gladio, L’Ultima Missione e Bengasi e dintorni. Collabora come consulente d’intelligence con riviste e Stati esteri.

Pagine 634, Euro 18,00, EAN 9788842548232

 

 

 

 

Giacomo Properzj

BREVE STORIA DELLA GRANDE GUERRA

Un  libro che non sacrifica il gusto del dettaglio all’esigenza della sintesi e ricostruisce la genesi,  le diverse fasi del conflitto, i sistemi di combattimento della Prima guerra mondiale (1914-1918) che fu davvero una Grande Guerra, per le enormi masse di uomini mobilitati, per la moderna atrocità dei mezzi impiegati e per le conseguenze determinanti che ebbe nel ridisegnare i confini dell’Europa di allora. In questa breve storia, raccontata come in un romanzo, si ripercorrono le due fasi del conflitto: prima la guerra di movimento di grandi masse lungo un fronte in continua evoluzione; poi, nella primavera del 1915, quando intervenne nel conflitto anche l’Italia, un’estenuante guerra di posizione in trincea con centinaia di migliaia di caduti. Il mondo era in fiamme dall’Oriente all’Occidente e nuove potenze si affacciavano: Stati Uniti e il Giappone.

Giacomo Properzj è nato nel 1939 a Milano. Collabora con riviste e giornali, tra cui «Il Riformista», e attualmente tiene un blog intitolato Largo ai vecchi sul quotidiano on-line «Linkiesta». Con Mursia ha pubblicato i saggi Breve storia del futurismo (2009) e Natale di sangue. D’Annunzio a Fiume (2010) e il thriller Rosa e nero (2011).

Pagine 176,  Euro 12,00, EAN 9788842550150

 

 

 

 

 

 

Daniele Sanna

IL CAOS DEI COMANDI

L’Afrika Korps e gli italiani a El Alamein

La battaglia decisiva sul fronte africano riesaminata attraverso un raffronto tra la documentazione d’archivio italiana e tedesca. In particolare, la traduzione dei diari del Deutsches Afrika Korps aiuta a sciogliere alcuni nodi operativi irrisolti e a comprendere meglio chi avrebbe dovuto dare gli ordini.

I rapporti fra italiani e tedeschi in Africa subivano i contraccolpi delle lotte di potere che maturavano altrove. A Roma Cavallero inventava una strana operazione di riorganizzazione dell’Armata che prevedeva l’istituzione di un comando collocato in mezzo al deserto – la DELEASE – che invece di migliorare i collegamenti tra il fronte e la Libia estraniava Bastico dalla linea delle operazioni. Rommel, dal suo comando a El Alamein, accusava il sistema di trasporto italiano di riservare alle truppe tedesche un trattamento peggiore e, contemporaneamente, inventava il «frammischiamento» dei reparti che, se serviva a controllare meglio gli italiani, non certo rafforzava lo schieramento italo-tedesco. Agli effetti pratici tutti i provvedimenti riorganizzativi varati nell’estate del 1942 contribuirono a segnare le sorti dell’Armata italo-tedesca. 

Daniele Sanna è dottore di ricerca nell’Università di Pavia e collabora, da oltre dieci anni, con la rete degli istituti per la storia della Resistenza..

Pagine 130, Euro 14,00, EAN 9788842551614

 

 

 

CUCINA

 

 

 

 

Livia Aymonino

SAPORI DI VERSI

Ricette in rima e pensieri in cucina

In una ricetta gli ingredienti sono come le parole in una poesia: bisogna entrambi sceglierli con cura, salutarne le quantità, amalgamarli nel modo e nei tempi giusti per esaltare i loro sapori e per trovare le giuste sonorità. Unendo la passione per la cucina e quella per la poesia,  Livia Aymonino ha scritto oltre sessanta ricette in rima con tanto di dosi, ingredienti e relativa preparazione, creando il primo ricettario in versi, dalla colazione al dolce. Ogni ingrediente ha un segreto da rivelare, un colore da proporre, un profumo da esplorare,e ogni ricetta è un ricordo, un racconto, un incontro.

Storie e rime da recitare ad alta voce, magari affettando un pomodoro, mescolando un ragùdi carne o impastando una torta di cioccolato.

Livia Aymonino nasce a Roma sulla riva sinistra del Tevere. Si è occupata, fuori dalla cucina, principalmente di comunicazione, di televisione e di discografia e ha collaborato con le più importanti aziende italiane. Oggi è presidente e partner di una società di consulenza per la comunicazione d’impresa. Le sue ricette in rima sono state pubblicate dal mensile «Luna» e poi dal settimanale «A» dove ha curato per due anni una rubrica di cucina.

Pagine 304, Euro 16,00, EAN 9788842551638

 

 

Giorgio Erede

LA MUSICA DELLA MIA CUCINA

Sia classica o leggera, la musica giusta è un «ingrediente» fondamentale per la buona riuscita di ogni ricetta.

Così la pensa l’avvocato Giorgio Erede che in cucina si lascia ispirare per i suoi piatti dalle note dei più grandi compositori. E se un ottimo accompagnamento per l’uovo à la coque è Per Elisa, Chopin sarebbe perfetto per preparare gli spaghetti alla finanziera, Unforgettable di Nat King Cole è l’ideale per mettere insieme gli ingredienti del tortino di cioccolato e Via con me di Paolo Conte potrebbe scandire l’impasto della focaccia genovese.

Ognuno può trovare nel libro i più svariati accostamenti musical-culinari che hanno accompagnato l’esistenza dell’autore dall’infanzia alla maturità, dal Lago di Como alle Cinque Terre, tra i ricordi e le esperienze che la vita porta con sé.

Al tempo stesso il lettore è invitato a lasciarsi trasportare e a trovare musica per le proprie orecchie e per il proprio palato.

Giorgio Erede è nato nel 1943 sul Lago di Como da genitori genovesi. Ha svolto per quarant’anni, venti dei quali al fianco di Peppino Prisco, la professione di avvocato. Si è quindi dedicato, in varie forme, a una sua grande passione, la cucina. Vive a Milano.

Pagine 104, Euro 12,00  EAN 9788842553151

 

VIAGGI

 

 

Giorgio Serafino

PARADISO DI POLVERE

Nel cuore di Thailandia, Laos e

Cambogia in Vespa 50 special

 

Un nuovo viaggio di Giorgio, Giuliana e del Generale Lee, la Vespa 50 Special del ’78 restaurata e dipinta di arancione con il numero 1 sul fianco come la macchina del telefilm Hazzard. Dopo aver attraversato dieci Stati americani lungo la mitica Route 66, il Generale Lee atterra a Bangkok ed è pronto ad affrontare l’Estremo Oriente: Thailandia, Laos e Cambogia, con un breve giro in Vietnam dove lui non può entrare.

Un viaggio in Asia assume sempre un fascino unico, su due ruote ancora di più, soprattutto se si parte con lo spirito di Giorgio e Giuliana. C’è sempre un buon motivo per mettersi in strada.

Giorgio Serafino, nato a Civitanova Marche nel 1975, vive in un casale che ha ristrutturato a Montecosaro (Macerata). Con sua moglie Giuliana ha viaggiato in Europa, Canada (dove ha ottenuto la cittadinanza), Brasile, Marocco, Thailandia e Cambogia. Nel 2010 ha percorso la Route 66 da Chicago a Los Angeles in sella a una Vespa 50 Special del 1978 che ha restaurato personalmente. Con Mursia ha pubblicato L’America in Vespa (2011).

   Pagine 226 (testo: 218 + inserto: 1/8), Euro 16,00, EAN 9788842551492

 

 

 

ANIMALI

 

 

Roberto Marchesini

RICORDI DI ANIMALI

 

La biografia di ogni persona è costellata di esperienze più o meno insolite, di libri che fanno sognare o sudare le fatidiche sette camicie per comprenderne il senso, di amori più o meno platonici, di amicizie che sorprendono, amareggiano, talvolta persino salvano. Spesso però si dimentica che i ricordi sono anche costellati di animali che, come spiriti guida, folletti dispettosi, ispiratori o maestri hanno impresso decise traiettorie al corso della vita di ognuno di noi. Marchesini  ripercorrere con la memoria alcuni momenti importanti della sua storia, lasciando che siano proprio gli animali a emergere, a dare colore ai ricordi.

Roberto Marchesini (Bologna 1959), etologo, filosofo e scrittore, insegna in diversi atenei e tiene conferenze in tutto il mondo sulla relazione tra l’uomo e le altre specie. Affianca alla ricerca filosofica al-l’interno della corrente postumanista

Pagine 246, Euro 16,00, EAN 9788842552741

 

 

Gianluca Comazzi-Claudia Bailetti

BAU, MIAO… STELLE

Oroscopo per cani e gatti

 

C’è un cielo per tutti. Anche per cani e gatti. Quegli astri che interpelliamo per sapere come ci andranno le cose, o per sapere come prendere qualcuno per il verso giusto, valgono anche per gli animali, ne governano il temperamento, i gusti, gli atteggiamenti e le preferenze a seconda di quando sono nati. Per conoscere meglio i nostri conviventi pelosi, e condividere anni lunghi e felici con loro, è nato questo libro che raccoglie dodici racconti per dodici animali tra cani e gatti, tutti esistiti davvero e tutti con il loro bel caratterino! Il ricavato della vendita di questo libro è interamente devoluto alla Federazione Italiana Benessere Animale (www.fibaitalia.it), presieduta da Gianluca Comazzi.

Gianluca Comazzi, classe 1980, dal 2006 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano. Dal 2011 è Presidente della Federazione Italiana Benessere Animale e componente della Consulta sul Randagismo di Regione Lombardia.

Claudia Bailetti, romana, è appassionata di tutto ciò che è legato al mistero, alla spiritualità, all’esoterismo, all’astrologia. Scrive previsioni sul suo blog (www.claudiabailetti.it) e collabora con altri blog e con i mensili Sirio, Astrella e Astromese.

Pagine 86, Euro 10,00, EAN 9788842553359

 

 

MANUALI

 

Andrea Santambrogio

MENTALISMO

Tecniche ed esperimenti

Mentalismo classico, scientifico, in coppia, magia bizzarra, «mental magic», «mental bending» e ancora il mentalista «real», il prestigiatore mentalista, il «reader» e il «channeler» sono tutti termini che declinano l’antica e misteriosa arte del mago.

Il mentalismo oggi, attraverso le sue evoluzioni e molteplici varianti, è la forma di intrattenimento che più si avvicina al concetto di magia vera e propria.Un testo teorico e pratico essenziale per chi si avvicina al mentalismo per la prima volta e anche per chi ha già delle basi su cui vuole lavorare.Uno strumento pratico di orientamento e comprensione delle tecniche fondamentali per ingannare la mente degli spettatori, dando così l’illusione di possedere capacità paranormali e poteri magici. Andrea Santambrogio nasce a Saronno nel 1986. Dopo aver letto i testi fondamentali dell’arte dell’illusionismo, si dedica alla creazione di propri esperimenti di mentalismo, sviluppando in questo campo un proprio stile e un bagaglio di effetti classici rivisitati in

chiave moderna con i quali affascina i salotti in cui saltuariamente si esibisce.

Pagine 102, Euro 14,00, EAN 9788842553427

 

 

 

 

STORIA DELL’ARTE

 

 

 

Roberto Pasini

 

LA DISPENSA DI SUZANNE

Miti, errori e false credenze

nell’arte contemporanea

L’arte contemporanea spiegata maniera semplice e alla portata di tutti.Il compagno di strada dell’Autore, infatti, in questo libro, è l’uomo comune, inesperto d’arte ma curioso di capirla. L’Autore lo prende per mano e comincia a spiegargli come funziona il sistema dell’arte e quali siano non solo le figure principali che lo incarnano, ma anche gli errori in cui incappano gli inesperti e talora pure gli esperti. Munch e Van Gogh sono espressionisti? Che differenza c’è fra Astrattismo e Informale? Perché qualcuno continua a parlare di arte moderna quando siamo nella storia contemporanea da due secoli? Vi è coincidenza fra valore artistico e valore commerciale? Quale rapporto esiste fra le opere d’arte e le loro riproduzioni fotografiche?

 

Roberto Pasini (Bologna, 1958), teorico, storico, critico, scrittore, fondatore di collane editoriali, membro dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte, direttore di mostre e conferenziere in Italia e all’estero, responsabile di incarichi gestionali e valutativi (Senato accademico, Commissione nazionale per le conferme in ruolo, Revisione dei progetti di ricerca), insegna Storia dell’arte contemporanea all’Università di Verona

Pagine 176Euro 18,00, EAN 9788842553267

 

 

 

                                                                                                       FILOSOFIA

 

 

 

 

ANNUARIO FILOSOFICO

N. 28/2012

L’«Annuario Filosofico» nasce da una cerchia di studiosi particolarmente affiatati, dediti alla ricerca filosofica tanto nel campo storico quanto nel campo teorico. Essi si propongono anzitutto di rinnovare le categorie storiografiche nei punti in cui quelle in uso hanno dimostrato qualche insufficienza, di sfruttare la portata rilevante del dibattito filosofico attuale proponendo nuove interpretazioni di filosofie del passato, di riportare in circolazione correnti e autori meno studiati eppure capaci di far sentire una voce importante nella cultura filosofica contemporanea.

Essi si propongono inoltre di allargare la problematica attuale con la trattazione di temi nuovi o insoliti nel clima filosofico odierno, con spirito alieno dalle mode e al tempo stesso decisamente anticonformistico, e di segnalare l’urgenza di tematiche oggi poco frequentate ma non per questo meno decisive nell’attualità.

La rivista conta sulla collaborazione di quanti si riconoscono in questo programma e condividono questa impostazione, al di là delle singole proposte personali e dei particolari esiti speculativi, nella consapevolezza che in filosofia più che le differenze che dividono, importa la convergenza in una problematica comune.

Pagine 542, Euro 52,00, EAN 9788842553182

 

 

 

 

 

 

 

 


NOVITA' CLAUDIANA

 

 

presso le librerie e sul sito della Claudiana è disponibile il quinto
volume della collana Bibbia, cultura, scuola:

Paola BRUNELLO, Aluisi TOSOLINI, Fabrizio TOSOLINI, Bibbia e geografia
pp. 165, euro 14,50 

 



Dopo Bibbia, cultura, scuola; Bibbia e intercultura; Bibbia e arte e
Bibbia e storia, questo volume affronta il tema del rapporto fra
Scrittura
e geografia da una prospettiva originale rispetto a quella tradizionale

seppur pienamente legittima e feconda delle guide della Terrasanta o
della geografia archeologica dei luoghi biblici. I tre autori si
occupano
di analizzare aspetti presenti nel testo biblico che hanno avuto
profonda
influenza sulla cultura e sullimmaginario collettivo del mondo
occidentale.
Il primo saggio si occupa della questione del dominio sul creato da
parte
dellessere umano così come emerge dai racconti della creazione, come
si è
evoluta nel corso dei secoli fino a oggi e quali conseguenze questa ha
avuto. Il secondo si occupa dei viaggi e del viaggiare dalla Bibbia alla
classicità greca e latina: un archetipo fondamentale della nostra
cultura
che costituisce anche un viaggio dellanima occidentale. Il terzo saggio
affronta un viaggio di tipo diverso, il viaggio che porta ogni singola
persona a costruire il proprio percorso di crescita di vita, dunque non
geografico ma esistenziale.

«Il presente testo continuando linusuale e avvincente ricerca avviata
con la collana "Bibbia, cultura, scuola" cambia
radicalmente prospettiva
e va a indagare gli elementi culturali e le visioni del mondo che,
presenti nel testo biblico, si sono poi intrecciati con la cultura
delloccidente incidendo a fondo non solo nella scienza chiamata
geografia
ma sulla stessa concezione del mondo e della relazione tra essere umano
e
mondo.
Abbiamo così isolato tre soli aspetti che ci sono parsi tra i più
peculiari e che più di altri possono aiutare anche il mondo della
formazione a rileggere in modo nuovo non solo le radici epistemologiche
della scienza geografia ma anche il complesso intreccio della cultura
delloccidente con il testo biblico».

Link al sito:
http://www.claudiana.it/php/mostrascheda.php?nscheda=9788870169737
Link del saggio: http://www.claudiana.it/pdf/9788870169737-saggio.pdf

 

Tag(s) : #libri - autori - editori
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: