Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

 

 

 

about me news notizie 

youtube original videos original news 

 

amo palermo

La zampata del Gattopardo     

Google 

interviste e articoli di Elisabetta Bernardini

vedi

vedi 

vedi

 

 

FROM THE UNITED STATES TO ITALY 2014

By ALAN HENNEY  THE EXAMINER 

MOSTRA DELL'ARTISTA ITALIANA ANNA PAOLA PIZZOCARO A WASHINGTON DC

AMBASCIATA D'ITALIA

 

 

 

APPUNTAMENTI 

 

 loc-laurence.jpg

 

 

AUTORI

DANNY KEMP 

FLAVIO OREGLIO

ALDO ONORATI

      -

CASE EDITRICI 2014

QUODILIBET NOTIZIE    

IPERBOREA - NOVITA' - IL CUORE DELL'UOMO di J. K. STEFANSSON 

MURSIA

PAOLINE

SAN PAOLO

 

 

COMUNICATO STAMPA DELLA LIBRERIA EDITRICE VATICANA 

 

Città del Vaticano, 15 maggio 2014 – Un’antologia di scritti dedicati al cardinale Agostino Vallini, vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma, in occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale e del 25° di consacrazione episcopale. Pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana, s’intitola Verità e metodo in giurisprudenza, ed esce a cura di Giuseppe Dalla Torre, rettore dell’Università Lumsa, e di Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale.

 

Il ponderoso volume riunisce 41 saggi, elaborati da 42 autori, riguardanti differenti ambiti disciplinari del diritto. “Sono studi di giuristi, docenti nelle Università romane – statali, non statali e pontificie – che nella persona e nell’azione dell’amato pastore percepiscono anche la sostanza del fine cultore delle scienze giuridiche e della persona attenta a quella dimensione giuridica che traspare nella quotidianità, nella società ecclesiale così come nella civile”, spiegano i curatori nella presentazione.

 

Obiettivo dell’opera, attraverso le singole riflessioni sviluppate nei diversi saggi, è quello di “riportare ordine e gerarchia, dando il primato che ad essa è dovuto a quella verità vera, oggettiva, la cui ricerca in ultima analisi è la vocazione e missione del giurista” annotano ancora i curatori.

 

Nel pomeriggio di venerdì 16 maggio 2014 nell’Aula magna del Rettorato dell’Università La Sapienza, Giuseppe Dalla Torre consegna il volume al Cardinale Vallini, al termine della cerimonia inaugurale del convegno “Chiesa e comunità politica a cinquant’anni dal Concilio”, con inizio alle 16.30. Dopo i saluti del rettore Luigi Frati e la presentazione del convegno da parte di Cesare Mirabelli, le relazioni di Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale, del cardinale Lluís Martínez Sistach, arcivescovo di Barcellona, di Janne Haaland Matlary, già segretario di Stato per gli Affari esteri della Norvegia. L’evento sarà concluso da un concerto dell’Orchestra MuSa Classica e del Coro Franco Maria Saraceni.

 

 

 

 

 

 

ATTUALITA' 

WWW.LADANTE.IT 

 

ATTUALITA'

ARTE IN STORIA ASSOCIAZIONE CULTURALE 

appuntamenti 

GIORDANO BRUNO E IL CARAVAGGIO - SABATO 26 APRILE 2014

DALLA BOCCA DELLA VERITA' AL TEATRO DI MARCELLO - DOMENICA 27 APRILE 2014

 

 

 

 

LIBRERIA EDITRICE VATICANA

PAPA FRANCESCO. CHI E', COME PENSA, COSA LO ASPETTA

 

A un anno dall’elezione di Papa Francesco, la Libreria Editrice Vaticana ricorda l’avvenimento con la presentazione di un volume a lui interamente dedicato: Papa Francesco. Chi è, come pensa, cosa lo aspetta,

 

Venerdì 14 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia 3, Roma).

 

Insieme all’autore, Stefan von Kempis, giornalista tedesco redattore di Radio Vaticana

Interverventi del gesuita irlandese padre Michael Paul Gallagher, professore emerito di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana e la giornalista Giovanna Chirri, vaticanista dell’agenzia Ansa.


Quest’opera offre una ricca e vivace cronaca, in parole e in immagini, che ha inizio con la fumata bianca del 13 marzo 2013, ma che in realtà fa rivivere tutti i passaggi dalla rinuncia di Benedetto XVI al pontificato, l’11 febbraio 2013, fino al pre Conclave e allo svolgimento dello stesso. E poi va ancora più indietro, ripercorrendo la vita di Jorge Mario Bergoglio fin dall’infanzia, attraversando le diverse fasi del suo ministero per arrivare all’elezione al soglio pontificio e ai primi passi del pontificato di Francesco. I testi sono accompagnati da un vasto repertorio fotografico, che restituisce con vivida immediatezza l’atmosfera delle varie fasi presentate.


“Habemus Papam. L’impensabile è divenuto realtà: un uomo normale è Papa – scrive von Kempis nella premessa –. Jorge Mario Bergoglio, il nuovo Papa Francesco, non ha una biografia perfetta, come forse la maggior parte di noi, ma ha seguito una strada più lunga. (…) Oggi l’uomo comune si può davvero meravigliare: tutti noi siamo Papa!”. Segue una cronaca puntuale e assai minuziosa di quei giorni così decisivi per la vita della Chiesa, arricchita dalle dichiarazioni e dalle testimonianze di coloro che ne sono stati protagonisti. Insomma, i trascorsi, i primi passi e le prospettive future di un Papa che, osserva Kempis, “ci sorprenderà sempre”



 

NOTIZIE DALLA BIBLIOTECA DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

 WWW.BSMC.IT

FOCUS - A 70 ANNI DALLE FOSSE ARDEATINE - MARTEDI' 25 MARZO 2014 


 

NOVITA' IN LIBRERIA 2014

 

DOPO DIO. MORALE E BIOETICA IN UN MONDO LAICO. ED. CLAUDIANA

LA NUOVA GALASSIA MCLUHAN. VIVERE L'IMPLOSIONE DEL PIANETA

GIANPIERO GAMALERI - ARMANDO EDITORE

 

 

 

LIBRERIA EDITRICE VATICANA

Comunicato stampa

 

Città del Vaticano, 24 marzo 2014 – A un mese esatto dalla canonizzazione del Beato Giovanni XXIII,

 

giovedì 27 marzo alle ore 17.30 nella Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia 3, Roma) 

 

presentazione del volume

 

La sollecitudine ecclesiale di monsignor Roncalli in Bulgaria (1925-1934).

 

 

Studio storico-diplomatico alla luce delle nuove fonti archivistiche, che fornisce una ricostruzione ampia e dettagliata della missione di monsignor Angelo Giuseppe Roncalli in Bulgaria, ove ebbe inizio il suo ministero episcopale. L’opera è firmata da Kiril Plamen Kartaloff e pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana nella Collana “Atti e Documenti”, curata dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche.

 

Dopo i saluti di padre Bernard Ardura, presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e di don Giuseppe Costa, direttore della LEV, interverranno la prof.ssa Rita Tolomeo, docente presso l’università di Roma La Sapienza e il prof. Massimo de Leonardis, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. All’incontro, che sarà moderato da monsignor Luigi Michele de Palma, segretario del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, sarà presente l’autore.

 

Nominato arcivescovo da Pio XI nel 1925, monsignor Roncalli fu inviato in Bulgaria in qualità di Visitatore apostolico, soprattutto con il compito di provvedere ai gravi bisogni della piccola e disastrata comunità cattolica. “Con la nomina a Visitatore apostolico in Bulgaria – osserva l’autore nell’introduzione –, Roncalli entrò nella carriera diplomatica della Santa Sede senza una preparazione specifica”. Il suo incarico, inizialmente a termine, si trasformò in una permanenza decennale, durante la quale Roncalli pose le basi per l’erezione della Delegazione apostolica a Sofia, della quale divenne nel 1931 il primo titolare. “Tale funzione – precisa  Kartaloff – non aveva però alcun riconoscimento diplomatico: il delegato apostolico rappresentava la Santa Sede presso la Chiesa locale, mentre i contatti con il governo locale erano tenuti in via ufficiosa, nella misura in cui ciò veniva consentito. Infatti, tra Bulgaria e Santa Sede non esistevano all’epoca rapporti diplomatici”. Roncalli rimase in quella sede fino al 1934, quando venne trasferito alla Delegazione apostolica in Turchia e Grecia.

 

“Il decennio bulgaro di monsignor Roncalli – nota ancora l’autore – è un capitolo importante nella vicenda biografica di un uomo che, eletto Papa nel 1958, avrebbe segnato una svolta nel cammino verso l’unità delle Chiese cristiane: lo sviluppo della sensibilità ecumenica”.

 

“Si può ben dire – rileva nella prefazione Massimo de Leonardis, ordinario di Storia delle relazioni e delle istituzioni internazionali e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – che la sede di Sofia da un lato aprì a monsignor Roncalli le porte di una carriera ecclesiastica di ampi orizzonti, dall’altro costituì un’esperienza formativa assai importante per l’apertura ecumenica, che costituirà uno dei tratti fondamentali del suo Pontificato”.

 

Questo studio si basa su un lungo e attento studio archivistico, grazie all’apertura degli Archivi Vaticani alla consultazione dei fondi del Pontificato di Pio XI, decisa da Benedetto XVI nel 2006.

 

Il volume è articolato in due parti. La prima tratta della rappresentanza pontificia in Bulgaria nel decennio 1925-1935, dapprima come Visita apostolica, poi come Delegazione apostolica. Nella seconda parte è approfondita l’azione diplomatica di monsignor Roncalli, negli anni che lo videro rappresentante della Santa Sede in Bulgaria (1925-1934).

 

L’opera è arricchita da un ricco apparato di consultazione, che comprende un elenco di fonti documentarie inedite dell’Archivio Segreto Vaticano, dell’Archivio Storico della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato e dell’Archivio della Congregazione per le Chiese Orientali, una ampia bibliografia ragionata, l’indice dei nomi e dei luoghi.

 

 

ABOUT ME NEWS NOTIZIE

 

 

 

LUIGI DI RUSCIO 

FELTRINELLI collana Le comete

Prima pubblicazione Marzo 2014 

Luigi Di Ruscio - I Romanzi 

a cura di Angelo Ferracuti e Andrea Cortellessa

 

 


 

Edizioni San Paolo


LEV

 

Claudiana 

 

 

 

 

La casa editrice Neri Pozza è lieta di annunciare che 

il 6 maggio 2014 sarà pubblicato il bando della seconda, attesa edizione 

del Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza.

 

 

 

Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, indetto per la prima volta nell’anno del centenario della nascita del fondatore della casa editrice, è un concorso riservato a opere letterarie inedite di autori noti ed esordienti. Il vincitore riceve 25.000 euro e l’opera premiata viene pubblicata da Neri Pozza editore.

 

La prima edizione, indetta a maggio 2012 e conclusasi il 3 ottobre 2013 con la premiazione de La ricchezza di Marco Montemarano, ha visto una partecipazione enorme, la più alta forse mai registrata in un concorso letterario italiano: 1781 opere.

 

La qualità delle opere ricevute ha inoltre portato alla decisione, in via straordinaria, di pubblicare anche i quattro romanzi finalisti, che appariranno in libreria nel corso del 2014.

 

Vi diamo pertanto appuntamento al 6 maggio, data ufficiale di avvio della II edizione.

 

 

www.neripozza.it

 

 

 

 

LIBRERIA EDITRICE VATICANA

 

venerdì 21 marzo alle ore 17.30

alla Libreria internazionale Paolo VI di Roma (via di Propaganda, 4):

 

presentazione del libro ARMIDA BARELLI. UNA DONNA OLTRE I SECOLI.

ED. LEV

 

con Barbara Pandolfi, autrice del volume Armida Barelli. Una donna oltre i secoli, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana in coedizione con AVE.

 

Il volume è corredato da un Dvd, composto da un documentario e da alcune interviste, per la durata complessiva di 120 minuti.

 

Nata a Milano nel 1882, in una famiglia dell’alta borghesia liberale e risorgimentale, la Barelli è famosa nel mondo cattolico per aver fondato nel 1918 la Gioventù femminile di Azione Cattolica in tutta Italia, mentre nel 1921, insieme a padre Agostino Gemelli, è stata fondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. “La vita di Armida Barelli è stata un ininterrotto cammino – scrive Pandolfi in apertura del volume –. Un cammino interiore lungo e affascinante, che si è intrecciato con il suo cammino esteriore, fisico, instancabile (…). Un cammino che ha attraversato due secoli, che le ha permesso di raggiungere migliaia di persone, soprattutto giovani, per portare a tutti l’annuncio del Regno”.

 

L’autrice, Barbara Pandolfi, laureata in Filosofia a Pisa, ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica all’Università Gregoriana di Roma. Insegna religione al liceo classico di Pontedera e teologia all’Issr Stenone di Pisa. È vicepostulatore per la causa di beatificazione di Armida Barelli.

 

 

 

IN LIBRERIA 

LA DIETA COMICA - come stare in salute, digerire, dimagrire  - MIRNA VISENTINI - EURO 11,05

ed. Stampa Alternativa



NOVITA'

EDIZIONI SAN PAOLO

EDIZIONI SONDA

EDIZIONI TUNUE


Tag(s) : #libri - autori - editori
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: